Skip to content


Sei in: Il Fatto Quotidiano > Blog di Paola Zanca > Se a Maroni bas...
I blog de IlFattoQuotidiano.it
Paola Zanca
Giornalista

Se a Maroni basta un clic

Trovo su Indymedia (che lo ha a sua volta scovato da una segnalazione di WuMing) questo Casellario politico del ministero degli Interni.

Contiene più di 150mila fascicoli personali compilati tra il 1894 e il 1945, che contengono “note informative, relazioni, verbali di interrogatori, provvedimenti di polizia, indicazioni di iscrizione nella Rubrica di frontiera o nel Bollettino delle ricerche e schede biografiche che riportano sinteticamente e cronologicamente tutta l’attività dello schedato”.

C’è chi lo consiglia per trovare “la propria storia di rivolta in famiglia”. Divertiamoci pure a trovare i nostri bisnonni. Ma vorremmo rassicurazioni dal ministro Maroni. Ha reagito agli spari nel condominio dove vive Maurizio Belpietro dicendo che “è necessario abbassare i toni perché certe accuse, che si leggono magari su alcuni siti internet, possono dare a qualche mente malata lo spunto per fare queste cose”. Chissà se nell’Archivio centrale dello Stato tra cinquant’anni troveremo la cronologia dei siti web che abbiamo visitato.


Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo thread. Ricorda che la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 22 alle 7 e che il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500. E' necessario attenersi ai Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic. Per alcuni giorni, a causa di ragioni tecniche, tutti commenti andranno in pre moderazione. Inoltre, chi posterà più volte lo stesso commento (anche se con parole diverse) verrà segnalato. Ti avvisiamo che verranno pubblicati solo i commenti provenienti da utenti registrati. La Redazione