Ucraina, la diretta – Putin in visita al fronte a Kherson e a Lugansk. Accordo sul grano tra Kiev e Varsavia

Il presidente russo incontra militari e forze di polizia nei territori dell'Ucraina occupati. Spunta un video del ministro della Difesa cinese che dice al capo del Cremlino: “Hai promosso la pace nel mondo”. Il giornalista del Wall Street Journal Evan Gershkovich resta in carcere a Mosca: confermato arresto per spionaggio. La Duma approva l'ergastolo per il reato di alto tradimento

Aggiornato: 13:20

  • 09:57

    Il ministro della Difesa cinese a Putin: “Hai promosso la pace nel mondo”

    Il ministro della Difesa cinese Li Shangfu si è congratulato con il presidente russo Vladimir Putin per “aver promosso la pace nel mondo”, durante l’incontro avuto domenica al Cremlino al quale ha partecipato anche il suo omologo Sergei Shoigu. In un breve video di 17 secondi di origine sconosciuta postato sulla piattaforma di clip della società cinese NetEase, Li, nelle battute iniziali del meeting, legge un breve testo introduttivo rendendo i suoi “più sinceri rispetti” al leader russo e sottolineando le cordiali relazioni tra i due Paesi a più di un anno dall’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. “Il signor presidente è uno straordinario leader di Stato profondamente amato dalla sua gente e che ha guidato lo sviluppo e l’industrializzazione della Russia e ha profuso importanti contributi per promuovere la pace e lo sviluppo nel mondo”, afferma il ministro cinese, in carica da un mese. 

  • 09:56

    Kiev: “A Bakhmut la battaglia continua”

    Il comandante delle forze di terra ucraine Oleksandr Syrskyi ha affermato che, nonostante i molteplici assalti, “la battaglia per Bakhmut continua e al momento la situazione è sotto controllo”. Lo riportano i media ucraini. “La direzione di Bakhmut – afferma – rimane l’epicentro dei combattimenti. È qui che il nemico sta concentrando la maggior parte dei suoi sforzi e non abbandona l’obiettivo di prendere ad ogni costo il controllo della città. Attualmente, il nemico sta aumentando l’attività dell’artiglieria pesante e il numero di attacchi aerei, trasformando la città in rovine”, Ma “i nostri soldati infliggono perdite significative al nemico e rallentano notevolmente la sua offensiva”. 

  • 09:55

    Il G7: “La Russia paghi i danni che ha causato in Ucraina”

    “Qualsiasi risoluzione del conflitto in Ucraina deve garantire che la Russia paghi per i danni che ha causato”: si legge nel comunicato finale del G7 esteri che si è tenuto in Giappone. “Ci impegniamo a sostenere l’Ucraina per tutto il tempo necessario e a fornire un sostegno costante in termini di sicurezza, economici e istituzionali per aiutare l’Ucraina a difendersi, a garantire il suo futuro libero e democratico e a scoraggiare future aggressioni russe”, afferma il testo. La nota finale indica che il G7 rimane impegnato a intensificare le sanzioni contro la Russia. 

  • 09:52

    Von der Leyen: “Girare le spalle alla Cina non è interesse dell’Ue”

    “Girare le spalle alla Cina non è opportuno e non è nel nostro interesse. L’Europa deve remare verso una eliminazione dei rischi che caratterizzano le relazioni con Pechino ma senza disimpegnarsi”. Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen intervenendo sulle relazioni tra Ue e Cina all’Eurocamera. “Il partito comunista cinese ha messo da parte la politica che ha caratterizzato il Paese negli ultimi anni, come nel caso di Taiwan”, ha spiegato von der Leyen rimarcando la necessità di una “strategia Ue” e sottolineando come “non dobbiamo chiudere occhi neanche sulle violazione dei diritti”. 

