Otto storie di imprenditori geniali, coraggiosi, controcorrente, che hanno saputo combattere e vincere la crisi. Partecipano: Benedetta Bruzziches (designer), Corrado Formigli (Piazzapulita LA7), Oliviero Toscani (fotografo). Segui in diretta l’evento in streaming. Ecco il programma completo
Festival Giornalismo Perugia. ‘Imprenditori vincenti’. La diretta con Corrado Formigli
Otto storie di imprenditori geniali, coraggiosi, controcorrente, che hanno saputo combattere e vincere la crisi. Il dibattito al Festival del giornalismo con Corrado Formigli e Oliviero Toscani
Otto storie di imprenditori geniali, coraggiosi, controcorrente, che hanno saputo combattere e vincere la crisi. Partecipano: Benedetta Bruzziches (designer), Corrado Formigli (Piazzapulita LA7), Oliviero Toscani (fotografo). Segui in diretta l’evento in streaming. Ecco il programma completo
- 16:27 - Governo: La Russa, 'non so se Meloni più potente, sicuramente più brava'
Roma, 13 dic. (Adnkronos) - "Non so se" Giorgia Meloni "è la più potente ma sicuramente è la più brava". Così il presidente del Senato, Ignazio La Russa, durante la visita agli stand di Atreju, ha risposto ai giornalisti che gli chiedevano un commento sul giudizio sulla presidente del Consiglio formulato recentemente da 'Politico'.
- 16:23 - Italia-Usa: La Russa, 'rapporto Meloni-Trump altra fregatura per sinistra'
Roma, 13 dic. (Adnkronos) - "Dicevate so ca...i per Giorgia che arriva Trump, mo' vedi che viene Trump: is wonderful girl, è meravigliosa, un'altra fregatura per la sinistra, tutte previsioni sbagliate". Così il presidente del Senato, Ignazio La Russa, durante l'intervista a Peter Gomez ad Atreju.
- 16:20 - Fisco: La Russa, 'su pizzo di Stato Ruffini ha fatto bene a dire quello che pensa'
Roma, 13 dic. (Adnkronos) - Il dimissionario direttore dell'Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, "ha fatto bene a dire quello che pensa", commentando le affermazioni dei mesi scorsi sul pizzo di Stato. "Io non so se abbia detto bene, ma se pensa quello perché non dirlo". Lo ha affermato il presidente del Senato, Ignazio La Russa, rispondendo ai giornalisti durante la visita agli stand di Atreju,
- 16:16 - Ragno violino, occhio alle decorazioni di Natale: dove si nasconde
Roma, 13 dic (Adnkronos Salute) - Occhio alle decorazioni natalizie, alberi di Natale e presepi conservati in cantine, soffitte e soppalchi. Negli scatoloni potrebbe nascondersi qualche insetto e persino il temuto ragno violino dalla dolorosa puntura che può avere anche conseguenze importanti. "Le probabilità di 'incontri ravvicinati' con questo tipo di aracnide aumentano nel periodo natalizio proprio perché è il momento in cui andiamo a prendere gli arredi per le feste conservati per lungo tempo, chiusi, in attesa festività. Questo ragno principalmente è notturno, si nasconde a volte dentro questi imballi di carta, di cartone, in questi scatoloni, che poi vengono aperti senza pensarci troppo", spiega all'Adnkronos Salute Andrea Lunerti, etologo ed esperto di 'sicurezza uomo-animale'.
Il ragno violino "è di pochi millimetri - avverte - può arrivare a un centimetro massimo. Si fa difficoltà a individuarlo subito. Si può arrivare a un centimetro e non sempre, soprattutto se non ci si pensa, si riesce a vederlo. Quindi, inavvertitamente, rischiamo di introdurre nelle nostre abitazioni alcuni di questi piccoli ragni con cui poi può succedere (seppure la percentuale è molto bassa) di entrare in contatto, magari toccando qualcosa, mettendo le mani senza guardare. In questo periodo aumentano, quindi, le probabilità di morso".
