Gaza, la diretta – Gallant: “La Striscia sarà governata dai palestinesi”. Nuovo video di Hamas: “Morti due dei tre ostaggi mostrati domenica. Uccisi dalle bombe d’Israele”

Continuano gli attacchi israeliani a Khan Yunis (nel settore meridionale della Striscia) e nel vicino campo profughi di el-Bureij. Intanto il ministero della Sanità di Hamas ha annunciato un nuovo bilancio di 24.100 morti

Aggiornato: 09:25

  • 13:40

    Anp: “La Corte dell’Aja decida in fretta”

    Il primo ministro palestinese, Mohammad Shtayyeh, ha sottolineato la necessità di una decisione urgente da parte della Corte internazionale di giustizia dell’Aja per “fermare l’aggressione in corso” nei confronti della Striscia di Gaza. Lo riporta l’agenzia palestinese Wafa. “Chiederemo che Israele nei tribunali internazionali si faccia carico dell’intero costo di tutto ciò che ha distrutto nella Striscia di Gaza e si assuma la piena responsabilità dei crimini che ha commesso contro il nostro popolo”, ha aggiunto.

  • 13:31
  • 13:27

    Haaretz: “Centinaia di cittadini di Gaza assaltano i camion con gli aiuti umanitari”

    Centinaia di cittadini di Gaza sono stati filmati mentre danno l’assalto ai camion di aiuti umanitari a Gaza. Lo ha riferito Haaretz che cita al Jazeera allegando un suo filmato. La zona filmata dovrebbe essere quella di Moassi sulla costa di Rafah nel sud della Striscia dove sono ammassati gli sfollati dal nord.

  • 13:25

    Decine di morti nei bombardamenti notturni a Gaza City

    Decine di persone, fra cui donne e bambini, sono rimaste uccise la scorsa notte in intensi bombardamenti israeliani avvenuti a Gaza City, a Khan Yunis (nel settore meridionale della Striscia) e nel vicino campo profughi di el-Bureij. Lo aggiorna la agenzia di stampa ufficiale palestinese Wafa. Un portavoce della Mezzaluna Rossa, aggiunge la Wafa, ha descritto la situazione come “catastrofica”. Quelli che la agenzia descrive come “massacri” avvengono mentre nella Striscia le comunicazioni telefoniche restano bloccate anche oggi, per il quarto giorno consecutivo, cosa che complica ulteriormente le operazioni di soccorso.

  • 13:24

    Hamas: 24mila palestinesi uccisi dall’inizio del conflitto

    Il ministero della Sanità di Hamas annuncia un nuovo bilancio di 24.100 morti.

  • 13:24

    Raid a Gaza City: almeno 33 palestinesi uccisi

    Un raid delle forze israeliane nel nord di Gaza City effettuato stamattina presto ha ucciso almeno 33 persone e ne ha ferite decine di altre. Lo riferisce al Jazeera. Nel nord di Gaza, secondo l’Onu, le cure mediche sono estremamente limitate, poiché nella zona non ci sono più ospedali pienamente funzionanti.

  • 13:23

    Calciatore israeliano sospeso in Turchia per il suo sostegno agli ostaggi

    Un calciatore israeliano che domenica ha mostrato un messaggio di sostegno agli ostaggi di Gaza durante una partita della Super League turca è stato sospeso dal suo club. Sagiv Jehezkel ha mostrato il messaggio “100 giorni, 7/10” sul polso bendato dopo aver segnato il pareggio per l’Antalyaspor nell’1-1 contro il Trabzonspor. L’esterno 28enne ha agito contro i “valori nazionali”, ha scritto l’Antalyaspor sul suo sito ufficiale. La procura ha avviato un’indagine sul giocatore con l’accusa di “incitamento del pubblico all’odio e all’ostilità”, ha dichiarato su X il ministro della Giustizia turco come riportato anche dalla Cnn. La Turchia ha ripetutamente criticato la campagna militare israeliana a Gaza, che il presidente Recep Tayyip Erdogan ha descritto come “oppressione, atrocità, massacro e barbarie”.

  • 13:20

    Israele: l’esercito non si ritirerà da Khan Yunis

    L’esercito di Israele non ha intenzione di ritirarsi “da Khan Yunis o da qualsiasi altro luogo” della Striscia di Gaza, ha detto ieri sera il portavoce militare Daniel Hagari citato dai media locali. “L’operazione richiede tempo: stiamo lavorando per eliminare la leadership di Hamas; ogni giorno valutiamo le nostre azioni e ci sforziamo di eccellere ulteriormente”, ha aggiunto il portavoce delle Forze di difesa israeliane (Idf).

  • 13:19

    Egitto: “Israele ha ostacolato l’invio degli aiuti a Gaza”

    “L’esercito israeliano ha bombardato almeno quattro volte le strade che portano al valico dal lato palestinese, impedendo così qualsiasi passaggio verso la Striscia di Gaza, e l’Egitto le ha subito riparate. Il più grande ostacolo all’ingresso degli aiuti e al loro rapido arrivo in quantità sufficienti ai palestinesi in questi 100 giorni è stata l’ostinazione e l’intenzionalità delle autorità israeliane occupanti di ritardare l’ispezione degli aiuti”. Lo ha detto il capo dell’ufficio stampa statale egiziano Diaa Rashwan, replicando ancora una volta alle accuse rivolte al Cairo da Israele alla Corte dell’Aja.

  • 13:16

    Biden: “Non smetteremo di lavorare per riportare a casa gli americani”

    “Non dimenticherò mai il dolore e la sofferenza che ho sentito nei miei incontri con le famiglie degli ostaggi americani”. Lo ha affermato il presidente Usa Joe Biden in una dichiarazione a 100 giorni dal 7 ottobre, citato dal Times of Israel. L’America sta ancora lavorando per riportare a casa “più di 100 persone innocenti, tra cui almeno sei americani, che sono ancora tenuti in ostaggio da Hamas a Gaza”, ha proseguito il presidente Usa. “Riaffermo ancora una volta la mia promessa a tutti gli ostaggi e alle loro famiglie: siamo con voi. Non smetteremo mai di lavorare per riportare a casa gli americani”, ha precisato Biden.