Il mondo FQ

Israele attacca l’Iran, droni su una base militare: “Un segnale, possiamo colpirli”. Teheran: “Non pianifichiamo risposta immediata” – diretta

Commenti
In Evidenza

Israele ha attaccato l’Iran | Cosa sappiamo del raid con mini droni

Due attacchi diretti da Stato a Stato e l’appello del G7 affinché la disputa si chiuda qui. Israele ha lanciato nella notte tra giovedì e venerdì mini droni contro una base militare dell’Iran a Isfahan, nel centro del Paese. L’operazione, a quanto pare molto limitata e senza alcuna vittima, sembra aver messo fine al momento ad una settimana ad altissima tensione in Medio Oriente, apertasi appunto con l’attacco di Teheran sabato scorso ad Israele, anche in quel caso senza gravi conseguenze. Dal regime degli ayatollah è filtrata l’intenzione di non pianificare ritorsioni immediate: anzi, l’esercito ha minimizzato la portata dell’attacco. E anche da Tel Aviv non è arrivato nessun commento né una rivendicazione ufficiale.

Momenti chiave

    • 07:10

      Fonti Usa: “Israele ha assicurato che non avrebbe colpito siti nucleari”

      Preavvisando gli Usa dell’imminente attacco in Iran, Israele ha assicurato Washington che non avrebbe colpito i siti nucleari. Lo riferiscono dirigenti Usa citati dal Guardian.

    • 07:09

      Tv Iran: “Tre droni abbattuti nella notte sopra Esfahan”

      La tv di Stato iraniana ha affermato che nella notte, intorno alle ore 2:30 italiane, tre droni sono stati visti nel cielo sopra Esfahan e i sistemi di difesa aerea sono stati attivati e hanno “distrutto questi droni nel cielo”. Lo riporta il network panarabo Al Jazeera. “Hanno detto che abbiamo lanciato cinquecento droni e missili suicidi, ora rispondono con tre di questi droni, che sono stati tutti abbattuti”, scrive su X il portavoce dell’agenzia spaziale iraniana Hossein Dalirian. 

    • 07:06

      Media Iran: “Nessuna grande esplosione, solo vetri rotti”

      Non si sono verificate grandi esplosioni a Esfahan e solo alcuni vetri delle finestre degli edifici governativi sono stati rotti dopo gli attacchi di droni nella città di Ghahjaverestan, dove si trova la base che ospita l’ottava divisione dell’aeronautica militare. Lo scrive l’agenzia iraniana Tasnim. In seguito al rumore delle esplosioni a Tabriz, i media statali iraniani hanno riferito che il suono era legato alla difesa aerea dopo che “un oggetto sospetto” è stato visto volare sopra la città.

    • 07:03

      Colpita la base militare aerea di Esfahan

      Tre funzionari iraniani hanno confermato che un attacco ha colpito una base militare aerea vicino alla città di Esfahan, nell’Iran centrale, ma non hanno detto quale Paese abbia organizzato il raid. Lo riferisce il New York Times. La base ospita da tempo la flotta iraniana di F-14 Tomcat di fabbricazione americana, una ventina di caccia acquistati da Teheran prima della rivoluzione islamica del 1979. Nella zona di Esfahan ci sono anche siti associati al programma nucleare iraniano, compreso il sito sotterraneo di arricchimento di Natanz, che è stato ripetutamente preso di mira da sospetti attacchi di sabotaggio israeliani. Tuttavia, la televisione di stato iraniana ha descritto tutti i siti della zona come “completamente sicuri”. 

    • 07:01

      Esercito israeliano: “Nessun commento per ora”

      L’esercito israeliano ha affermato di non voler commentare le esplosioni registrate nei pressi di una base militare nel centro dell’Iran. “Non abbiamo alcun commento da fare per il momento”, ha detto un portavoce dell’esercito.

    • 06:55

      Usa: “Avvisati da Israele, ma da noi nessun ok”

      Ieri Israele aveva avvisato gli Stati Uniti che avrebbe compiuto ritorsioni contro l’Iran nei prossimi giorni: lo riferisce la Cnn citando un alto dirigente americano. “Non abbiamo approvato la risposta”, ha detto la fonte.

    • 06:54

      Fonte militare: “Si tratta di un attacco limitato”

      Una fonte militare ha riferito a Fox News che l’attacco israeliano condotto in Iran è “limitato“. Il Pentagono, per il momento, non ha ancora confermato il raid.

    • 06:54

      “Siti nucleari in totale sicurezza”

      I siti nucleari nei pressi di Esfahan sono in “totale sicurezza“. Lo rendono noto le autorità iraniane citate dai media locali.

    • 06:53

      Teheran: “Abbattuti droni, per ora nessun missile”

      Alcuni droni sono stati “abbattuti con successo” dalla difesa aerea iraniana, ma non ci sono informazioni riguardo un possibile attacco missilistico “al momento”. Lo afferma il portavoce dell’agenzia spaziale iraniana. “Al momento non c’è stato alcun attacco aereo al di fuori di Esfahan e in altre regioni del Paese”, ha detto Hossein Dalirian in un messaggio pubblicato su X.

    • 06:52

      Esercito d’Israele: “Sirene nel Nord del Paese”

      Sirene stanno risuonando in questo momento nel nord di Israele. Lo rende noto l’Idf sul suo canale Telegram ufficiale.

    Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti