Ecco la lettera inviata da Giulio Barsacchi, figlio di Paolo ed ex consigliere comunale Pd a Viareggio. E’ del 27 marzo 2008 ed è una mail di risposta polemica a un lettore che parla in termini malevoli del padre – molto amato dai cittadini – sul sito ‘Viareggiok.it.

La vicenda a cui l’anonimo utente fa riferimento è quella – raccontata da Il Fatto Quotidiano – che vede l’allora vice vicesegretario del Psi Giuliano Amato impegnato nel tentativo di convincere la vedova del senatore Paolo Barsacchi, Anna Maria, a “non parlare, non fare frittate”. Siamo nel 1990. La richiesta di tacere che l’allora dirigente socialista fa alla donna riguarda le accuse che il partito ha scaricato sul marito, già sottosegretario, morto quattro anni prima. Barsacchi, nonostante non possa più difendersi, è accusato dai vecchi compagni socialisti di essere l’uomo a cui finì la tangente di 270 milioni di lire per la costruzione della nuova pretura di Viareggio. La vedova del senatore, Anna Maria Gemignani, non vuole che il nome del marito, solo perché è deceduto e non perseguibile, finisca nel fascicolo dei magistrati. E minaccia di fare nomi e cognomi.

A distanza di 18 anni, il figlio continua a voler mantenere “pulita” la memoria del padre. Riportiamo integralmente la risposta di Giulio Barsacchi alle “allusioni” di un navigatore anonimo (qui il testo)

“REPLICA AD UN VILE”

Avendo letto alcune sgradevoli allusioni ad un doloroso episodio di 18 anni fa (processo tangenti nuova Pretura di Viareggio), riguardante mio padre, non posso esimermi dal replicare.

Il tentativo di coinvolgere Paolo Barsacchi in quella vicenda fu uno squallido scaricabarile (perché attuato post mortem) perpetrato da Craxi e C. nei confronti di un loro senatore. Ti sei mai chiesto, caro pseudonimo, perché il partito che, più di ogni altro, fece del giustizialismo la sua ragion d’essere (La Rete), propose a mia madre la candidatura alla Camera dei Deputati? E come spieghi gli elogi e gli incoraggiamenti fatti ad Anna Maria Barsacchi dai principali quotidiani nazionali? E i ringraziamenti del Pubblico Ministero Nicola Pisano per la nostra collaborazione?

Con una segreteria telefonica da 2 palanche, io e mia madre, abbiamo registrato e portato a testimoniare, inimicandoci un bel pezzo di “politica” e di massoneria, pezzi grossi come Scalfaro, Amato,Vassalli. Lasciatemi dire che abbiamo avuto tanto CORAGGIO, perché, pur sapendo di essere nel giusto, in quel momento eravamo assolutamente soli. Sì, abbiamo avuto coraggio, al contrario di te, povero vigliacco, che eserciti la calunnia protetto dall’anonimato.

Giulio Barsacchi

PS : L’onestà, lo strenuo rigore etico, erano tra le qualità più riconosciute di Paolo Barsacchi. Per questo è ancora ricordato con grandissimo affetto dai suoi concittadini”

MANI PULITE 25 ANNI DOPO

di Gianni Barbacetto ,Marco Travaglio ,Peter Gomez 12€ Acquista
Articolo Precedente

Pd, Renzi: “Se andiamo al voto, asfaltiamo il Pdl. Non salveremo Berlusconi”

next
Articolo Successivo

Decadenza Berlusconi: il diario animato di Dudù

next