“Il centro è nato due anni fa da un’esigenza molto forte: quello che vedevamo e che continuiamo a vedere sono tantissimi migranti che arrivano in Italia e a Roma con alle spalle esperienze traumatiche gravissime, nel paese di origine e lungo la rotta, soprattutto in Libia”. 

A parlare è Alberto Barbieri, medico e coordinatore dell’associazione Medici per i Diritti Umani. “Ecco perché – prosegue – a Roma è nato il centro Medu Psychè, che fornisce un supporto psicologico e psichiatrico alle persone sopravvissute a tortura e a trattamenti crudeli, inumani e degradanti. Il 90% dei migranti che seguiamo nelle attività sanitarie di primo livello, racconta di avere subito violenze gravissime se non vere e proprie torture”, dice ancora Barbieri. “Se calcoliamo che in Italia sono arrivate negli ultimi tre anni più di 400mila persone, e che il 90% ha subito violenze gravissime, ci rendiamo conto del problema”.

Perché, aggiunge il medico, “secondo la letteratura internazionale, tra il 30 e il 75% di persone che sono sopravvissute a traumi estremi come quelli della tortura, dei lavori forzati, della riduzione in schiavitù e abusi gravissimi, svilupperà un quadro di sofferenza psicologica o veri e propri quadri psicopatologici: disturbo da stress post traumatico, depressione, altri disturbi. E il sistema di accoglienza, qui in Italia, è spesso inadeguato”.

“Diverse sono le aree di intervento del centro”, aggiunge Francesca. “La cura, fondamentale, ma anche l’attività di testimonianza e di raccolta delle storie, da un lato per sensibilizzare e dall’altro per individuare le strategie terapeutiche di integrazione migliori per affrontare queste violenze gravissime che i migranti hanno vissuto”. Il team è composto da medici, psicologi e psicoterapeuti. “E poi c’è una parte psicosociale, integrata a quella terapeutica e altrettanto fondamentale per il benessere della persona”.

“Le storie che ascoltiamo sono spesso racconti indicibili di torture”, prosegue Barbieri. “In questo momento la Libia è il punto più critico: un vero e proprio grande lager in cui si consumano abusi gravissimi. Percosse quotidiane, privazioni di cibo e acqua, e violenze ancora più crudeli come ustioni, scariche elettriche, abusi sessuali verso uomini e donne. La maggior parte delle persone che seguiamo hanno assistito alla morte e alle torture di altri migranti. Ultimamente alcuni migranti ci hanno raccontato di essere stati obbligati loro stessi a torturare altre persone se volevano sopravvivere”.

“Sono persone che hanno una capacità di resilienza straordinaria”, aggiunge Chiara Schepisi. “Da cui abbiamo tantissimo da imparare”.

Articolo Precedente

“Con quale percentuale si verifica l’omosessualità?” Polemica per domanda al test medico. Fedeli: “Grave. Si tolga”

next
Articolo Successivo

Fine vita, il Papa toglie l’alibi alla politica: “Può essere moralmente lecito rinunciare o sospendere le cure”

next