Elezioni in Spagna – La diretta. I popolari vincono e si aggiudicano 136 seggi, ma i socialisti reggono. Flop di Vox: fa peggio del 2019. Sanchez: “Blocco della destra uscito sconfitto”

Si sono chiuse alle 20 le urne delle elezioni politiche in Spagna. Dopo un inizio di spoglio con un testa a testa tra i popolari di Alberto Núñez Feijóo e i socialisti di Sanchez, quasi al termine della lettura delle schede il Partito popolare è scattato in avanti aggiudicandosi il 33% dei voti. Psoe però non ha ceduto e, a dispetto dei sondaggi, ha raggiungo quasi il 32% guadagnando 122 seggi. Per ottenere la maggioranza assoluta bisogna avere 176 seggi ma né la coalizione di destra né quella di sinistra riescono a raggiungerli

Aggiornato: 10:51

  • 23:32

    Festeggiamenti sia fuori dal Partito popolare che dai socialisti

    Festeggiamenti fuori dal quartier generale del Partito popolare, in Calle Genova a Madrid e fuori dalla sede del Psoe in Calle Ferraz, mentre manca meno del 4% delle schede da scrutinare. A Genova si attende il discorso di Alberto Núñez Feijóo che si aspetta rivendichi il diritto di formare il governo in quanto leader del partito più votato. Ma il Pp, anche sommando i seggi di Vox non arriverebbe alla maggioranza assoluta. Fuori dalla sede la folla ha seguito con il fiato sospeso lo spoglio. Un boato è esploso nel momento in cui il Pp ha superato il Psoe, ma i seggi in più conquistati non bastano per la formazione di un governo. Fuori da Calle Ferraz, sede del Psoe, si sono riuniti i ministri del governo Sanchez, tra cui la portavoce e ministra della Politica territoriale, Isabel Rodirguez, la ministra della Difesa Margarita Robles e quella della Transizione ecologica Teresa Ribera. Anche se il Psoe ha 14 seggi in meno al momento del Pp, potrebbe sommare più seggi del Partito popolare, alleandosi con i partiti catalani e baschi. Secondo una simulazione della tv pubblica spagnola Sanchez potrebbe radunare 172 voti contro i 170 di Feijóo. 

  • 22:56

    I popolari sopra ai socialisti di 14 seggi con lo scrutinio al 90%

    Il vantaggio del Pp sul Psoe aumenta e arriva a 14 seggi quando è stato scrutinato il 90% dei voti in Spagna. I popolari hanno per ora 136 seggi, il Psoe 122. Terzo Vox con 33, quarto Sumar con 31. Al momento il blocco delle destre sarebbe fermo a 169 seggi, sette in meno della soglia della maggioranza assoluta alle Cortes (176 seggi).

  • 22:55

    Sanchez arriva alla sede del partito tra gli applausi

    Il premier e leader socialista Pedro Sanchez ha lasciato la Moncloa per andare nella sede del partito, a calle Ferraz, dove è stato accolto da molti applausi.

  • 22:38

    Con l’85% di schede scrutinate il Pp avanza

    Con l’85% delle schede scrutinate il Partito popolare sta aumentando il suo vantaggio, in termini di seggi, sul Partito socialista. Il Pp sarebbe a quota 135 seggi, e il Psoe a 123 (tre in più rispetto alla scorsa tornata elettorale del 2019). Vox avrebbe 33 seggi che sommati a quelli del Pp, danno 168, ovvero 8 in meno rispetto alla maggioranza assoluta di 176 deputati. Sumar sarebbe a quota 31, e insieme al Psoe il blocco di sinistra avrebbe 154 seggi. 

  • 22:37

    Analista: “Al 100% Vox e Pp non avranno la maggioranza assoluta”

    “In questo momento, possiamo confermare al 100% che Pp e Vox non avranno la maggioranza assoluta e ne rimarranno relativamente lontani”. Lo ha appena detto Carlos Domínguez, analista di 40dB alla diretta sul sito de El Pais.

  • 22:25

    Al 76% dello scrutinio si allarga la forbice tra socialisti e popolari

    Si allarga a 6 seggi il divario tra il Pp e il Psoe quando si è arrivati al 76% dello scrutinio. Il partito popolare di Feijòo si attesta a 132 seggi, quello di Sanchez a 126. Terzo Vox con 33 parlamentari, quarta Sumar con 30.

  • 22:23

    Sanchez alla sede del Psoe

    Il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez è arrivato alla sede Ferraz del Psoe. Lo scrive El Mundo.

  • 22:12

    Il Partito popolare sorpassa i socialisti: scrutinio al 70%

    Sorpasso del Pp sul Psoe 131 a 128 seggi quando lo scrutinio in Spagna è quasi al 70% (69.97%). Terzo con 33 seggi Vox, quarto Sumar con 30. Da sottolineare che stanno entrando nel conteggio generale i voti di Madrid, baluardo popolare, i cui dati sembrano aver registrato qualche ritardo.

  • 21:57

    La curiosità/2

  • 21:52

    Scrutinato il 50% dei voti: duello tra i popolari e i socialisti

    A metà dei voti scrutinati è ancora testa a testa tra Psoe e Pp. I socialisti di Sanchez, al momento, vanno meglio del previsto e si aggiudicano 131 seggi. 130, invece, quelli del popolare Feijóo. Seguono Vox, con 31 seggi, in netto calo rispetto alle precedenti elezioni, e Sumar che tallona il partito di estrema destra con 30 seggi.