Bloomberg è uno dei media più letti nel mondo, ma da venerdì scorso in Cina è censurato. La ragione, almeno secondo il comunicato rilasciato dalla stessa testata, è da ricercarsi in un dettagliatissimo articolo – guarda caso uscito anch’esso venerdì scorso – che indaga e mette in luce il giro d’affari di Xi Jinping, attuale vice presidente e con ogni probabilità futuro presidente cinese, e della sua famiglia.

L’articolo rivela che la famiglia allargata di Xi Jinping detiene interessi e commerciali in importanti aziende che si occupano di terre rare, mercato immobiliare e telecomunicazioni, il cui un valore totale si aggirerebbe sui 300 milioni di euro. Bloomberg non denuncia frodi, né comportamenti illegali da parte di nessuno dei famigliari, ma quel che salta agli occhi è che queste informazioni non sono pubbliche. Nessun asset è riconducibile al vicepresidente, a sua moglie – la cantante dell’Esercito di liberazione che è stata recentemente accostata dalla stampa europea a Carla Bruni – o a qualcuno dei suo familiari – generi inclusi. Né c’è traccia di nepotismo nelle sue azioni. Gli investimenti portati alla luce da Bloomberg e regolarmente documentati in archivi di migliaia di pagine, sono nascosti al pubblico da aziende costruite – è il caso di dirlo – come scatole cinesi, restrizioni governative e – in qualche caso – dalla censura online.

Ma il fatto stesso che il sito di Bloomberg sia stato bloccato il giorno stesso dell’uscita di questo articolo mostra quanto il governo cinese sia sensibile a mostrare la ricchezza delle proprie élite. Questo tipo di informazioni non deve circolare sulla rete cinese, nella maniera più assoluta. E questa volontà è dimostrata dall’assenza totale di riferimenti alla testata giornalistica o agli averi del vicepresidente Xi. Non vi è traccia di discussioni nemmeno su Weibo, il twitter cinese, e il nome di Bloomberg è completamente scomparso, come anche il suo nome cinese, o la sua forma abbreviata. Sul web cinese, nessuna traccia collegabile a questa storia: anzi, alcuni account su Weibo, il twitter cinese, sarebbero stati rimossi, dopo aver “postato” il link al sito di Bloomberg.

Il punto è che trent’anni di smodata crescita economica hanno costruito in Cina un divario tra ricchi e poveri che, secondo le stime dello stesso Fondo monetario internazionale, è il maggiore tra tutti i paesi asiatici. E che lo scontento popolare cresce ed è sempre più diretto verso i privilegi e la corruzione dilagante. Le indagini sul patrimonio di Bo Xilai e famiglia (poco più di cento milioni di euro) hanno portato alla rovinosa caduta di quello che veniva fino a qualche me fa considerato l’astro nascente della politica cinese e alla sua inedita epurazione dal Partito. E a quattro mesi dalla transizione alla quinta generazione di leader, il potere non è mai stato così in difficoltà: scandali, rivolte, spaccature interne, corruzione dilagante e crisi economica mondiale non fanno certo pensare a un passaggio indolore. Nove persone – o forse solo sette, stando alle ultime indiscrezioni – andranno a occupare la stanza dei comandi, persone che avranno presumibilmente per i prossimi dieci anni il potere di costruire il futuro di una nazione che è la seconda economia mondiale e che conta un miliardo e mezzo di abitanti. Basta questo per immaginare cosa succederebbe se si cominciasse ad indagare sulla formazione delle fortune del futuro presidente, ancora oggi ricordato perché – nel lontano 2004 – disse: “Tenete a freno mogli, figli, parenti, amici e collaboratori. Giurate di non usare il potere per il vostro tornaconto”. di Cecilia Attanasio Ghezzi

Articolo Precedente

Ritorno in Turchia, il paradosso del colonialismo interno

next
Articolo Successivo

Leader Ue, tutti cinquantenni (o quasi)

next