Questo 'ospite indesiderato' in realtà "ha un ciclo vitale che si conclude nel periodo tardo estivo, ma l'animale è sempre attivo", precisa Lunerti. In questo periodo, poi, di solito "ha dimensioni ridotte, perché quelli che introduciamo inavvertitamente e incautamente nelle nostre case sono esemplari molto piccoli, che è molto difficile individuare. Ma rilasciano comunque, con il morso, una quantità di veleno citotossico che a loro serve a digerire i tessuti. Questo veleno - illustra l'etologo - può creare effetti molto fastidiosi e, negli individui più sensibili, anche pericolosi. Nel mordere, infatti, il ragno inietta veleno mediante due organi cavi, che sono come due denti cavi. E' quello che fa quando cattura le prede che deve digerire. A contatto con l'epidermide umana, questa sostanza innesca degli effetti degenerativi dei tessuti, un effetto necrotico, che poi può espandersi più o meno, a seconda di quanto l'individuo è sensibile. E talvolta può creare delle necrosi importanti, che richiedono cure ospedaliere".
- 16:13 - Marina, dal 17 al 22 Tour mondiale Nave Vespucci fa tappa in Qatar
(Adnkronos) -
Roma, 13 dic. -
Dopo 40.352 miglia percorse dall’inizio della campagna, la Nave Vespucci si prepara a raggiungere il Qatar, a Doha, dal 17 al 22 dicembre, per la 30esima tappa del Tour Mondiale e la VI tappa del Villaggio Italia, l’esposizione internazionale Made in Italy che riunisce le "nazionali delle eccellenze italiane", fortemente voluta dal Ministro della Difesa Guido Crosetto e alla quale aderiscono, con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, 11 Ministeri. L'appuntamento con il Villaggio Italia segue quelli di Los Angeles, Tokyo, Darwin, Singapore e Mumbai, ed e' realizzato in Qatar con il sostegno dell’Ambasciata d’Italia a Doha, dell’Italian Trade Agency e dei partner locali Qatar Tourism, Katara Cultural Village e Old Doha Port.
Al Villaggio Italia di Doha sono attesi il Ministro dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida, il Sottosegretario alla Difesa Matteo Perego di Cremnago, l’Ambasciatore d’Italia presso lo Stato del Qatar Paolo Toschi, il Sottocapo di Stato Maggiore della Marina Militare Ammiraglio Giuseppe Berutti Bergotto, l’Amministratore Delegato di Difesa Servizi Luca Andreoli, la società in house del Ministero della Difesa che realizza e supporta tutte le fasi dell’iniziativa.
L’arrivo a Doha del Tour Mondiale Vespucci e del Villaggio Italia - si evidenzia in una nota - si inserisce nell’intensa relazione bilaterale tra Italia e Qatar che negli ultimi anni si è rafforzata grazie al costante dialogo istituzionale. Sono state infatti tre le visite in Italia dell’Emiro del Qatar Tamim bin Hamad al Thani tra il 2016 e il 2023 precedute, nel gennaio 2020, dalla visita di Stato a Doha del Presidente della Repubblica mentre nel settembre 2023 la Presidente del Consiglio Meloni si è recata a Doha per incontrare l’Emiro. . In occasione dell’ultima Visita di Stato, lo scorso 21 ottobre a Roma, è stato proprio il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ad annunciare all’Emiro Tamim bin Hamad Al Thani l’arrivo a Doha di nave Vespucci, nella concomitanza delle celebrazioni della Festa Nazionale del Qatar, il 18 dicembre 2024. Un segnale tangibile - si sottolinea - del profondo legame che lega le due Nazioni.
