Primarie Pd, Schlein nuova segretaria: “Subito tesseramento, aprire le porte”. E rassicura il partito: “Metodo condiviso e plurale”

Prima volta da segretaria al Nazareno: passaggio di consegne con Letta, poi le telefonate con Mattarella e Meloni. Le capogruppo Serracchiani e Malpezzi rimettono a disposizione il mandato. Fioroni annuncia l'addio. Dato definito dei votanti: un milione e 98mila. Calenda: “Ora siamo noi a rappresentare i riformisti”. Conte: "Elettori hanno chiesto cambiamento, noi abbiamo già da tempo progetti chiari”

Aggiornato: 11:20

  • 17:53

    I dati definitivi delle primarie: 1.098.623 votanti

    La Commissione nazionale per il Congresso rende noti i dati definitivi sull’affluenza alle primarie Pd del 26 febbraio e i risultati del voto. Votanti: 1.098.623. Risultati: Schlein 587.010 (53,75%), Bonaccini 505.032 (46,25%).

  • 17:35

    Youtrend: “Affluenza attorno a un milione e 100mila votanti”

    L’affluenza alle primarie dovrebbe essere attorno a un milione e 100mila votanti, mentre la percentuale con la quale Elly Schlein si è affermata del 53% circa. E’ questa, in assenza di dati ufficiali, la stima che ha fatto Youtrend sulla base dei dati raccolti. “Ci sono ancora alcune zone che non hanno comunicato i risultati – dice Lorenzo Pregliasco – l’affermazione di Elly Schlein è stata molto più netta nelle grandi aree urbane, ma si è affermata anche in centri più piccoli”.

  • 17:14

    Schlein: “Lavorare per la massima unità”

    “Lo sforzo è lavorare per la massima unità, tenere insieme questa comunità democratica. Avere cura della storia di questo partito ed essere custodi dei valori del Pd e proiettarli nel futuro”. Così la segretaria del Partito democratico, Elly Schlein, dopo il passaggio di consegne con Enrico Letta al Nazareno. “Tenere insieme la comunità è fondamentale, senza rinunciare a una linea politica chiara. Ci confronteremo su scelte importanti che segnano un nuovo metodo: condiviso e plurale”.

  • 17:02

    Schlein: “Metodo condiviso e plurale”

    “Un nuovo metodo, condiviso e plurale, è fondamentale. E’ il modo con cui ho intenzione di lavorare per il Pd”. Lo ha detto la segretaria dem Elly Schlein.

  • 16:58

    Schlein: “Europee un appuntamento fondamentale”

    “Questo passaggio di consegne, simbolico, poi aspetteremo l’assemblea, il 12 marzo, per l’elezione formale. Ci siamo confrontati sulle sfide, sulle amministrative, le europee, che sono un appuntamento fondamentale“. Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, al Nazareno.

  • 16:58

    Schlein: “Popolo delle primarie per ricostruire insieme”

    Lavoreremo con le iscrizioni al partito affinché “il popolo delle primarie sia coinvolto non solo nella scelta del nuovo segretario o segretario, ma che entri a far parte di questa comunità. C’è grande voglia di ricostruire insieme”. Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, al Nazareno.

  • 16:53

    Schlein: “Subito il nuovo tesseramento”

    “Ci riuniremo in questi giorni con la mia squadra per capire i primi passi e le prime scelte. Ma vorrei dire, sulla partecipazione, che vogliamo lavorare da subito per aprire il prima possibile il nuovo tesseramento“. Lo ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein al Nazareno.

  • 16:49

    Passaggio di consegne Letta-Schlein: “Assemblea il 12 marzo”

    Passaggio di consegne al Nazareno tra Enrico Letta ed Elly Schlein. “L’assemblea ci sarà il 12 marzo – ha annunciato Schlein- là verrà votata la nuova segretaria del Pd”. Schlein ha anche ringraziato Letta per il lavoro svolto. Quest’ultimo le ha regalato un melograno benaugurante.

  • 16:32

    Scambio di messaggi fra Gualtieri e Schlein

    Scambio di messaggi tra Roberto Gualtieri ed Elly Schlein. Al sindaco di Roma che le faceva i complimenti per la vittoria e gli auguri di buon lavoro, a quanto apprende l’Adnkronos da fonti del Campidoglio, la neo segretaria del Pd ha risposto con un caloroso ringraziamento e l’impegno ad incontrarsi prestissimo.

  • 16:17

    Serracchiani: “Pronta a passo indietro da capogruppo”

    “Se come gesto di ‘benvenuto’ metterei a disposizione il mio mandato? Posso parlare solo per me: è naturale che sia così. Con l’elezione del nuovo segretario troverei normale che venisse rimesso il mandato, lo avrei fatto anche se avesse vinto Bonaccini. Ed è vero che i gruppi parlamentari sono il luogo dove il partito farà l’opposizione più dura e determinata. La Camera è il luogo dove oggi siamo riusciti a farla questa opposizione, penso ai temi della giustizia, delle Ong e della manovra di bilancio. Io continuerò a fare la mia parte” , lo ha detto all’emittente ligure Telenord Debora Serracchiani, annunciando un possibile passo indietro da capogruppo del Pd alla Camera.