Ucraina, la diretta – Putin alla parata del 9 maggio: “Il nostro futuro dipende dall’operazione speciale”. Cina: “Chiediamo a Kiev e Mosca di fermare la guerra”

La presidente della Commissione Ue: "Accolgo la scelta del presidente Zelensky di rendere il 9 maggio la Giornata dell’Europa anche qui in Ucraina". A Mosca iniziata la parata per la celebrazione della vittoria del 9 maggio. Il ministro degli Esteri cinese, Quin Gang: "Deploriamo la guerra ed esortiamo entrambe le parti a chiuderla"

Aggiornato: 17:03

  • 09:06

    Von der Leyen a Kiev anche per focus su adesione dell’Ucraina all’Ue e dossier grano

    Il percorso di avvicinamento all’Ue, il dossier dell’export del grano, il grande capitolo della ricostruzione post-bellica e della perseguibilità dei crimini russi. Saranno questi alcuni dei temi principali degli incontri che la presidente della Commissione Ue avrà a Kiev con i vertici delle istituzioni ucraine, a cominciare dal presidente Volodymyr Zelensky.

  • 09:04

    Il comandante dell’aeronautica militare ucraina: “Due ondate di bombardamenti sul Paese”

    “Nella notte del ‘sacro’ giorno del 9 maggio, giorno della Vittoria (uno dei giorni festivi più commemorati, che segna l’anniversario della sconfitta della Germania nazista nel 1945, ndr) gli occupanti russi hanno colpito il territorio dell’Ucraina con missili da crociera marittimi e aerei, con due ondate di bombardamenti sul Paese”, ha detto il comandante dell’aeronautica militare ucraina Mykola Oleschuk, citato dall’Ukrainska Pravda. 

  • 09:03

    Von der Leyen: “L’attenzione rivolta alla rigorosa attuazione delle sanzioni”

    “Stiamo continuando ad aumentare la pressione sulla Russia. È uno dei punti su cui informerò il presidente Zelensky. L’attenzione è ora rivolta alla rigorosa attuazione delle sanzioni e all’adozione di misure contro l’elusione”. Lo ha detto Ursula von der Leyen, al suo arrivo a Kiev, ad uno dei cronisti del pool della European Newsroom. “Siamo determinati a chiudere le scappatoie esistenti. Nessuno ne dubiti”, ha proseguito von der Leyen, sottolineando: “La mia presenza a Kiev il 9 maggio è simbolica, ma è anche il segno di un dato cruciale e molto concreta: l’Ue lavora fianco a fianco con l’Ucraina su molte questioni”. 

  • 09:01

    Ambasciatrice Usa in Ucraina: “La Russia celebra il 9 maggio con missili e droni”

    “Ucraina, Europa e Stati Uniti hanno commemorato ieri la vittoria sulla tirannia. La Russia celebra il 9 maggio con altri missili e droni lanciati verso le città ucraine e i civili addormentati”. Queste le parole di condanna per gli attacchi sferrati in nottata contro il territorio ucraino dalle forze russe, postate su Twitter dall’ambasciatore americano a Kiev, Bridget Brink.

  • 09:00

    Ursula von der Leyen arrivata a Kiev: “È un posto così adatto per celebrare il giorno dell’Europa”

    La presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen è arrivata a Kiev poco fa, in treno. “È bello essere di nuovo a Kiev – scrive – i valori che ci stanno a cuore vengono difesi ogni giorno. È un posto così adatto per celebrare il giorno dell’Europa. Saluto con favore la decisione del presidente Volodymyr Zelensky di celebrare il 9 maggio la Festa dell’Europa anche qui in Ucraina”.

  • 08:59

    Kiev: “25 missili contro l’Ucraina, la maggior parte è stata abbattuta”

