Ieri mattina un leopardo è entrato in un una città indiana seminando il panico tra la popolazione e aggredendo circa 20 persone. L’incidente è avvenuto a Raignj, nel distretto del Dinajpur Settentrionale. Una trentina di uomini si sono riuniti per dare la caccia al pericoloso felino dopo il suo avvistamento all’interno di un’abitazione privata. L’animale è stato catturato grazie all’intervento della guardia zoofila che lo ha poi liberato all’interno di una riserva naturale
Cronache Bestiali - 4 Gennaio 2017
India, caccia al leopardo per le strade di Raiganji: in 30 provano a catturarlo
La Playlist Cronache Bestiali
- 16:53 - **Governo: Santanché, 'cosa farò in caso di rinvio a giudizio? Mi troverete fino alla fine...'**
Brucoli (Siracusa), 5 ott. (Adnkronos) - "Cosa farò in caso di rinvio a giudizio? Mi troverete a lungo con voi, mi troverete fino alla fine...". Così la ministra del Turismo, Daniela Santanchè risponde ai giornalisti che, da Brucoli (Siracusa) gli chiedono cosa farà in caso di rinvio a giudizio sul caso giudiziario Visibilia. Nella prima tranche sulla vicenda Visibilia, che vede imputati, per truffa aggravata all’Inps sulla cassa integrazione nel periodo Covid, Daniela Santanchè e altre due persone l’udienza preliminare per il 9 ottobre. "Sono qui a parlare di politica, non ho nessun tipo di reato attenente alla mia attività politica. Sono tranquilla, non ho partecipato a processi mediatici e andiamo avanti". E al cronista che le dice che il ministro Sangiulaino si è dimesso per meno, Santanchè replica: "E quindi? Mi troverete fino alla fine".
- 16:51 - Salute, Farnetti: "Attenzione a cottura e associazione cibi per nutrizione funzionale"
Roma, 5 ott. (Adnkronos Salute) - "La medicina di oggi deve chiedersi 'cosa possiamo fare per far sì che le persone non diventino pazienti?'. Alla risposta a questa domanda può contribuire la medicina di precisione, che presuppone un approccio predittivo e, dunque, di prevenzione. In questo senso, la personalizzazione e la partecipazione del paziente è fondamentale, così come l’anamnesi del paziente e familiare. Bisogna studiare la persona, pensare in modo preciso e funzionale. Avere un approccio funzionale alla nutrizione significa approcciare le funzioni organiche". Così Sara Farnetti, specialista in Medicina interna, nel corso del suo intervento 'Nutrizione precisa e funzionale per investire in salute e longevità sana', all'interno del panel 'Controllo del peso per un invecchiamento di successo' che ha chiuso la seconda giornata del 5° congresso internazionale "Healthy lifespan - positive nutrition, antiinflammation diet, physical activity and sport", organizzato da Fondazione Paolo Sorbini, e promosso da Enervit e Technogym, a Palazzo Mezzanotte a Milano.
"La strategia che funziona è una strategia precisa per la persona - aggiunge Farnetti - e si applica a tutte le diverse tipologie di diete. In questo contesto è cruciale studiare lo stato delle funzioni organiche e cosa si mette nel piatto è secondario. È la funzione che fa l’organo e la funzione va agevolata e stimolata per la salute dell’organismo". Secondo l’esperta "bisogna fare attenzione alla preparazione dei pasti, ai metodi di cottura e all’associazione degli alimenti per avere una nutrizione funzionale".
La cottura in olio, ad esempio, "ha azione coleretica, seleziona il microbiota, regola il sistema immunitario, velocizza i processi digestivi e riduce l’indice glicemico del pasto - assicura Farnetti - Un pasto a base di riso scondito e un mela, invece, costituito di amidi, glucosio e fruttosio che stimolano la secrezione insulinica, favorisce l’infiammazione, il meteorismo e l’accumulo di massa grassa e di sodio, rallenta lo svuotamento intestinale e ha un basso indice di sazietà. Quando si manteca la pasta cotta con olio evo caldo ed erbe aromatiche, il pasto non solo ha un indice insulinico più contenuto, ma anche effetto coleretico, azione antiossidante ed epigenetica". “Se si rende funzionale una dieta ipocalorica inserendo cacao, olio evo, noci e semi, si ottiene una dieta con lo stesso numero di calorie ma con effetto coleretico, un’azione epigenetica, remineralizzante, antiossidante e con controllato indice insulinico" conclude
- 16:39 - Rai: Fontana, 'ha creato filo diretto tra comunità e eventi'
Roma, 5 set (Adnkronos) - "Il 6 ottobre del 1924 l'Unione radiofonica italiana cominciava ufficialmente le sue trasmissioni radiofoniche segnando l’inizio di un’epoca destinata a trasformare radicalmente la comunicazione e la società. La radio e, successivamente, la televisione hanno giocato un ruolo cruciale nella diffusione delle informazioni, nell'alfabetizzazione, nell'estensione del pluralismo, nella costruzione dello spirito critico e in questo primo secolo di vita hanno creato un filo diretto tra le comunità e i grandi eventi globali". Lo dice il presidente della Camera dei deputati Lorenzo Fontana per il centesimo anniversario della Radio Rai.
"Un pensiero speciale e un ringraziamento va a chi ogni giorno lavora con passione e dedizione in questo settore, mantenendo viva la missione di portare cultura e conoscenza nelle case di tutti", aggiunge Fontana.
