Ucraina, diretta – Zelensky: “Russia può perdere quest’anno”. Macron: “Pronti a una guerra lunga. Non credo al cambio di regime a Mosca”
Il presidente ucraino parla in videocollegamento all'appuntamento annuale in Germania e torna a chiedere sostegno militare. Anche Scholz convinto che il conflitto si protrarrà. Intanto da Kiev arriva la denuncia: "11 navi da guerra russe nel Mar Nero". La prossima settimana telefonata Biden-Meloni
Aggiornato: 10:06
I fatti più importanti
- Russia, bozza de sabotaggio del Nord Stream al Consiglio Onu
- La prossima settimana telefonata Biden-Meloni
- Mercenari Wagner: "Conquistato villaggio a nord di Bakhmut"
- Ucraina invita i residenti di Bakhmut a lasciare immediatamente la città
- Macron: "Non credo in un cambio di regime a Mosca"
- Scholz: "Prepariamoci a un conflitto lungo"
- Macron: "Ogni sforzo per la pace, ma pronti anche a una guerra più lunga"
- Macron: "Non è ancora l'ora del dialogo con la Russia"
- Scholz: "Non vogliamo escalation, ma sosteniamo Kiev"
- Zelensky: "Nessuna alternativa alla nostra vittoria e all'entrata in Ue-Nato"
- Zelensky: "Il Golia russo può perdere quest'anno"
- Kiev: "Mosca schiera 11 navi da guerra nel Mar Nero"
- Kiev: "10mila soldati russi al confine con Sumy"
- Nato: "La Russia ha enormi difficoltà nel preparare l'offensiva di primavera"
- Kiev: "Nessuno ci ha ancora promesso i jet"
- Dubbi che Biden accetti di incontrare Putin a Minsk
- Kiev: "Presto negoziati per estendere gli accordi sul grano"
- Mosca: "Il coinvolgimento della Nato nella guerra è massimo"
- FOCUS - Tajani al ministro cinese: "Aiutateci a trovare una soluzione". Pechino: "Servono negoziati accettabili per tutti"
- Zelensky: "Non mi fido di Putin. Nessun accordo che preveda la cessione di territori"
-
14:31
Kiev: “Nessuno ci ha ancora promesso i jet”
“Nessun paese ha ancora promesso all’Ucraina jet da combattimento” ha affermato il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba in un’intervista ai media del gruppo tedesco Funke, prima dell’apertura della Conferenza di Monaco.
-
14:31
Mosca: “Usa incitano Kiev a colpire il territorio russo”
La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha dichiarato che gli Stati Uniti stanno incitando l’Ucraina a colpire direttamente il territorio russo. “Ancora una volta, dobbiamo affermare il coinvolgimento degli Stati Uniti nel conflitto in Ucraina. Forniscono armi in quantità enormi, forniscono intelligence, partecipano direttamente alla pianificazione delle operazioni militari, addestrano le formazioni armate ucraine. Ora i guerrafondai americani si sono spinti oltre: stanno incitando il regime di Kiev a un’ulteriore escalation, semplicemente per trasferire la guerra sul territorio del nostro Paese”, ha detto Zakharova nel briefing con la stampa riportato dal Guardian.
-
14:28
Tajani: “Xi Jinping terrà un discorso di pace in vista del 24 febbraio”
Il presidente cinese, Xi Jinping, farà “un discorso di pace” in occasione dell’anniversario dell’invasione dell’Ucraina. E’ quanto ha riferito il capo dell’Ufficio della Commissione Centrale Affari Esteri del Partito Comunista Cinese, Wang Yi, al ministro degli Esteri Antonio Tajani, durante l’incontro di ieri a Roma. Secondo quanto ha detto dal vicepremier italiano a Radio Anch’io, l’alto diplomatico cinese gli ha detto che Xi “farà un discorso di pace in occasione del primo anno di guerra”. “Ha insistito sulla pace – ha detto Tajani- ha detto che la Cina vuole la pace, io mi auguro che la Cina faccia reali pressioni su Mosca”.
