La notizia della prossima archiviazione delle indagini sull’omicidio di Angelo Vassallo, senza aver trovato esecutori e mandanti, ha generato reazioni di sconcerto e protesta in tutto il Paese.

Un omicidio di Stato, nel senso che è stato colpito un rappresentante delle istituzioni, come l’ha definito il fratello Dario Vassallo, non può registrare un fallimento così eclatante. Eppure nonostante il dispiegamento di imponenti mezzi e l’impegno personale del giudice Franco Roberti, alto magistrato successivamente nominato procuratore capo dell’Antimafia, non si è riusciti a venire a capo di nulla, come se ci si trovasse di fronte a un muro impenetrabile, una “montagna” troppo alta da scalare, una verità impossibile.  Nonostante l’ampia e costante mobilitazione di numerosissime istituzioni, associazioni della società civile, su un delitto di tale inaudita gravità, è piombato un silenzio assordante. Un silenzio soprattutto da parte di quelle forze politiche nazionali e locali, in primo luogo il Pd che era il partito di Vassallo che lascia ammutoliti.

E’ come se la figura del sindaco pescatore, in vita scomodo per la sua intransigente determinazione a combattere in difesa del suo territorio, contro il malaffare e le cattive consuetudini, il lassismo e il clientelismo, mali endemici del Sud ma non solo, continuasse anche dopa la sua morte a provocare imbarazzo e ostilità. Era Angelo come si dice spesso in questi casi un “rompicoglioni”, uno che non mollava e non era incline a compromessi al ribasso, non era soprattutto un personaggio da addomesticare né con “fritture di pesce”, né con altri mezzi analoghi, una “capa tosta” direbbero i partenopei che sapeva andare come pescatore a mare controvento.

La cittadina di Pollica profondamente colpita dalla vicenda, evidentemente troppo grave ed eclatante per un piccola e pacifica comunità, ha subito anche le conseguenze della mancanza di una verità giudiziaria, con l’incombere di sospetti e insinuazioni, si è chiusa in un sentimento di sfiducia e di rassegnato pessimismo sulla possibilità che i colpevoli vengano scoperti e la giustizia trionfi alla fine.

La notizia dell’imminente cessazione delle indagini con un nulla di fatto, a febbraio scadono i termini e si andrà all’archiviazione come ha preannunciato la giudice Rosa Volpe che da sette anni conduce le indagini, ha lasciato sconcertati. Non ci si può rassegnare a questa sconfitta, le indagini di omicidio non si concludono mai, in particolare per un delitto così grave! Per questo il prossimo sabato 10 febbraio a Pollica è stata indetta una pubblica manifestazione dai familiari di Angelo per scongiurare che non si metta una pietra tombale sul delitto che non resti impunito. Nei quartieri e nel comune di Bologna, città gemellata con Pollica è stato approvato un odg che chiede che le indagini continuino

E’ assolutamente importante che tutti coloro che in questi anni hanno espresso la loro sensibile partecipazione a questa vicenda, tanti in tutt’Italia, si mobilitino e facciano sentire la loro voce, anche per esprimere la propria solidarietà alla famiglia Vassallo e alla comunità cilentana che non deve sentirsi abbandonata dallo Stato e dai concittadini che in tanti in questi anni hanno visitato e visitano il Cilento, per scoprire i “luoghi di Angelo”. Ne va della dignità del Paese. E’importante anche sottoscrivere l’appello su Change, per l’istituzione nella prossima legislatura di una commissione d’inchiesta sull’omicidio del Sindaco pescatore.

Articolo Precedente

Macerata, c’è un fermo per l’omicidio della ragazza fatta pezzi. Il sospetto preso in custodia dalle forze dell’ordine

next
Articolo Successivo

Caserta, 17enne accoltella la docente in aula durante le lezioni: sfregiata al viso

next