Terremoto Turchia e Siria: oltre 7.200 morti. 15enne salvato dopo 35 ore sotto le macerie. Disperso italiano: è il 60enne Angelo Zen – la diretta

Si scava ancora sotto i detriti degli oltre 5mila edifici rasi al suolo: salvata madre e figlie a Hayat. Le ricerche ostacolate dal meteo e dalle centinaia di scosse di assestamento. In Siria difficoltà anche per mancanza di attrezzature. Oms: "Possibili 20mila vittime"

Aggiornato: 22:12

  • 22:11

    Il Guardian: “È salito a 7.266 il numero delle persone morte in Turchia e Siria per il terremoto”

    È salito a 7.266 il numero delle persone morte in Turchia e Siria per il terremoto di ieri. I feriti sono più di 35mila. Lo riferisce il Guardian. Il bilancio comprende 5.434 morti in Turchia. In Turchia almeno 8mila persone sono state tratte in salvo dalle macerie e altre 380mila hanno trovato rifugio in centri di accoglienza predisposti dalle autorità.

  • 21:55

    Fra i dispersi nel terremoto turco-siriano ci sono anche tre cittadini britannici

    Fra i dispersi nel terremoto turco-siriano ci sono anche tre cittadini britannici, secondo quanto comunicato dal Foreign Office, citato dal Guardian. Il ministro degli Esteri, James Cleverley, ha fatto sapere che l’unità di crisi è al lavoro per assistere i 35 britannici coinvolti nel disastro.

  • 21:40

    Sui social critiche per i ritardi dei soccorsi: “Nessun nel nostro villaggio”

    Sui social turchi si moltiplicano appelli di persone che chiedono aiuto per le persone care rimaste sepolte sotto le macerie del terremoto di ieri, con critiche contro i ritardi dei soccorsi. “Nessuna squadra di soccorritori e nessun funzionario è venuto nel nostro villaggio di Pazarcik”, ha scritto su Twitter un abitante del villaggio all’epicentro del sisma, riferisce la Bbc. In Turchia è ormai trending topic l’hashtag #HatayYardimBekliyor (Hatay aspetta aiuto), con molti utenti che accusano le autorità di aver dimenticato questa provincia al confine con la Siria. È anche diventato virale il video di un uomo di Gaziantep in attesa che suo padre venga salvato da sotto le maceria, che piange chiedendo ad un deputato del partito al potere “perché lo stato non ci aiuta?”.

  • 19:59

    Più di 7.100 vittime tra Siria e Turchia

    Il bilancio delle vittime del violento terremoto che ha colpito la Turchia e la Siria è salito a oltre 7.100. Lo mostrano i dati ufficiali, mentre i soccorritori sono ancora alla ricerca di sopravvissuti intrappolati. Funzionari e medici hanno affermato che 5.434 persone sono morte in Turchia e 1.712 in Siria, portando così il totale delle vittime a 7.146.

  • 19:29

    Le vittime del sisma diventano più di 6.300

    È salito a più di 6.300 morti accertati il bilancio provvisorio complessivo del terremoto in Turchia e Siria. Le rispettive autorità hanno fatto sapere che le vittime accertate in Turchia sono 4.544 e in Siria 1.832.

  • 18:16

    Oltre 6.200 le vittime totali

    È salito a oltre 6.200 morti il bilancio complessivo, fra Turchia e Siria, del potente terremoto che ieri ha colpito i due Paesi. È quanto emerge dai conteggi delle autorità locali e il bilancio sembra destinato a continuare a salire, dal momento che si continua a cercare sotto le macerie. In Turchia, secondo l’agenzia per la gestione delle emergenze, i morti hanno superato i 4.500 mentre i feriti sono circa 26mila. In Siria, il bilancio nelle zone controllate dal governo fornito dal ministero della Salute è di 800 morti e 1.400 feriti, mentre nel nord-ovest controllato dai ribelli il bilancio fornito dai Caschi bianchi è di almeno 900 morti e oltre 2.300 feriti.

  • 18:03

    Oltre 4.500 le vittime in Turchia

    È salito a 4.544 persone il bilancio delle vittime del terremoto che ha colpito il sud est della Turchia. Lo riferisce l’agenzia turca per i disastri e le emergenze Afad, come riporta Anadolu, facendo sapere che i feriti sono 26.721 e gli edifici distrutti 5.775.

  • 17:25

    Da Berlino appello per apertura frontiera turco-siriana

    La ministra tedesca degli Esteri, Annalena Baerbock, ha fatto un appello per aprire più varchi sul confine tra Turchia e Siria. Di fronte alla catastrofe del sisma “è un imperativo assoluto che gli aiuti umanitari arrivino dove sono necessari, e questo è particolarmente importante nel Nord-Ovest della Siria, dove la situazione è già tutt’altro che buona. Per questo tutti gli attori internazionali, inclusa la Russia, dovrebbero usare la loro influenza sul regime siriano perché gli aiuti arrivino anche lì”, ha detto Baerbock.

  • 17:12

    Tra le vittime Nesrin Kara, studentessa della Sapienza

    C’è anche una studentessa della Sapienza di Roma tra le vittime del terremoto che ha colpito Turchia e Siria. A darne notizia è il profilo Facebook dell’università, che posta anche una foto della donna.

  • 17:03

    Solo in Turchia almeno 3.700 morti

    Sono almeno 3.703 le vittime del terremoto che ha colpito il sud est della Turchia. Lo rende noto l’agenzia per le emergenze e i disastri turca Afad, facendo sapere che 22.286 persone sono rimaste ferite a causa del sisma. In Siria si contano al momento 1.712 vittime: in totale il terremoto ha causato quindi almeno 5.400 morti