Israele, il capo dell’esercito: “Risponderemo all’Iran”. Teheran: reagiremo e “sarà orribile”. Putin chiama Raisi: “Moderazione, evitare escalation” – La diretta

Il generale dell'Idf Halevi conferma che ci sarà una risposta, come annunciato da Netanyahu. Il presidente iraniano: “La nostra reazione sarà diffusa e dolorosa”. E il Comitato per la Sicurezza del Parlamento minaccia l'uso di “un’arma mai utilizzata prima”

Aggiornato: 20:03

  • 20:02

    Borell: “I 27 chiedono un passo indietro dall’abisso”

    Dobbiamo compiere un passo indietro dall’abisso, perché il Medio Oriente è sull’orlo di un abisso, e i ministri dell’Ue sono concordi su questo”. Lo ha detto l’alto rappresentante Ue Josep Borrell al termine della videoconferenza con i 27 ministri degli Esteri Ue, che hanno espresso “unità” nel “chiedere moderazione a tutte le parti”.

  • 19:59

    Borell: “Valutiamo più sanzioni all’Iran su droni-missili”

    “Alcuni Stati membri hanno chiesto di espandere il regime di sanzioni applicato all’Iran per il sostegno di droni alla Russia, includendo anche i missili e la possibilità che sia applicato anche ai proxy iraniani nella regione”. Lo ha detto l’alto rappresentante Ue Josep Borrell al termine della videoconferenza con i 27 ministri degli Esteri Ue. “Ho inoltrato la richiesta al Servizio di Azione Esterna per iniziare il lavoro”, ha sottolineato.

  • 19:47

    Erdogan: “Netanyahu responsabile dell’attacco dell’Iran”

    Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan accusa il premier israeliano Benyamin Netanyahu di essere “il principale responsabile” per l’attacco dell’Iran contro Israele.

  • 17:44

    Ministro israeliano Gantz: “Risponderemo all’Iran collaborando con gli Stati Uniti”

    Israele risponderà all’attacco dell’Iran “nel momento e nel luogo” che riterrà opportuni, collaborando con gli Stati Uniti “per costruire un’alleanza globale e regionale contro Teheran“. Lo ha ribadito oggi il ministro del gabinetto di guerra israeliano Benny Gantz, durante una conferenza organizzata dal quotidiano Israel Hayom. “L’Iran è un problema globale e regionale, e anche una minaccia per Israele. – ha affermato Gantz – Per questo il mondo dovrebbe agire militarmente contro Teheran e imporre sanzioni per fermare la sua aggressione”.

  • 16:45

    Yellen: “Ulteriori sanzioni all’Iran nei prossimi giorni”

    “Mi attendo che prenderemo ulteriori azioni in senso di sanzioni nei confronti dell’Iran nei prossimi giorni”. Lo afferma la segretari al Tesoro Janet Yellen nel coso di una conferenza stampa a margine dei lavori del Fondo Monetario Internazionale.

  • 16:09

    Fonti Usa: “Israele farà attacco limitato in Iran, speriamo ci avverta”

    Sarà “ristretta e limitata” la risposta militare di Israele al lancio di droni e missili dall’Iran, ma colpirà l’interno del territorio iraniano. Lo hanno dichiarato un funzionario autorevole dell’Amministrazione Usa e una fonte dell’intelligence americana alla Cnn, sottolineando che Israele ritiene di dover rispondere a quello che è un attacco senza precedenti da parte dell’Iran. In ogni caso, Israele non ha detto agli Stati Uniti ufficialmente quali potrebbero essere i suoi piani e quando potrebbe attaccare, ha detto l’alto funzionario dell’Amministrazione Usa citato dall’emittente. “Speriamo che ci diano qualche avvertimento in modo da essere pronti a proteggere il nostro personale, non solo militare, ma diplomatico in tutta la regione”, ha detto il funzionario citato a condizione di anonimato. “Non c’è alcuna garanzia che ci daranno un avvertimento e sanno che quando lo faranno probabilmente esprimeremo nuovamente la nostra obiezione”, ha aggiunto. Ma se Israele non rispondesse, ha aggiunto il funzionario, gli Stati Uniti sono “fiduciosi che ci sarà una riduzione della tensione” e la situazione tornerebbe allo status quo. “Ma ogni ulteriore mossa ora apre una serie di altre possibilità, alcune delle quali sono piuttosto spaventose”, ha aggiunto l’alto funzionario.

  • 16:07

    “In Israele sirene d’allarme al confine con il Libano”

    Le sirene di allarme anti razzi stanno risuonando al confine nord di Israele con il Libano. Lo ha comunicato l’esercito.

  • 16:06

    Fonti Ue: “Per nuove sanzioni all’Iran servono due settiman”

    Sulle sanzioni all’Iran “l’idea è di estendere il regime esistente già in vigore contro i droni inviati in Russia e poi serviranno due settimane circa per inserire i nuovi nomi“. Lo riferisce una fonte diplomatica Ue in vista del Consiglio europeo informale di domani. “Imporre sanzioni alle Guardie rivoluzionarie non è al momento sul tavolo ma si vedrà al Consiglio Esteri Ue di lunedì”, aggiunge un’altra fonte diplomatica.

  • 15:43

    Teheran: “Se Israele reagisce, nostra risposta nel giro di secondi”

    Se Israele dovesse reagire al raid di sabato scorso, la risposta iraniana arriverà nel giro di “secondi“. Lo ha dichiarato il vice ministro degli Esteri iraniano, Ali Bagheri Kani, sottolineando che lo Stato ebraico riceverà una risposta “dura e risoluta” in caso di rappresaglia.
    “Non passeranno più 12 o 13 giorni tra la mossa del regime sionista e la potente risposta dell’Iran. I sionisti dovranno contare in secondi, non in ore”, ha detto il vice ministro, riferendosi al tempo passato tra il raid contro il consolato iraniano a Damasco e la risposta di sabato scorso.

  • 15:26

    Putin chiama Raisi: “Iran e Israele esercitino moderazione, evitare escalation”

    Il presidente russo Vladimir Putin ha espresso in una telefonata con il presidente iraniano Raisi “la speranza che Iran e Israele esercitino la moderazione per evitare una nuova escalation“. Lo rende noto il Cremlino, come riporta la Tass. Raisi, secondo il Cremlino, ha assicurato a Putin che Teheran non è interessata ad un’ulteriore escalation in Medio Oriente.