    Durante la notte l’esercito russo ha lanciato 25 missili sull’Ucraina, 15 su Kiev, la maggior parte è stata abbattuta dalla contraerea, rende noto questa mattina l’aeronautica militare ucraina, citata dai media. A Kiev non ci sono state vittime stando alle prime informazioni, secondo il capo dell’amministrazione militare della capitale Sergiy Popko. Detriti sono caduti su un’abitazione nel distretto di Holosiivskyi, nel sud-ovest della capitale ha detto il sindaco di Vitali Klitschko. “Kyev si è alzata di nuovo e si alzerà in futuro”, ha detto Popko. Nella notte tra l’8 e il 9 maggio, le truppe russe hanno lanciato 25 missili da crociera Kalibr e Kh-101/Kh-555 contro l’Ucraina: la difesa aerea ha distrutto 23 missili. Lo ha reso noto il comandante delle Forze armate ucraine Valeriy Zaluzhny, citato da Ukrinform. “Il nemico ha attaccato il territorio dell’Ucraina con missili da crociera lanciati dal mare e dall’aria. Intorno alle 22,00 dell’8 maggio, il nemico ha lanciato otto missili da crociera Kalibr da portaerei nel Mar Nero, mirando alle regioni orientali del Paese. Tutti e otto sono stati distrutti dalle forze di difesa aerea e dal Comando aereo ‘Est’”, ha detto Zaluzhny. Alle 4 del mattino l’esercito di Mosca ha sparato 17 missili da crociera a lancio aereo Kh-101/Kh-555 da aerei strategici, quattro Tu-95ms (dal Mar Caspio). “Le forze di difesa aerea e i mezzi del Comando aereo ‘Centrò hanno distrutto 14 missili da crociera, un altro è stato abbattuto nell’area di responsabilità del Comando aereo ‘Sud’. In totale sono stati distrutti 15 missili da crociera Kh-101/Kh-555“, ha aggiunto. In totale, ha sottolineato Zaluzhny, durante le due ondate di attacchi all’Ucraina nella notte “gli occupanti hanno lanciato 25 missili da crociera Kalibr e Kh-101/Kh-555. Ventitré di questi sono stati distrutti dalle unità di difesa aerea dell’Aeronautica delle Forze Armate dell’Ucraina in collaborazione con i componenti delle Forze di Difesa dell’Ucraina”. 

  • 08:55

    Kiev: “Abbattuti razzi nemici sulla capitale”

    Le truppe russe hanno lanciato un attacco missilistico su Kiev. Secondo i dati preliminari, un incendio è scoppiato in una casa privata nel distretto di Holosiiv della capitale a causa della caduta di detriti. Lo riporta Rbc-Ucraina citando il canale Telegram Kmva. “Conseguenze preliminari dell’abbattimento di razzi nemici sulla capitale: nel distretto di Holosiivsk, a seguito della caduta di detriti nel cortile di una casa privata, è scoppiato un incendio, nel distretto di Shevchenkivskyi sono stati trovati detriti sulla carreggiata”, è stato riferito in una nota. Nella notte sono state segnalate esplosioni a Kiev e in tutta la regione. Secondo il Kmva, l’esercito russo ha lanciato 15 razzi, ma – secondo le prime informazioni, i missili sono stati distrutti dal sistema di difesa antiaereo di Kiev. 

  • 08:54

    Esplosioni a Kiev. L’allerta antiaerea diramata in 14 dei 24 oblast dell’Ucraina

    Esplosioni sono state udite stamattina a Kiev e nella regione della capitale ucraina, secondo quanto riferiscono media locali.
    Le stesse fonti affermano che l’allerta antiaerea è stata diramata oggi in 14 dei 24 oblast del Paese. 

  • 08:53

    “Altri 1,2 miliardi di aiuti in più da parte degli Usa”

    Gli Stati Uniti forniranno 1,2 miliardi di dollari in più in aiuti militari a lungo termine a Kiev per rafforzare ulteriormente le sue difese aeree mentre la Russia continua a colpire l’Ucraina con droni, razzi e missili terra-aria: lo riferiscono media Usa, citando dirigenti americani. Il pacchetto di aiuti dovrebbe essere annunciato oggi e il denaro sarà fornito nell’ambito dell’Iniziativa di assistenza alla sicurezza dell’Ucraina. A differenza delle armi, delle munizioni e degli equipaggiamenti americani che vengono inviati più frequentemente in Ucraina dalle scorte del Pentagono – e quindi possono essere consegnati rapidamente – questo denaro deve essere speso nei prossimi mesi o addirittura anni per garantire le future esigenze di sicurezza dell’Ucraina. Questo stanziamento finanzierà i sistemi di difesa aerea Hawk, le munizioni e i droni per la difesa aerea. I fondi serviranno anche ad acquistare artiglieria, razzi, assistenza per immagini satellitari, nonché a garantire la manutenzione continua e i pezzi di ricambio per una varietà di sistemi 

  • 08:51

    Zelensky: “Smineremo più velocemente i territori liberati dagli invasori russi”

    L’Ucraina sta preparando uno speciale sistema di azioni che aiuterà a sminare più velocemente i territori liberati dagli invasori russi. Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, lo riferisce Ukrinform. “Ad oggi, più di 170mila chilometri quadrati del nostro territorio sono contaminati da mine e munizioni inesplose. In generale, dicono che ci vogliono decenni per affrontare una simile minaccia. Dobbiamo farlo molto più velocemente. Stiamo preparando uno speciale sistema di azioni che aiuterà a sminare il territorio più velocemente dopo la disoccupazione”, ha detto Zelensky.