Il mondo FQ

Incidente ferroviario, M5S: “Via il dirigente ministero che ha censurato la relazione”

Dopo l'articolo de ilfattoquotidiano.it sulla relazione oscurata da Marco Pittaluga del ministero dei Trasporti, un gruppo di parlamentari ha presentato un'interrogazione al ministro Lupi che prende le difese del direttore per le investigazioni ferroviarie. Il deragliamento è avvenuto a Bressanone nel 2012
Incidente ferroviario, M5S: “Via il dirigente ministero che ha censurato la relazione”
Icona dei commenti Commenti

Un gruppo di deputati del Movimento 5 Stelle, guidati dall’onorevole Arianna Spessotto, ha chiesto le dimissioni di Marco Pittaluga, il dirigente del ministero dei Trasporti che ha censurato, prima di pubblicarla sul sito del ministero, la relazione della Commissione d’inchiesta sul deragliamento del treno merci a Bressanone del 6 giugno 2012, che metteva in luce gravi responsabilità da parte delle aziende responsabili della manutenzione degli assi e in cui gli autori accusavano lo stesso Pittaluga di aver ostacolato le indagini.

L’interrogazione è stata presentata al Ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi. “Due sono le cose: o Pittalunga ha agito al di fuori delle proprie competenze, e di questo dovrebbe rispondere, oppure ha operato dietro indicazione del ministro, che in tal caso dovrebbe uscire allo scoperto” hanno dichiarato i deputati in Commissione trasporti. Immediata la risposta del ministero, che prende le difese di Pittaluga: ha fatto il suo dovere, la relazione tecnica non poteva entrare nel merito delle responsabilità, né elaborare modelli di analisi o pubblicare testimonianze sull’incidente prima della fine del procedimento giudiziario.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione