Niente più segreti su redditi e patrimoni per gli eletti e gli amministratori del Comune di Modena. Da fine ottobre sul sito www.comune.modena.it ogni modenese, e non solo, potrà consultare a portata di mouse elenchi e dati che riguardano sindaco, assessori, consiglieri comunali e perfino le società partecipate del Comune.

Quello che in origine dovrebbe risultare un atto dovuto nel rapporto tra cittadino e amministratore, è in realtà il secondo passo per l’amministrazione comunale di Modena verso il traguardo della trasparenza politico-amministrativa, percorso iniziato alcuni mesi fa con l’inserimento nella sezione del sito del Comune della pagina Trasparenza, valutazione e merito.

Se già in questo link erano presenti in rete curriculum, stipendi e riferimenti telefonici/mail dell’aerea dirigenziale del Comune di Modena, tra pochi giorni sarà online anche tutto ciò che concerne i consiglieri comunali, il sindaco e i suoi assessori.

Stipendio, curriculum, redditi, patrimoni e cariche di ciascun componente del Consiglio e della Giunta saranno disponibili scaricando schede in pdf e sfogliando le pagine della rete civica Monet. Verremo a conoscenza, secondo quanto affermato dal Comune di Modena, di quanto guadagnano sindaco e assessori per il ruolo che ricoprono, quali incarichi elettivi esercitano e quali finanziamenti hanno ricevuto, oltre alla loro situazione reddituale e patrimoniale. Lo stesso vale per i consiglieri comunali, di cui si potrà anche sapere con che frequenza partecipano alle sedute. Infine saranno resi pubblici anche i dati di quanto viene speso e in che modo per il funzionamento del Consiglio, le entrate e le spese dei gruppi consiliari.

L’operazione trasparenza pare non fermarsi qui. Tra le informazioni a disposizione dei cittadini ci saranno anche il Piano pluriennale degli investimenti, l’elenco delle ditte fornitrici dell’Amministrazione e i nominativi, i curriculum e i compensi degli amministratori espressi dal Comune negli organismi partecipati diversi dalle società di capitali (consorzi, fondazioni, istituzioni, aziende di servizi alla persona e altro).

Per ciò che riguarda gli amministratori delle società di capitali partecipate dall’Amministrazione, ai nominativi e ai compensi già presenti sul sito saranno aggiunti anche i curriculum. “La vera novità è che con questa operazione rendiamo pubblici anche i dati relativi alle nomine nelle società e negli enti partecipati dall’Amministrazione”, afferma il sindaco Giorgio Pighi, “Con la trasparenza non si cambia la natura e la qualità delle persone, ma si consente ai cittadini di valutare meglio l’operato di chi governa e gestisce la cosa pubblica”.

(d.t.)

Articolo Precedente

Rottamatori, prossima stazione primarie. Civati: “Pronti con un candidato” (video)

next
Articolo Successivo

Berselli dichiara guerra alla “rossa” Rimini: fa traslocare a Roma la fiera della giustizia

next