Silvio Berlusconi è morto. La salma ad Arcore, mercoledì i funerali di Stato in Duomo a Milano: sarà lutto nazionale – La diretta

Il leader di Forza Italia aveva 86 anni. È deceduto lunedì mattina alle ore 9.30 all'ospedale San Raffaele: presente la compagna Marta Fascina, il fratello Paolo e tutti i figli. La camera ardente martedì a Mediaset è stata annullata per motivi di ordine pubblico. Le reazioni: dalle istituzioni agli avversari politici

Aggiornato: 12:43

I fatti più importanti

  • 13:43

    La camera ardente a Cologno Monzese da martedì

    Il feretro di Silvio Berlusconi sarà trasportato a Villa San Martino, ad Arcore. La camera ardente sarà invece allestita allo studio 20 di Mediaset a Cologno Monzese a partire da domani. 

  • 13:25

    Draghi: “Amato per sua umanità e carisma”

    “Esprimo il più sentito cordoglio per la morte di Silvio Berlusconi, assoluto protagonista della vita pubblica italiana degli ultimi cinquanta anni”. Così l’ex presidente del Consiglio Mario Draghi.
    “Da imprenditore ha rivoluzionato il mondo della comunicazione e dello sport, con spirito d’iniziativa e innovazione straordinari. Da leader ha trasformato la politica ed è stato amato da milioni di italiani per la sua umanità e il suo carisma. Alla famiglia, ai dipendenti del suo gruppo, alla comunità di Forza Italia, le più sentite condoglianze“.

  • 13:21

    Mercoledì nel Duomo di Milano i funerali di Stato

    Si svolgeranno nel Duomo di Milano mercoledì i funerali di Stato dell’ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Lo confermano dalla Curia di Milano.

  • 13:20

    Putin: “Un vero amico, ammiravo la sua saggezza”

    “Berlusconi era per me una persona cara e un vero amico, ammiravo sinceramente la sua saggezza e la sua capacità di prendere decisioni lungimiranti”. Così il presidente russo Vladimir Putin ha espresso le sue condoglianze per la morte di Silvio Berlusconi, scomparso questa mattina all’età di 86 anni. “Berlusconi sarà ricordato in Russia come un sostenitore coerente e di principio del rafforzamento delle relazioni amichevoli tra i nostri Paesi”, ha aggiunto Putin. Berlusconi ha dato “un inestimabile contributo allo sviluppo della partnership russo-italiana reciprocamente vantaggiosa”.

  • 13:17

    Mattarella: “Profonda tristezza, grande leader politico”

    “Apprendo con profonda tristezza la notizia della morte di Silvio Berlusconi, fondatore e leader di Forza Italia, protagonista di lunghe stagioni della politica italiana e delle istituzioni repubblicane. Berlusconi è stato un grande leader politico che ha segnato la storia della nostra Repubblica, incidendo su paradigmi, usi e linguaggi”. Lo sottolinea il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in una dichiarazione sulla morte di Silvio Berlusconi.

  • 13:07

    Bandiere a mezz’asta al Senato

    Bandiere a mezz’asta a Palazzo Madama e negli altri edifici che ospitano gli uffici del Senato, in segno di lutto per la scomparsa del senatore Silvio Berlusconi. Lo ha deciso il Presidente del Senato, Ignazio La Russa.

  • 13:04

    Berlusconi, i figli lasciano il San Raffaele – Video

  • 13:03

    Mosca: “Grande statista e visionario”

    “Siamo sconvolti dalla notizia della morte di Silvio Berlusconi. Un grande statista che ha lasciato un segno profondo nella storia dell’Italia, del mondo e dei rapporti italo-russi. Un visionario, un uomo dalle grandi capacità e dal grande cuore. Le nostre più sentite condoglianze alla famiglia e agli amici, al popolo italiano”. Lo scrive in un tweet l’ambasciata russa in Italia postando una foto in bianco e nero del leader di Forza Italia.

  • 12:57

    Procura di Milano: “Ora deve prevalere umana partecipazione”

    “Esprimo sentimenti di umana partecipazione per una persona che ha segnato la storia dell’Italia, deve prevalere ora questo sentimento di umana partecipazione al dolore e al lutto della famiglia”. Lo ha spiegato il procuratore di Milano Marcello Viola in relazione alla morte di Silvio Berlusconi.

  • 12:56

    Ad Arcore lutto cittadino

    Il Comune di Arcore proclamerà il lutto cittadino dopo la morte di Silvio Berlusconi. Lo ha fatto sapere il vicesindaco Lorenzo Belotti, presente davanti a Villa San Martino: “Assolutamente – ha commentato – stiamo aspettando informazioni ufficiali sulla data della cerimonia funebre e nello stesso giorno istituiremo la giornata di lutto cittadino”.