Gastronomia, cultura e sport-disabilità saranno gli ambiti di eccellenza protagonisti al Villaggio Italia in Qatar, Paese che con le sue opere d’arte pubblica, i tanti musei e i siti patrimonio dell’umanità nonché uno skyline firmato dai più famosi architetti del mondo è, oggi, un luogo di grande fermento nel quale si stanno moltiplicando i luoghi deputati alla cultura (musei, biblioteche, hub polifunzionali, teatri) e le manifestazioni e rassegne di vario tipo dedicate alla moda e al design, al cinema e all’arte che vedono coinvolti molti professionisti italiani.
Le eccellenze gastronomiche italiane saranno protagoniste con l’olio d’oliva e l’arte della pizza, per un viaggio nel gusto e nella tradizione artigianale italiana grazie a un programma di appuntamenti promossi dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. I visitatori del Villaggio Italia a Doha potranno partecipare gratuitamente, nell’area dedicata “Anima Italia” alle Masterclass di degustazione dell’olio d’oliva italiano a cura di Italia Olivicola, il Consorzio Nazionale degli olivicoltori e alla Masterclass di Veronafiere dedicata alle olive da tavola e agli olii Sol d’Oro.
L’evento “Pizze Stellate”, a sostegno della candidatura della Cucina italiana a patrimonio immateriale dell’UNESCO, a cura di Italia Olivicola, proporrà una selezione di impasti e tecniche di lavorazione a cura dei pizzachef Michele Pascarella, Michele Circhirillo e Alfonso Saviello con una selezione di olii in abbinamento proposti dallo Chef Natalizio. Ci saranno, infine, show cooking curati dello chef Emanuele Natalizio e del sous chef Rocco Natalizio.
In ambito culturale il Villaggio Italia di Doha, oltre al design con la mostra Italia Geniale e il cinema con le proiezioni cinematografiche selezionate in collaborazione con la Mostra Internazionale del Cinema della Biennale di Venezia, presenterà un ricco programma musicale. La Fondazione Arena di Verona, che ha da poco chiuso il suo tour di promozione internazionale 2024 in Asia, porterà a Doha l’eccellenza dei suoi artisti con l’opera lirica italiana patrimonio dell’Umanità. A Doha anche la Banda dell’Arma dei Carabinieri, il Qatar Concert Choir & Friends e il baritono-tenore David Riccardo.
Uno spazio esclusivo sarà dedicato all’artista Jago (Jacopo Cardillo) giovane scultore italiano già famoso in tutto il mondo e primo artista ad aver inviato una scultura in marmo sulla Stazione Spaziale Internazionale, nel 2019, in occasione della missione Beyond dell’ESA. A Doha Jago esporrà l’opera in marmo “family” nella quale tre avambracci si intrecciano e si abbracciano in un movimento continuo e fluido che riprende l’antico simbolo dell’Uroboro, dove ogni mano stringe l’altra creando un cerchio senza soluzione di continuità che rivela l’importanza della coesione e dell’appartenenza reciproca. E proprio il marmo italiano, molto apprezzato in Qatar, è tra le eccellenze protagoniste del Villaggio Italia di Doha, con una masterclass a cura dell’agenzia ICE, Italian Trade Agency.
Il tema della disabilità resta centrale nella tappa di Doha con la conferenza dedicata a sport e disabilità con il racconto dei protagonisti del Progetto “WoW” – Wheels on Waves Ruote sulle Onde – Around The World 2023-2025, il viaggio del catamarano “Lo Spirito di Stella”, completamente accessibile impegnato anch’esso in un tour mondiale. Il progetto “Wheels on Waves - Ruote sulle Onde”, nato da un’idea di Andrea Stella, fondatore e Presidente dell’Associazione “Lo Spirito di Stella”, è promosso dal Ministero della Difesa, dallo Stato Maggiore della Difesa e da Difesa Servizi, ed è rivolto a militari e civili con disabilità che hanno riportato lesioni permanenti nell'assolvimento del servizio, i quali, indipendentemente dalle loro caratteristiche fisiche, cognitive o sensoriali, hanno la possibilità di vivere un’esperienza di mare e di vela unica con la missione di dimostrare che abbattere le barriere è possibile.