L'11 ottobre, alle 11, nell'Aula di Montecitorio, la Camera celebrerà l'anniversario in un evento dal titolo "Rai: una grande storia italiana". Il presidente Fontana introdurrà. In conduzione Bruno Vespa. Tra i nomi attesi: Milly Carlucci, Francesca Chillemi, Carlo Conti, Giacomo Giorgio, Aldo Grasso, Marco Tardelli, Mara Venier, la campionessa paralimpica Francesca Porcellato, Giorgio Zanchini.
- 16:35 - Rachel Cusk a Capri per ricevere il Premio Malaparte
Roma, 5 ott. - (Adnkronos) - Il Premio Malaparte, una delle manifestazioni culturali più attese nel panorama letterario italiano, è tornato a Capri riportando sull'isola il suo spirito innovativo e la sua celebrazione della letteratura. Il Premio, istituito da Graziella Lonardi Buontempo nel 1983 per iniziativa di Alberto Moravia, è tornato a radunare a Capri personalità di spicco del mondo della cultura grazie al supporto di Ferrarelle Società Benefit, coerente con la sua missione di sostenere attivamente la cultura, l’eccellenza e la storia del nostro Paese.
La curatrice del Premio, Gabriella Buontempo, insieme alla giuria composta da Leonardo Colombati, Giordano Bruno Guerri, Giuseppe Merlino, Silvio Perrella, Emanuele Trevi e Marina Valensise, premierà domenica 6 ottobre, la vincitrice di quest’edizione: Rachel Cusk, l’autrice inglese è nota soprattutto per la sua trilogia, che comprende i romanzi Resoconto, Transiti e Onori, pubblicati tra 2018 e 2020 da Einaudi con traduzione di Anna Nadotti.
Il Premio Malaparte segna un importante passo nel processo di crescita dell’autrice che ha iniziato a scrivere nel 1993 e vanta oggi una carriera letteraria variegata e prolifica, con la pubblicazione di nove romanzi, tre raccolte di saggi e un’opera teatrale.
- 16:28 - Premi, Ferrarelle società Benefit da 13 anni sostiene il Malaparte
Roma, 5 ott. - (Adnkronos) - Ferrarelle Società Benefit è stata per il tredicesimo anno consecutivo sponsor unico del Premio Malaparte uno dei più importanti riconoscimenti letterari italiani dedicato a personalità internazionali di scena a Capri dal 4 al 6 ottobre; il Premio, istituito da Graziella Lonardi Buontempo nel 1983 per iniziativa di Alberto Moravia, è tornato a radunare a Capri personalità di spicco del mondo della cultura, tredici anni fa, grazie al supporto di Ferrarelle Società Benefit di sponsor unico, coerente con la sua missione di sostenere attivamente la cultura, l’eccellenza e la storia del nostro Paese.
“Il successo del Premio Malaparte è un motivo di grande orgoglio e per questo motivo siamo felici di sostenere questa iniziativa da tredici anni: mai come oggi la letteratura è fondamentale per favorire un cambiamento positivo della società e permetterci di affrontare le sfide del futuro al meglio. – ha commentato Michele Pontecorvo Ricciardi, Vicepresidente di Ferrarelle Società Benefit a margine della conferenza stampa del Premio Malaparte che quest’anno va all’autrice inglese Rachel Cusk".
"Il Premio Malaparte – ha aggiunto Michele Pontecorvo Ricciardi, tra l’altro presidente Fai Campania- rimarca l’identità storica di polo della cultura dell’Isola di Capri, opponendosi ai fenomeni di over-turism che ne mettono a rischio l’autenticità”.
- 16:25 - 27esima edizione del premio Malaparte, vince Rachel Cusk
Roma, 5 ott. - (Adnkronos) - Va a Rachel Cusk il premio Malaparte. L’autrice inglese, nota soprattutto per la sua trilogia, che comprende i romanzi Resoconto, Transiti e Onori, pubblicati tra 2018 e 2020, si aggiudica la 27esima edizione del premio che torna ad animare l’isola di Capri. “Grazie ad un’energia ritrovata e alla presenza della famiglia Pontecorvo e della società Ferrarelle benefit e tanti altri amici che ci sostengono, il Premio Malaparte è tornato sulla scena, nella magica atmosfera di questa isola", ha dichiarato Gabriella Buontempo, nipote della fondatrice del prestigioso riconoscimento letterario, istituito nel 1983 da Graziella Lonardi Buontempo, per iniziativa di Alberto Moravia.
“Quest’anno - continua Buontempo - ci siamo ritrovati sul nome di Rachel Cusk, una bellissima voce sul mondo femminile visto da prospettive non usuali, che sposa pienamente lo spirito con cui si è sempre mosso questo riconoscimento che in futuro darà sempre maggiore spazio alle voci fuori dal coro e celebrandole a Capri, che con iI suo fascino senza tempo ha sempre rappresentato un punto di riferimento per artisti e scrittori offrendo uno sfondo perfetto per questo premio che celebra la creatività”.
- 16:18 - Mo: Matone (Lega), 'da Roma immagini di odio scellerato'
Roma, 5 set (Adnkronos) - “Le immagini che arrivano dalla manifestazione di Roma sono terribili, con slogan e cori inaccettabili e un clima di odio scellerato. Nulla a che vedere con quello che invece sarebbe potuto essere: e cioè un momento per commemorare chi ha perso la vita nell’aggressione terrorista contro Israele del 7 ottobre. Li ricorderemo domani, a Pontida, in un appuntamento pacifico e democratico in cui ribadiremo anche il nostro pieno sostegno al popolo di Israele". Lo dice la deputata della Lega Simonetta Matone.