Silvio Berlusconi è morto. La salma ad Arcore, mercoledì i funerali di Stato in Duomo a Milano: sarà lutto nazionale – La diretta

Il leader di Forza Italia aveva 86 anni. È deceduto lunedì mattina alle ore 9.30 all'ospedale San Raffaele: presente la compagna Marta Fascina, il fratello Paolo e tutti i figli. La camera ardente martedì a Mediaset è stata annullata per motivi di ordine pubblico. Le reazioni: dalle istituzioni agli avversari politici

Aggiornato: 12:43

I fatti più importanti

  • In Evidenza
    10:37

    Silvio Berlusconi è morto

    Silvio Berlusconi è morto all’ospedale San Raffaele di Milano, alle ore 9.30 di lunedì 12 giugno. Il leader di Forza Italia aveva 86 anni. Era al San Raffaele dallo scorso venerdì, dopo un lungo ricovero terminato poche settimane fa a causa di una polmonite e di una forma di leucemia. Il nuovo ricovero ufficialmente si era reso necessario per “accertamenti programmati”, ma questa mattina le condizioni di salute di Berlusconi sono improvvisamente peggiorate. Al suo fianco in ospedale c’era la compagna Marta Fascina e sono arrivati il fratello Paolo, così come i figli Marina, Eleonora, Barbara e Pier Silvio.

    Leggi tutto
  • 20:22

    Meloni: “In onore di Berlusconi riforma costituzionale e fisco”

    Cosa può fare il governo per onorare il ricordo di Silvio Berlusconi? “Per esempio la riforma costituzionale, la delega fiscale, abbassare le tasse sul lavoro, tutti progetti che abbiamo condiviso con Berlusconi. E ridare dignità all’Italia a livello internazionale“. Così la premier Giorgia Meloni ha risposto in un’intervista al Tg5. “Era un uomo che sapeva difendere l’interesse nazionale, cosa che è stata fra le grandi assenti, dopo Berlusconi, nelle politiche di questa nazione – ha aggiunto Meloni -. Mi faceva particolare piacere che apprezzasse il piano internazionale del nostro lavoro”.

  • 20:19

    Meloni: “Non litigheremo? Lo dobbiamo a Berlusconi”

    “Penso che glielo dobbiamo. Io sono molto fiera del fatto che Berlusconi abbia visto un altro governo di centrodestra, che abbia contribuito a quel governo di centrodestra. Anche quella è stata una delle sue tante grandi eredità e chiaramente per noi oggi questa è una responsabilità in più e non è facile, perché bene o male lui oltre a essere il collante era anche quello che tra noi aveva più esperienza”. Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in un’intervista al Tg5 che andrà in onda questa sera, rispondendo al direttore Clemente Mimun che domandava se senza Silvio Berlusconi il centrodestra riuscirà a non litigare.

  • 20:07

    Cosa è successo all’ospedale San Raffaele di Milano

  • 20:06

    Per i funerali di Berlusconi maxi schermi in Piazza Duomo

    In occasione dei funerali di Stato di Silvio Berlusconi che si terranno in Duomo a Milano mercoledì alle 15 saranno allestiti dei maxi schermi in piazza per permettere alle persone di assistere alle esequie dell’ex premier. La produzione della diretta televisiva verrà realizzata da Mediaset che fornirà il segnale internazionale per i broadcaster che lo desiderano con audio embeddato senza commento. Mediaset metterà a disposizione il segnale anche a satellite. Sarà quindi consentito l’accesso nella cattedrale ai giornalisti, in modo limitato in base ai posti disponibili, ma non alla telecamere che potranno allestire una postazione all’esterno del Duomo. Intanto domani alle 11 in prefettura a Milano si svolgerà una riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza presieduto dal prefetto di Renato Saccone sui funerali di Stato dell’ex premier. Da definire ancora la capienza massima che sarà prevista per la cattedrale (che senza limitazioni può contenere circa cinquemila persone).

  • 18:52

    Meloni: “A chi oggi riversa odio avrebbe risposto col sorriso”

    “Gli attacchi non lo hanno mai scomposto. A chi, persino oggi, sta riversando odio nei suoi confronti avrebbe risposto come al solito col sorriso e con una battuta. Lo ricorderemo così”. Lo scrive su Facebook la premier Giorgia Meloni, pubblicando un video in cui il presidente di Forza Italia veniva contestato in occasione di un comizio. Nel video si vede il Cav che afferma “abbiamo anche la contestazione, evviva! Non sapete cosa è la democrazia, non sapete cosa è la libertà. Siete ancora, oggi e come sempre dei poveri comunisti“.

  • 18:49

    A Villa San Martino fiori, sciarpe di Milan e Monza e bandiere di Forza Italia

    “Ciao Silvio, tvb” questo il testo di uno dei cartelli affissi fuori da Villa San Martino, ad Arcore, dove circa un’ora e mezza fa è arrivata la salma di Silvio Berlusconi, morto questa mattina all’ospedale San Raffaele di Milano. Fuori dalla villa del Cav si è assiepata una folla di supporter e giornalisti. Tante le persone che si sono recate qui a portare un mazzo di fiori: “Grazie Silvio!!”, si legge su uno dei biglietti. Diverse più le sciarpe sportive, di Milan, Monza Calcio e Pro Sport Arcore Basket. “Oggi è morta l’Italia. Era una persona meravigliosa che ci ha salvati”, ha detto tra le lacrime l’imprenditore Niccolò Moretti, lasciando un mazzo di fiori fuori da Villa San Martino, dove sono state affisse anche le bandiere di Forza Italia e di Forza Italia Giovani.

  • 18:39

    Ad Arcore camera ardente solo per i familiari

    La camera ardente del leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, allestita a Villa San Martino, ad Arcore, secondo quanto si apprende sarà solo per i familiari fino al giorno dei funerali, mercoledì 14 giugno. Il presidente di FI è morto questa mattina a 86 anni all’ospedale San Raffaele, dove era stato ricoverato venerdì scorso per accertamenti legati alla leucemia cronica di cui soffriva da tempo.

  • 18:34

    Ora elezioni suppletive per il successore di Berlusconi al Senato

    Si dovrà ricorrere a elezioni suppletive per scegliere chi subentrerà a Silvio Berlusconi al Senato, come previsto per legge. E’ quanto emerge dalla Giunta per le elezioni di Palazzo Madama, visto che il presidente di Forza Italia fu eletto con il sistema uninominale, nel collegio uninominale 6 della Lombardia, quello di Monza.

  • 18:13

    Forza Italia chiede al Comune di Milano di seppellire Berlusconi al Famedio

    Il capogruppo di Forza Italia al Comune di Milano, Alessandro De Chirico ha proposto la sepoltura di Silvio Berlusconi al Famedio, il tempio dove riposano i milanesi illustri tra cui Alessandro Manzoni. “Proporrò la sepoltura delle sue spoglie nel Cimitero Monumentale dove riposano i grandi milanesi perché il presidente è stato un uomo che ha fatto tantissimo per la nostra città – ha spiegato in una nota -. A meno che non abbia lasciato altre disposizioni, spero di trovare ampia convergenza su questa proposta. Penso inoltre che sarebbe doveroso per il Comune di Milano dedicare una via a Silvio Berlusconi. La burocrazia in questi casi prevede un iter di circa 10 anni, è bene iniziare a lavorarci sin da subito”. “Auspico che per il Silvio nazionale si mettano da parte le divisioni politiche e si pensi alla grandezza dell’uomo per Milano e l’Italia. Oggi è morto un pezzo di storia del nostro Paese”.