- 16:12 - Marina, dal 17 al 22 Tour mondiale Nave Vespucci fa tappa in Qatar
(Adnkronos) -
Roma, 13 dic. -
Dopo 40.352 miglia percorse dall’inizio della campagna, la Nave Vespucci si prepara a raggiungere il Qatar, a Doha, dal 17 al 22 dicembre, per la 30esima tappa del Tour Mondiale e la VI tappa del Villaggio Italia, l’esposizione internazionale Made in Italy che riunisce le "nazionali delle eccellenze italiane", fortemente voluta dal Ministro della Difesa Guido Crosetto e alla quale aderiscono, con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, 11 Ministeri. L'appuntamento con il Villaggio Italia segue quelli di Los Angeles, Tokyo, Darwin, Singapore e Mumbai, ed e' realizzato in Qatar con il sostegno dell’Ambasciata d’Italia a Doha, dell’Italian Trade Agency e dei partner locali Qatar Tourism, Katara Cultural Village e Old Doha Port.
Al Villaggio Italia di Doha sono attesi il Ministro dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida, il Sottosegretario alla Difesa Matteo Perego di Cremnago, l’Ambasciatore d’Italia presso lo Stato del Qatar Paolo Toschi, il Sottocapo di Stato Maggiore della Marina Militare Ammiraglio Giuseppe Berutti Bergotto, l’Amministratore Delegato di Difesa Servizi Luca Andreoli, la società in house del Ministero della Difesa che realizza e supporta tutte le fasi dell’iniziativa.
L’arrivo a Doha del Tour Mondiale Vespucci e del Villaggio Italia - si evidenzia in una nota - si inserisce nell’intensa relazione bilaterale tra Italia e Qatar che negli ultimi anni si è rafforzata grazie al costante dialogo istituzionale. Sono state infatti tre le visite in Italia dell’Emiro del Qatar Tamim bin Hamad al Thani tra il 2016 e il 2023 precedute, nel gennaio 2020, dalla visita di Stato a Doha del Presidente della Repubblica mentre nel settembre 2023 la Presidente del Consiglio Meloni si è recata a Doha per incontrare l’Emiro. . In occasione dell’ultima Visita di Stato, lo scorso 21 ottobre a Roma, è stato proprio il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ad annunciare all’Emiro Tamim bin Hamad Al Thani l’arrivo a Doha di nave Vespucci, nella concomitanza delle celebrazioni della Festa Nazionale del Qatar, il 18 dicembre 2024. Un segnale tangibile - si sottolinea - del profondo legame che lega le due Nazioni.
Gastronomia, cultura e sport-disabilità saranno gli ambiti di eccellenza protagonisti al Villaggio Italia in Qatar, Paese che con le sue opere d’arte pubblica, i tanti musei e i siti patrimonio dell’umanità nonché uno skyline firmato dai più famosi architetti del mondo è, oggi, un luogo di grande fermento nel quale si stanno moltiplicando i luoghi deputati alla cultura (musei, biblioteche, hub polifunzionali, teatri) e le manifestazioni e rassegne di vario tipo dedicate alla moda e al design, al cinema e all’arte che vedono coinvolti molti professionisti italiani.
Le eccellenze gastronomiche italiane saranno protagoniste con l’olio d’oliva e l’arte della pizza, per un viaggio nel gusto e nella tradizione artigianale italiana grazie a un programma di appuntamenti promossi dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. I visitatori del Villaggio Italia a Doha potranno partecipare gratuitamente, nell’area dedicata “Anima Italia” alle Masterclass di degustazione dell’olio d’oliva italiano a cura di Italia Olivicola, il Consorzio Nazionale degli olivicoltori e alla Masterclass di Veronafiere dedicata alle olive da tavola e agli olii Sol d’Oro.
