Primarie Pd, Schlein nuova segretaria: “Subito tesseramento, aprire le porte”. E rassicura il partito: “Metodo condiviso e plurale”

Prima volta da segretaria al Nazareno: passaggio di consegne con Letta, poi le telefonate con Mattarella e Meloni. Le capogruppo Serracchiani e Malpezzi rimettono a disposizione il mandato. Fioroni annuncia l'addio. Dato definito dei votanti: un milione e 98mila. Calenda: “Ora siamo noi a rappresentare i riformisti”. Conte: "Elettori hanno chiesto cambiamento, noi abbiamo già da tempo progetti chiari”

Aggiornato: 11:20

  • 13:14

    Centro Democratico: “Pronti a rinnovare alleanza”

    Centro Democratico si congratula con la nuova segretaria del Partito Democratico Elly Schlein per il grande successo personale, carico di significato politico, ottenuto con le primarie di ieri. Nel Paese esiste ed è crescente una domanda di giustizia sociale, attenzione agli ultimi, tutela dell’interesse generale, rilancio della sanità e della scuola pubblica: temi su cui la destra non dà garanzie, suscitando al contrario inquietudine e timori crescenti nel Paese. Così, a nostro avviso, si spiega anche la partecipazione superiore alle attese alle primarie. Su questi temi siamo pronti ad assicurare la nostra fattiva collaborazione ad Elly Schlein, in nome di un’alleanza con il Pd che viene dai tempi della coalizione ‘Italia bene comune‘ e che non si è mai interrotta”. Lo dichiarano in una nota il presidente e la segretaria nazionale di Centro Democratico Bruno Tabacci e Margherita Rebuffoni.

  • 12:56

    Castaldo (M5s): “Troveremo molte convergenze”

    “Tanti auguri a Elly Schlein che con cuore e coraggio è la prima segretaria del Pd. Per anni siamo stati colleghi a Bruxelles: conosco il suo valore e penso che troveremo molte convergenze, a partire da lavoro, ambiente e lotta alle diseguaglianze. Buon lavoro!”. Così Fabio Massimo Castaldo, parlamentare europeo del Movimento 5 Stelle, in un post su Twitter.

  • 12:55

    Cuperlo: “Schlein segretaria di tutte e di tutti”

    Elly Schlein è la prima donna ad assumere la responsabilità di segretaria del Partito Democratico, ed è anche la più giovane in assoluto a farlo. Lei stessa l’ha chiamata una rivoluzione. Da oggi è la segretaria di tutte e di tutti. Da subito dovrà sentire attorno a sé l’impegno e il sostegno di ciascuna e ciascuno perché la sfida è grande, difficile, e solo l’unità – questa volta non di forma solamente – di una comunità convinta di potersi riscattare riuscirà ad affrontarla e vincerla”. Lo scrive sui social il deputato Pd Gianni Cuperlo

  • 12:40

    Primarie, la mappa del voto

    La mappa del voto alle primarie Pd realizzata da YouTrend su dati parziali. 

  • 12:37

    Conte: “Elettori dem hanno chiesto cambiamento”

     Auguri di buon lavoro a Elly Schlein. Gli elettori Pd hanno chiesto un cambiamento rispetto a chi ha barattato le misure del Conte 2 su lavoro, ambiente, povertà, sostegno a imprese e ceto medio con la vuota agenda Draghi. Su questi temi noi abbiamo già da tempo progetti chiari”. Lo ha scritto nella notte su Twitter il presidente del M5s Giuseppe Conte.

  • 12:32
  • 12:29

    Gori: “Addio al Pd? Dipende da Schlein”

    “Ora Elly Schlein dovrà avere le capacità di valorizzare le diverse energie che si trovano nel Pd. Un partito con diverse fratture, con forti differenze territoriali tra Nord e Sud, generazionali, di cultura politiche che sarà importante tenere insieme e tutto questo dipende da lei, da come affronterà alcuni nodi fondamentali: terrà la posizione atlantista o no? Terrà la linea Letta sull’Ucraina o no? Sarà pragmatica sul lavoro che non è solo difesa dei salari ma anche creazione di lavoro o no?”. Così Giorgio Gori, sindaco di Bergamo, a Omnibus su La7. “Se sarà così il Pd sarà il mio partito. Io le faccio molti auguri, vedo anche gli aspetti delle potenzialità di quello che è riuscita a fare. Certamente però ci sono anche dei rischi“, conclude Gori.

  • 12:28

    L’addio di Fioroni: “Non è più il partito che ho fondato”

    “Io sono sempre stato uno con le valigie in mano e stavolta prendo atto che è arrivato il momento”. Beppe Fioroni, storico dirigente della Margherita, tra i fondatori del Pd e sostenitore di Stefano Bonaccini al congresso lascia il Partito democratico. Spiega all’Adnkronos: con la vittoria di Elly Schlein è “nasce un nuovo soggetto che non è più il Pd che avevamo fondato e prendo atto della marginalizzazione dell’esperienza popolare e cattolico democratica”.
    “Per me la vittoria di Schlein rappresenta la fine di un ciclo politico. Schlein ha detto ‘Bonaccini fa perfino le iniziative con Fioroni…’, che spazio può esserci per noi?”, ha aggiunto. 
    Lascia la politica? “Insieme ad altri amici abbiamo dato vita a un network in cui ricostituiamo l’area popolare che era stata divisa e di cui in questo Paese riteniamo ci sia bisogno”. Un soggetto che guarda al cantiere del partito unico del Terzo Polo? “No, per il momento pensiamo a noi”.

  • 12:25

    Silvestri (M5s): “Grande aiuto per le nostre battaglie”

    “Congratulazioni a Elly Schlein. La sua vittoria può rappresentare un grande aiuto per le battaglie che il Movimento 5 Stelle ha posto dentro e fuori il Parlamento. Speriamo che in casa Pd si chiuda la stagione del ‘ma anche’ e se ne apra una capace di interpretare la voglia di cambiamento dei cittadini. In questi anni siamo spesso stati lasciati soli da un Pd spaesato e senza bussola. Ci auguriamo che questo nuovo corso possa creare sinergie costruttive su temi come la pace, il sostegno alle persone più vulnerabili e alla scuola e alla sanità pubblica”. Lo afferma Francesco Silvestri, capogruppo alla Camera M5S.

  • 12:24

    Todde (M5s): “Serve opposizione forte, mi auguro adesso che il fronte si allarghi”

    “Congratulazioni a Elly Schlein per il risultato e auguri di buon lavoro alla guida del Pd. Le battaglie da combattere sono tante in difesa dei più deboli, dei poveri, di chi non arriva a fine mese, di chi lotta contro precarietà e sfruttamento, del ceto medio, di quei piccoli imprenditori impoveriti, traditi e abbandonati, in difesa dell’ambiente, per la pace e per i nostri giovani. Per fermare questa destra serve un’opposizione forte e intransigente. Noi la facciamo da mesi, colpo su colpo, mi auguro adesso che il fronte si allarghi”. Scrive sui social la vicepresidente del M5S, Alessandra Todde.