  • 09:51

    Funzionari inglesi al Guardian: “Mosca userà ogni mezzo per mantenere i territori ucraini”

    I leader occidentali sono preparati al fatto che Vladimir Putin usi “tutti gli strumenti che gli sono rimasti”, comprese le minacce nucleari e gli attacchi informatici, in risposta alla prevista controffensiva ucraina contro la Russia. Lo scrive il Guardian. I diplomatici britannici al vertice dei ministri degli Esteri del G7 in Giappone hanno dichiarato di aspettarsi una rappresaglia da parte della Russia e di “essere preparati” a tattiche “estreme” nel tentativo della Federazione russa di mantenere il territorio ucraino.

  • 09:49

    Export di grano, Mosca riprende le ispezioni delle navi nel Mar Nero

    Sono riprese le ispezioni delle navi in acque turche che trasportano cereali dall’Ucraina dopo una pausa in cui si è rischiata la chiusura del corridoio nel Mar Nero dovuta, secondo il ministero degli Esteri russo, a una violazione da parte di Kiev. Lo riporta Ria Novosti. Kiev ieri aveva dichiarato che l’iniziativa mediata dalle Nazioni Unite che consente l’esportazione di grano ucraino nel Mar Nero rischiava di essere interrotta perché la Russia aveva bloccato le ispezioni delle navi nelle acque turche. 

  • 09:48

    Gli Usa chiedono di nuovo il rilascio immediato del giornalista del Wsj arrestato in Russia

    Gli Stati Uniti ribadiscono la richiesta di “rilascio immediato” del giornalista americano Evan Gershkovich, la cui detenzione in Russia è “ingiusta”, ha dichiarato martedì il segretario di Stato americano Antony Blinken dopo una riunione del G7 in Giappone. Ieri per la prima volta, l’ambasciatore statunitense a Mosca, Lynne Tracy, ha potuto fare visita a Gershkovich, imprigionato da più di due settimane e accusato di spionaggio dalle autorità russe. Oggi è prevista un’udienza di appello relativa alla detenzione preventiva. 

  • 09:47

    Putin visita anche Lugansk, è la prima volta

    Dopo la base militare nella regione di Kherson, il presidente russo Vladimir Putin ha visitato il quartier generale della Guardia nazionale “Est” nella Repubblica popolare di Lugansk. Lo riferisce – secondo quanto riporta la Tass – l’ufficio stampa del Cremlino. “Vladimir Putin ha ricevuto rapporti dal colonnello generale Alexander Lapin e da altri alti ufficiali sulla situazione in questa regione”, dichiara l’ufficio stampa precisando che si tratta della prima visita di Putin nella Repubblica popolare di Lugansk.

  • 09:46

    Putin parla coi militari e scambia “opinioni” sulla situazione a Kherson e Zaporizhzia

    Putin ha chiesto ai militari di esprimere la loro opinione sulla situazione militare nelle zone Kherson e Zaporizhzia. “Non voglio distrarvi dai doveri diretti relativi al comando e al controllo. Stiamo lavorando in modo professionale, brevemente ma concretamente. È importante per me sentire le opinioni su come si sta sviluppando la situazione, ascoltare, scambiare informazioni” ha detto Putin. 

     

  • 09:45

    Putin visita una base militare vicino a Kherson

    Il presidente russo Vladimir Putin ha visitato il quartier generale del gruppo di truppe ‘Dnepr‘ nella regione di Kherson, nel territorio dell’Ucraina, dove ha incontrato i militari. Lo riferisce – come riporta l’agenzia Ria Novosti – il servizio stampa del capo dello Stato russo. “Vladimir Putin presso il quartier generale del gruppo di truppe Dnepr nella regione di Kherson ha ascoltato i rapporti del comandante delle forze aviotrasportate, il colonnello generale Mikhail Teplinsky, il comandante del gruppo di truppe Dnepr, il colonnello generale Oleg Makarevich e altri capi militari “, afferma il rapporto.