L’evento “Pizze Stellate”, a sostegno della candidatura della Cucina italiana a patrimonio immateriale dell’UNESCO, a cura di Italia Olivicola, proporrà una selezione di impasti e tecniche di lavorazione a cura dei pizzachef Michele Pascarella, Michele Circhirillo e Alfonso Saviello con una selezione di olii in abbinamento proposti dallo Chef Natalizio. Ci saranno, infine, show cooking curati dello chef Emanuele Natalizio e del sous chef Rocco Natalizio.
In ambito culturale il Villaggio Italia di Doha, oltre al design con la mostra Italia Geniale e il cinema con le proiezioni cinematografiche selezionate in collaborazione con la Mostra Internazionale del Cinema della Biennale di Venezia, presenterà un ricco programma musicale. La Fondazione Arena di Verona, che ha da poco chiuso il suo tour di promozione internazionale 2024 in Asia, porterà a Doha l’eccellenza dei suoi artisti con l’opera lirica italiana patrimonio dell’Umanità. A Doha anche la Banda dell’Arma dei Carabinieri, il Qatar Concert Choir & Friends e il baritono-tenore David Riccardo.
Uno spazio esclusivo sarà dedicato all’artista Jago (Jacopo Cardillo) giovane scultore italiano già famoso in tutto il mondo e primo artista ad aver inviato una scultura in marmo sulla Stazione Spaziale Internazionale, nel 2019, in occasione della missione Beyond dell’ESA. A Doha Jago esporrà l’opera in marmo “family” nella quale tre avambracci si intrecciano e si abbracciano in un movimento continuo e fluido che riprende l’antico simbolo dell’Uroboro, dove ogni mano stringe l’altra creando un cerchio senza soluzione di continuità che rivela l’importanza della coesione e dell’appartenenza reciproca. E proprio il marmo italiano, molto apprezzato in Qatar, è tra le eccellenze protagoniste del Villaggio Italia di Doha, con una masterclass a cura dell’agenzia ICE, Italian Trade Agency.
Il tema della disabilità resta centrale nella tappa di Doha con la conferenza dedicata a sport e disabilità con il racconto dei protagonisti del Progetto “WoW” – Wheels on Waves Ruote sulle Onde – Around The World 2023-2025, il viaggio del catamarano “Lo Spirito di Stella”, completamente accessibile impegnato anch’esso in un tour mondiale. Il progetto “Wheels on Waves - Ruote sulle Onde”, nato da un’idea di Andrea Stella, fondatore e Presidente dell’Associazione “Lo Spirito di Stella”, è promosso dal Ministero della Difesa, dallo Stato Maggiore della Difesa e da Difesa Servizi, ed è rivolto a militari e civili con disabilità che hanno riportato lesioni permanenti nell'assolvimento del servizio, i quali, indipendentemente dalle loro caratteristiche fisiche, cognitive o sensoriali, hanno la possibilità di vivere un’esperienza di mare e di vela unica con la missione di dimostrare che abbattere le barriere è possibile.
- 16:10 - Ucraina: Kiev, 'respingiamo tentativi accerchiamento in 4 villaggi nel Donetsk'
Kiev, 13 dic. (Adnkronos) - Le forze ucraine stanno respingendo gli attacchi russi nei pressi di Uspenivka, Hannivka, Trudove e Romanivka, nell'oblast di Donetsk, e "stanno prendendo le misure necessarie" per impedire l'accerchiamento. Lo ha riferito il gruppo di forze ucraine di Khortytsia, mentre gli analisti sollevano preoccupazioni circa il rischio crescente che le unità ucraine vengano sopraffatte nella zona.
Ieri, il gruppo di monitoraggio DeepState ha riferito che le forze russe stanno intensificando i loro attacchi a Uspenivka e avrebbero ottenuto il controllo delle rotte chiave con Hannivka. Il comandante in capo ucraino Oleksandr Syrskyi ha descritto l'offensiva russa in corso come "una delle più potenti" dall'inizio della guerra.