Biblioragazzi

Biblioragazzi

A proposito di libri per bambini e ragazzi e dintorni

Il blog Le Letture di Biblioragazzi è nato nel 2008 per parlare di libri per bambini e ragazzi e di quel che succede quando le storie incontrano diverse forme espressive e si fanno film, musica, app.

Nel nostro lavoro quotidiano ci occupiamo di biblioteche per ragazzi, di promozione della lettura, di illustrazione. La nostra idea è di proporre non solo novità, ma di provare a fare critica, dicendo cosa ci è piaciuto e cosa no, cosa è troppo simile e cosa è davvero innovativo, cosa ci può ispirare un’attività, cosa c’è di buono in Italia e all’estero e soprattutto se quel che propone il mercato funziona alla prova dei fatti coi giovani lettori. Nel corso di questi anni abbiamo macinato più di mille post, tante letture, molti incontri con insegnanti e bibliotecari; ci siamo messi a guardare anche al digitale; abbiamo cercato di essere una voce indipendente e franca che prendesse le parti dei bambini e dei ragazzi lettori.

In questo spazio vorremmo suggerire letture, tenere alto lo sguardo sull’editoria per bambini e ragazzi e su eventi e manifestazioni, proporre buone pratiche, dire la nostra su quel che succede o – a volte – non succede.

biblioragazziletture

Il nostro logo è disegnato da Sergio Caruso

Tra i nostri testi Come cambiano i servizi bibliotecari per ragazzi. Nuove tecnologie e nuove prospettive per le biblioteche pubbliche e scolastiche, La biblioteca per ragazzi raccontata agli adulti, La biblioteca per ragazzi.

Adn Kronos Adn Kronos www.adnkronos.com