Gaza, la diretta – Gallant: “La Striscia sarà governata dai palestinesi”. Nuovo video di Hamas: “Morti due dei tre ostaggi mostrati domenica. Uccisi dalle bombe d’Israele”

Continuano gli attacchi israeliani a Khan Yunis (nel settore meridionale della Striscia) e nel vicino campo profughi di el-Bureij. Intanto il ministero della Sanità di Hamas ha annunciato un nuovo bilancio di 24.100 morti

Aggiornato: 09:25

  • 16:58

    La conferma degli Usa: “Colpita la Gibraltar Eagle”

    È stato un missile balistico antinave lanciato dagli Houthi in Yemen a colpire oggi alle 16 ora locale di Sanaa la Gibraltar Eagle, una nave portacontainer battente bandiera delle Isole Marshall, di proprietà e gestione Usa. Lo rende noto su X il comando centrale americano. Il vascello non ha riportato feriti o danni significativi e sta proseguendo il suo viaggio. Due ore prima, informa l’Us Central Command, le forze statunitensi hanno intercettato un missile balistico antinave lanciato verso le rotte commerciali del Mar Rosso meridionale. Il missile è caduto in volo schiantandosi nello Yemen, senza causare feriti o danni.

  • 16:56

    Israele ritira divisione da Gaza, ne rimangono 3

    L’esercito israeliano ha ritirato da Gaza la 36esima divisione, lasciandone altre tre nella Striscia. Lo riferisce Times of Israel, spiegando che ciò avviene nel quadro di piani militari per una lunga guerra contro Hamas. La 36esima, che per due mesi ha operato nel nord della Striscia, avrà ora diritto ad un periodo di riposo. Poi ci sarà un nuovo addestramento al termine del quale si deciderà se ridispiegare nuovamente la divisione a Gaza. Delle tre divisioni rimaste, la 162esima è impegnata nel nord della Striscia contro gli ultimi combattenti di Hamas rimasti, la 99esima opera nel centro della Striscia e la 99esima combatte Hamas nell’area meridionale di Khan Yunis.

  • 16:32

    Al-Arabiya: “Esplosione in un aeroporto in Yemen”

    Un’esplosione è stata udita vicino all’aeroporto di Hodeidah, città situata sulla costa occidentale dello Yemen. Lo ha riferito l’emittente al-Arabiya, citando fonti sul posto, mentre fonti yemenite, riferendosi all’esplosione, hanno parlato a Sky News Arabia di “nuovi bombardamenti” contro un sito Houthi a sud di Hodeidah.

  • 16:03

    Hamas: “A Ra’anana naturale risposta a massacri occupazione”

    “L’operazione del commando a Ra’anana è una naturale risposta ai massacri dell’occupazione e alla sua continua aggressione contro il nostro popolo palestinese”. Lo ha detto su Telegram Hamas sull’attentato terroristico nella cittadina del centro di Israele aggiungendo che “gli eroi del popolo da Rafah a Jenin continueranno la difesa del popolo, della terra e dei luoghi santi di fronte al criminale nemico nazista” e “alla macchina di guerra sionista in Cisgiordania e nella Striscia di Gaza”.

  • 16:02

    Yemen, nave colpita da missile è mercantile statunitense

    È un mercantile di proprietà degli Stati Uniti la nave colpita oggi da un missile al largo delle coste dello Yemen. Lo ha riferito una compagnia britannica specializzate in rischi marittimi, la Ambrey, aggiungendo che un incendio è scoppiato a bordo di una nave portarinfuse di proprietà Usa e battente bandiera delle Isole Marshall, ma ma non ci sono stati feriti e il cargo è ancora in grado di navigare. Secondo la compagnia britannica “l’attacco ha preso di mira interessi statunitensi in risposta agli attacchi Usa contro le posizioni Houthi nello Yemen”.

  • 15:33

    Scontri in Cisgiordania, uccisi un 22enne e una donna

    Due palestinesi sono rimasti uccisi oggi durante scontri con l’esercito israeliano avvenuti nel villaggio di Dura, a sud di Hebron, in Cisgiordania. Lo riferisce la agenzia di stampa ufficiale palestinese Wafa citando fonti mediche. Uno degli uccisi è un giovane palestinese, il 22enne Muhammad Hassan Ibrahim Abu Sebaa, morto a seguito delle gravi ferite riportate negli scontri successivi a un’operazione condotta dalle forze israeliane. L’ospedale locale ha poi annunciato la morte anche di una donna, colpita alla testa da un proiettile. L’esercito israeliano non ha ancora commentato questo episodio. Altre 10 persone sono rimaste ferite, alcune in modo grave. Durante gli scontri, scrive Wafa, le truppe di Tel Aviv hanno usato proiettili veri, altri rivestiti di gomma, bombe sonore a gas per disperdere la folla.

  • 15:17

    Nave colpita da un missile al largo dello Yemen

    Una nave è stata colpita da un missile al largo dello Yemen. Lo ha reso noto l’agenzia per la sicurezza marittima britannica, segnalando che l’attacco è avvenuto al largo della città portuale di Aden. 

  • 14:28

    Attacchi a Ra’anana: arrestati due palestinesi

    La polizia israeliana ha dichiarato che il sospetto che ha compiuto l’attacco terroristico a Ra’anana, in Israele, è un palestinese della città cisgiordana di Hebron ed è stato arrestato. Lo riporta il Times of Israel. In un comunicato, la polizia afferma che l’uomo ha rubato tre auto durante il sospetto attacco, in cui almeno 19 persone sono rimaste ferite. Un secondo uomo di Hebron, parente del sospettato, è stato arrestato.

  • 14:27

    Polizia: “A Ra’anana attentato terroristico”

    La polizia israeliana ha confermato che gli attacchi avvenuti a Ra’anana nel centro di Israele “sono un attentato terroristico“. Lo ha detto un ufficiale della polizia stessa in tv. Finora il bilancio degli attentati – con le auto lanciate in corsa sui passanti e gli attacchi al coltello – sono almeno 17. La polizia ha arrestato come uno dei possibili autori degli attacchi un palestinese di Hebron, in Cisgiordania.

  • 14:25

    Attentati a Ra’anana: 1 morto e 17 feriti

    Una israeliana di circa 70 anni è morta per le ferite riportate in quello che la polizia ritiene essere sospetti attentati verificatisi con diverse modalità a Ra’anana, nel centro di Israele. Lo ha confermato l’ospedale Meir di Kfar Sab dove la donna era stata portata. Nello stesso ospedale sono ricoverati altri due israeliani le cui condizioni sono definite gravi. In totale, secondo i media, i feriti sarebbero ora saliti a circa 17.