-
-
14:27
Dubbi che Biden accetti di incontrare Putin a Minsk
Il Cremlino dubita che Washington accolga l’iniziativa del presidente bielorusso Alexander Lukashenko di tenere a Minsk un colloquio tra il presidente russo Vladimir Putin e il suo omologo statunitense Joe Biden. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dalla Tass. “Questa è una nuova iniziativa del presidente bielorusso. Probabilmente avete sentito la Casa Bianca affermare che il presidente americano non ha in programma altre tappe oltre alla Polonia. Quindi è improbabile che Washington risponda a questa iniziativa”, ha detto commentando l’ipotesi.
-
14:27
Kiev: “Presto negoziati per estendere gli accordi sul grano”
Cominceranno la prossima settimana i negoziati per estendere l’accordo sul grano che, con il sostegno dell’Onu, era stato raggiunto per consentire l’esportazione di grano dall’Ucraina dai porti bloccati a causa dell’invasione russa. Lo conferma a Kiev il viceministro ucraino per le infrastrutture, Yuriy Vaskov, citato da alcuni media internazionali fra cui Reuters. “I negoziati cominceranno fra una settimana e lì capiremo la posizione di tutte le parti”, ha detto Vaskov. “credo che il buonsenso prevarrà e il corridoio verrà esteso”, ha aggiunto.
-
14:26
Attacchi russi in 7 regioni ucraine nelle ultime 24 ore: 9 morti
Nelle ultime 24 ore, le forze russe hanno sferrato attacchi in sette regioni dell’Ucraina, stando a quanto riferiscono le amministrazioni locali ucraine. Negli attacchi sono morte nove persone, mentre 24 sono rimaste ferite. Le autorità locali – segnala il Kyiv Independent – riferiscono di attacchi negli oblast di Donetsk, Kherson, Kharkiv, Sumy, Mykolaiv, Zaporizhzhia, e Lugansk. Ovvero nell’est, nel sud e nel nord dell’Ucraina.
-
-
14:25
Mosca: “Il coinvolgimento della Nato nella guerra è massimo”
Il coinvolgimento dei paesi della Nato nel conflitto in Ucraina è massimo: lo ha dichiarato la portavoce del Ministero degli Esteri russo Maria Zakharova durante un briefing, come riporta la Tass. “I Paesi della Nato stanno facendo gli innocenti, cercando di dimostrare che non sono parte del conflitto (ucraino, ndr). Il coinvolgimento (dei Paesi della Nato) è massimo, hanno svolto attività provocatorie per molti anni. Ora controllano direttamente la leadership del regime di Kiev”.
-
14:24
Kiev: “Iraniani nel Lugansk per istruire i russi sui nuovi droni”
Secondo lo Stato maggiore dell’esercito ucraino, istruttori militari dall’Iran sono arrivati ;;nella zona del Lugansk occupata per addestrare le truppe russe all’uso di nuovi sistemi aerei senza pilota in grado di lanciare missili aria-terra e sganciare bombe. Lo scrive Unian. “Un’altra squadra di istruttori dall’Iran è recentemente arrivata nella Lugansk per addestrare l’esercito russo all’uso di droni”, ha riferito su Facebook lo Stato maggiore ucraino, spiegando che negli ultimi tempi l’esercito della Federazione ha iniziato a combinare lanci di missili e droni sull’Ucraina per calcolare le posizioni della difesa aerea ucraina. “Inoltre, di recente, i russi hanno iniziato a utilizzare droni modificati: le nuove testate hanno un effetto cumulativo radiale”. Intanto, secondo i media ucraini, “l’Iran ha trasferito segretamente droni bombardieri avanzati alla Russia, diversi dai più noti droni Shahed 131 e 136, ossia droni di attacco in grado di lanciare missili aria-terra e sganciare bombe”.
-
-
14:17
Zelensky: “Mosca ci attacca da diversi fronti, Minsk non faccia lo stesso”
Le forze armate russe “ci stanno già attaccando da diverse direzioni”, il che si significa che sul terreno la temuta offensiva russa sia già iniziata. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in una intervista alla Bbc, dicendo di sperare che la Bielorussia “non si unisca alla guerra”. Ma, ha detto Zelensky, “se succede, combatteremo e sopravviveremo”.