Matteo Renzi definisce chiaramente la posizione che le banche dovrebbero avere rispetto a possibili intrecci con gli scenari politici e di informazione: “Le banche non dovrebbero stare nei capitali aziendali dei giornali, dovrebbero solo dare credito”. E attacca Belpietro per le sue critiche al vetriolo riguardanti il Pd e i banchieri che fanno le fila alle primarie del centrosinistra. La discussione si infamma quando viene affrontato l’affare Alitalia. “Per me era un errore dare la compagnia ai francesi perché avrebbero usato l’azienda come una regionale”, afferma Renzi. Belpietro sosteine che l’operazione venne bloccata dalla Cgil. Il dibattito poi verte sul coinvolgimento di Intesa Sanpaolo e Corrado Passera. E il sindaco di Firenze soottolinea: “Sono le banche a fare operazioni di sistema, mentre è comodo dare sempre la colpa alla Cgil. Berlusconi ha fallito per i fatti suoi. E non andrete avanti perché una volta è colpa dei giudici, una volta della Cgil”

Il Fatto Economico - Una selezione dei migliori articoli del Financial Times tradotti in italiano insieme al nostro inserto economico.

ISCRIVITI

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Imprenditoria giovanile, il boom degli under 35

next
Articolo Successivo

Servizio Pubblico, Saccomanni a Londra: “Riforme solo con le grandi intese”

next