Comincia un’altra settimana televisiva e di sicuro sarà segnata dal risultato delle primarie del Pd, con la vittoria di Matteo Renzi. A cominciare già da stasera, aspettiamoci lunghi dibattiti che spaccheranno il capello il quattro per spiegare (tra analisi politica e ricostruzioni fantasiose) i prossimi scenari.

Il primo a cavalcare l’onda del renzismo rampante sarà Corrado Formigli su La7, con una nuova puntata di Piazza pulita dall’eloquente titolo “Cambio di stagione”. Ospiti in studio, Carlo Freccero, Aldo Cazzullo, Maurizio Landini, Maurizio Zamparini, Roberto D’Alimento, Roberto Formigoni e l’ultrarenziano Matteo Richetti. Ma è anche tempo d’Avvento, e non poteva mancare l’offerta biblica di RaiUno. Stasera, infatti, andrà in onda la seconda parte della miniserie Maria di Nazareth. In seconda serata, però toccherà a Bruno Vespa raccontare il regime change al Nazareno, con una nuova puntata di Porta a Porta tutta al femminile (Nunzia De Girolamo, Anna Maria Bernini e Maria Elena Boschi).

Su RaiDue, continua l’esperimento in prima serata del programma comico Made in Sud, mentre in seconda serata Max Giusti condurrà uno speciale SuperMax (il suo programma radiofonico) dedicato alla raccolta benefica Telethon. Film senza pretese su RaiTre (5 days of war, con i redivivi Andy Garcia e Val Kilmer), con Report che tornerà lunedì prossimo, mentre su Rete4 torna Paolo Del Debbio con Quinta Colonna. Oltre alle primarie del Pd, c’è da scommettere che il talk affronterà anche la protesta dei Forconi, nel solco di una consolidata tradizione populista del programma.

Su Canale5, replica Rock Economy di Adriano Celentano, dall’Arena di Verona. L’appuntamento, vecchio di un anno, è stato pubblicizzato in maniera massiccia, come se fosse un evento televisivo nuovo di zecca. Evidentemente l’ammiraglia Mediaset tenta di sfruttare l’appeal del Molleggiato anche in replica. Su Italia1, invece, torna Colorado (che continua a vincere la sfida diretta con Made in Sud).

Qualche proposta dal digitale terrestre. Su Iris, per il ciclo dedicato a Stanley Kubrick, andrà in onda Barry Lindon con Ryan O’Neal; Cielo trasmetterà il catastrofico 2012 di Roland Emmerich, mentre su LaEffe toccherà al film Attrici, di e con Valeria Bruni Tedeschi. A chi vuole scappare da politica e cinema, consigliamo la maratona Sex and the City su La7D, con tre episodi della serie cult seguiti da una biografia di Sarah Jessica Parker.

Sul satellite, il lunedì è tradizionalmente dedicato alle grandi serie americane, con Fox che trasmette due nuovi episodi di Homeland e The Americans. Niente The Walking Dead, visto che la serie dei record sugli zombie ha già regalato al pubblico un puntatone finale di metà stagione. Su SkyArte, spazio alla docufiction Attori o corsari, mentre su SkyCinema1 va in onda il pluripremiato Argo di e con Ben Affleck.

SOCIAL TV
Complice anche l’assenza di Report, stasera su Twitter dovrebbe spopolare l’hashtag #piazzapulita, mentre la minestra riscaldata #rockeconomy dovrebbe raccogliere pochi consensi. Visto il target di riferimento, poco spazio anche per #quintacolonna, con #colorado e #madeinsud che faranno capolino tra un tweet e l’altro, ad opera di chi ride con poco.