Nel giorno dell’offensiva dell’esercito del raìs contro la città di Ajdabiya, Muammar Gheddafi torna a farsi vedere in tv. La televisione di stato ha mostrato immagini del leader libico che, occhiali da sole e tradizionale mantello marrone, ha visitato una scuola di Tripoli. Circondato dalle guardie del corpo, Gheddafi è stato accolto dagli studenti che hanno scandito cori anti occidentali.

Sul fronte militare si sono registrati scontri a Misurata, dove secondo i ribelli ci sono stati almeno 30 morti. In mattinata è iniziato l’attacco delle forze lealiste contro la città di Ajdabiya, a 160 km da Bengasi, mettendo in fuga i ribelli che stavano cercando di avanzare verso Brega. In città si è poi sentita una violenta esplosione e si è levata un’enorme colonna di fuma, probabilmente segno di un intervento dei caccia della Nato, intervenuti a sostegno dei ribelli.

Sulla richiesta che l’Alleanza atlantica potrebbe avanzare perché l’Italia partecipi ai bombardamenti (leggi la cronaca di ieri) è intervenuto il ministro della Difesa Ignazio La Russa. In un’intervista al Corriere della sera La Russa ha detto: “L’orientamento è quello di continuare ad appoggiare la missione senza un coinvolgimento diretti nei raid contro le truppe di Gheddafi”. La decisione verrà comunque presa a metà di settimana prossima, dopo l’incontro con i ministri della Difesa di Francia e Gran Bretagna.

Proseguono intanto gli sforzi diplomatici per arrivare a una soluzione della crisi. La Lega Araba ha organizzato per il 14 aprile a Il Cairo una conferenza internazionale sulla Libia, alla quale prenderanno parte il segretario generale dell’Onu Ban Ki Moon, il capo della diplomazia Ue Catherine Ashton e il presidente della commissione dell’Unione Africana Jean Ping. Domani una delegazione di presidenti di Paesi africani, tra i quali il presidente sudafricano Jacob Zuma, andrà in Libia per incontrare le parti in conflitto e tentare di ottenere un cessate il fuoco. Zuma e i colleghi di Congo, Mali, Mauritania e Uganda – che formano un ‘panel’ di mediatori all’interno dell’Unione africana si incontrano oggi in Mauritania per decidere una strategia comune. Il tentativo dei mediatori africani, che dovrebbero incontrare sia Gheddafi che i rappresentanti del Consiglio nazionale di transizione, ha avuto il benestare della Nato.

Articolo Precedente

Che bello spettacolo un Parlamento che funziona!

next
Articolo Successivo

Libia, violenti scontri ad Ajdabiya
Bombardamenti Nato distruggono 25 carri

next