Silvio Berlusconi è morto. La salma ad Arcore, mercoledì i funerali di Stato in Duomo a Milano: sarà lutto nazionale – La diretta

Il leader di Forza Italia aveva 86 anni. È deceduto lunedì mattina alle ore 9.30 all'ospedale San Raffaele: presente la compagna Marta Fascina, il fratello Paolo e tutti i figli. La camera ardente martedì a Mediaset è stata annullata per motivi di ordine pubblico. Le reazioni: dalle istituzioni agli avversari politici

Aggiornato: 12:43

I fatti più importanti

  • 17:56

    Mfe chiude in deciso rialzo: la Borsa specula su vendita

    Seduta in deciso rialzo per i titoli di Mfe, la holding di diritto olandese quotata a Piazza Affari cui fa capo il gruppo televisivo Mediaset. Nel giorno della scomparsa di Silvio Berlusconi il titolo in chiusura ha guadagnato nella categoria A il 5,86% a 0,5 euro riducendo la distanza rispetto all’azione di categoria B (+2,32% a 0,70) alla quale sono assegnati 10 diritti di voto. Il mercato scommette sull’ipotesi possa essere venduta dagli eredi anche se la volata vista in mattinata in Borsa si è ridotta nel finale. Le stesse speculazioni non hanno riguardato Mondadori (+1,54%), né tanto meno la partecipata Mediolanum (+0,39%).

  • 17:55

    Che fine fa ora il simbolo di Forza Italia? Il depositario è il tesoriere Messina

    Scomparso Silvio Berlusconi, in tanti si chiedono che fine farà Forza Italia, a cominciare dal suo simbolo. Statuto alla mano, la titolarità dell’uso in qualsiasi competizione elettorale dello storico emblema azzurro ideato nel ’93 e lanciato l’anno successivo, quello della discesa in campo, appartiene al tesoriere del partito pro tempore, ovvero ad Alfredo Messina, ex manager Fininvest, che attualmente riveste la carica di commissario-amministratore nazionale. Tecnicamente è lui il depositario e qualsiasi decisione sul ‘brand’ dovrà passare da lui. “Da statuto così è previsto, io sono il depositario del simbolo e nessuno ha chiesto di cambiare lo statuto”, aveva precisato Messina un mese fa all’Adnkronos. Nel tempo il logo ha subito solo qualche lieve restyling, dal punto di vista grafico. L’ultimo nell’agosto del 2022 quando fu inserito un richiamo all’Europa in vista delle politiche del 25 settembre vinte dal centrodestra. Alla bandiera del partito e alla dicitura ‘Berlusconi presidente’ venne giunto appunto un riferimento al Partito popolare europeo. Nel corso degli anni più volte sono circolate voci su un cambio del simbolo, indiscrezioni puntualmente smentite dallo stesso leader azzurro. La convinzione è che anche stavolta nessuno lo toccherà perché come dice all’Adnkronos l’avvocato Ignazio Abrignani, storico ex responsabile elettorale del partito, “il simbolo di Forza Italia coincide con la figura di Silvio Berlusconi e non può che appartenere a lui”.

  • 17:52

    Funerali di Stato: polemiche sui social, dove per molti Berlusconi rimane il Caimano

    Lui l’avrebbe chiamata “l’Italia che odia“. Ovvero tutti quelli che non lo hanno mai amato, mai votato, mai condiviso. Tutti quelli per cui anche oggi, nel giorno della sua scomparsa, Silvio Berlusconi era e resta ‘Il Caimano’. E che sui social spezzano il profluvio di condoglianze per dire che non è andato tutto in ‘prescrizione’ dei 30 anni di berlusconismo e che contestano lutto nazionale e funerali di Stato di mercoledì in Duomo a Milano. Su twitter ‘funerale di Stato’ è trend topic, con una lista di centinaia di post critici.

  • 17:47

    Aggravamento improvviso di notte a causa della leucemia

    Si sono aggravate improvvisamente nelle prime ore del giorno le condizioni di Silvio Berlusconi, l’ex presidente del Consiglio deceduto all’ospedale San Raffaele dove era ricoverato dallo scorso 9 giugno. Un aggravamento dovuto alla leucemia, malattia di cui soffriva ormai dal 2021. Al mattino, quando si è capito che non c’era più nulla fare, sono stati chiamati i familiari.

  • 17:46

    Camera: sconvocata la riunione della giunta sulle schede nulla

    La riunione della giunta delle elezioni della Camera sulle schede nulle convocata per mercoledì prossimo al termine dei lavori d’Aula non avrà luogo. Mercoledì sono previsti i funerali di Stato di Silvio Berlusconi a Milano.

  • 17:31

    Francesca Verdini pubblica un video-saluto per Berlusconi

    Il cordoglio per la morte di Silvio Berlusconi arriva anche da Francesca Verdini, compagna del segretario leghista Matteo Salvini e figlia di Denis, ex plenipotenziario del leader di Forza Italia. Sulla sua pagina Instagram Verdini pubblica un video-saluto per commemorare il leader di Arcore: una carrellata di immagini di repertorio, con i momenti salienti e i successi imprenditoriali, sportivi e politici che hanno visto protagonista il fondatore di Forza Italia, scomparso oggi all’età di 86 anni. Ad accompagnare il video, le musiche del compositore Yann Tiersen (“Il favoloso mondo di Amelie”) e la scritta “Ciao presidente“.

  • 17:28

    Anche Zangrillo ad Arcore: “Niente da dire”

    Il medico personale di Silvio Berlusconi, Alberto Zangrillo, primario del San Raffaele di Milano, è arrivato a Villa San Martino ad Arcore: “Non ho niente da dire perché non è giornata”, le uniche parole rilasciate ai cronisti.

  • 17:00

    Ruby: “Addio presidente”

    Addio presidente” e l’immagine di un cuore spezzato di colore rosso. E’ questo il saluto, via Instagram, che Karima El Mahroug, in arte Ruby, dedica a Silvio Berlusconi.

  • 16:59

    La salma ad Arcore fino ai funerali: ingresso riservato ai familiari più stretti

    Fino ai funerali, la salma di Silvio Berlusconi resterà a villa San Martino ad Arcore. Per motivi di ordine pubblico l’ingresso sarà riservato esclusivamente ai familiari più stretti. E’ quanto apprende l’Ansa da una fonte vicina alla famiglia Berlusconi.

  • 16:38

    Minuto di silenzio del Ppe a Strasburgo

    Gli eurodeputati del Ppe, su richiesta del presidente Manfred Weber, hanno osservato un minuto di silenzio all’Eurocamera a Strasburgo durante la consueta riunione di gruppo pre-plenaria. Lo riporta il Ppe via Twitter. “Abbiamo rispettato un minuto di silenzio per Silvio Berlusconi, nostro ex eurodeputato e il più longevo Presidente del Consiglio italiano nel secondo dopoguerra. Riposa in pace”, commentano dal Ppe.