Midterm Usa, la diretta – Repubblicani in vantaggio alla Camera, testa a testa al Senato. Biden: “Non c’è stata l’onda rossa”

Le sfide cruciali per il controllo del Senato, dove è sfida all'ultimo voto, sono Wisconsin, Arizona, Nevada e Georgia (che va verso il ballottaggio il 6 dicembre). Trump non si congratula con DeSantis: potrebbe essere il suo sfidante alle prossime primarie. Successo dei dem in Pennsylvania

Aggiornato: 15:43

  • 06:35

    New York, la dem Kathy Hochul eletta governatrice

    La democratica Kathy Hochul è stata eletta governatrice dello Stato di New York. Lo indicano le proiezioni della Cnn. Hochul ha sconfitto il repubblicano Lee Zeldin, che nelle ultime settimane era risalito molto nei sondaggi, al punto di far temere una clamorosa sconfitta per i Democratici, in uno Stato nel quale da un ventennio detengono la carica di governatore. La Hochul era entrata in carica nell’agosto del 2021, dopo le dimissioni dell’ex governatore Andrew Cuomo, travolto da una serie di scandali a sfondo sessuale. 

  • 06:33

    Michican, riconfermata governatrice la dem Whitmer

    La democratica Gretchen Whitmer ha vinto in Michigan ed è stata rieletta governatrice. Secondo le proiezioni di Fox, Gretchen ha battuto la repubblicana Tudor Dixon.

  • 06:32

    Nancy Pelosi rieletta alla Camera

    La speaker della Camera dei Rappresentanti, Nancy Pelosi, è stata rieletta nell’11mo collegio elettorale della California. Secondo la Cnn, l’esponente dem ha sconfitto il repubblicano John Dennis.

  • 06:29

    New Hampshire, eletto primo uomo transgender

    Il democratico James Roesener è diventato il primo uomo transgender ad essere eletto alla Camera per il New Hampshire. Lo riporta il Washington Post. In passato erano state elette delle donne transgender e al momento ci sono otto deputati transgender in tutti gli Stati Uniti.  

  • 06:28

    Trump, scarsa performance elettorale da parte dei “suoi” candidati

    Una scarsa performance elettorale da parte dei candidati appoggiati dall’ex presidente Donald Trump viene evidenziata da un’analisi di Sky News sulla base dei primi risultati delle elezioni di midterm. Nelle aree contestate da un candidato sostenuto dal tycoon il voto repubblicano è aumentato di soli 3,2 punti percentuali rispetto alle elezioni del 2020. Un dato inferiore all’aumento di 6,9 punti percentuali riscontrato dai candidati Gop che non hanno ricevuto il suo endorsement. Dei 430 candidati repubblicani al ballottaggio per la Camera dei rappresentanti, 174 sono stati appoggiati da Trump.

  • 06:26

    California, Gavin Newsom rieletto governatore

    Il democratico Gavin Newsom è stato rieletto per il secondo mandato da governatore in California con il 62% dei voti mentre sono state scrutinate 4 milioni di schede. Nelle ultime settimane si sono rincorsi rum0rs su una sua possibile corsa alle primarie in vista delle presidenziali del 2024, ma finora Newsom ha sempre negato di ambire alla Casa Bianca. 

  • 06:23

    In Florida stravince DeSantis, ma Trump lo ignora

    Breve discorso a sorpresa di Donald Trump che è comparso nella sala del suo resort a Mar-a-Lago, in Florida, dove si sta svolgendo un party elettorale. L’ex presidente si è congratulato con i suoi candidati che hanno vinto, ma non ha citato Ron DeSantis, appena rieletto governatore in Florida con una valanga di voti. – “Marco Rubio è stato fantastico, Katie Britt grandissima e anche Herschel” Walker è in vantaggio, ha detto Trump senza nominare il suo più grande rivale repubblicano in vista della probabile corsa alla Casa Bianca. Il tycoon ha poi colto l’occasione per attaccare i media presenti in sala con l’appellattivo di “fake news media”. “E’ un grande onore avervi qui, non siete le persone più gentili del mondo, ma avete successo, e volete il meglio per il Paese, ecco perchè siete qui”, ha ironizzato. 

  • 06:21

    Repubblicani verso la maggioranza alla Camera, testa a testa al Senato

    Alla Camera il Gop è in vantaggio con 190 seggi contro 164, mentre è tutta aperta la battaglia al Senato dove è testa a testa tra repubblicani e democratici, 47 a 48. Cruciali i risultati in Wisconsin, Georgia e Pennsylvania, dove il democratico John Fetterman ha vinto il seggio del repubblicano Patrick Tooney. In California riconfermato il democratico Gavin Newsom, e anche il repubblicano Ron DeSantis, astro nascente del partito repubblicano e possibile sfidante di Trump alle prossime primarie per la corsa del 2024, vince per il secondo mandato in Florida.

  • 06:14

    Cnn: “Elettorato più anziano e più bianco”

    Dalle prime indicazioni, l’elettorato di queste elezioni di midterm appare più anziano e più bianco rispetto alle precedenti tornate elettorali. Secondo gli exit poll della Cnn, solo un decimo dei votanti sono sotto i 30 anni, mentre un terzo sono dai 65 anni in sui. Nel 2018 il 13% erano sotto i 30 anni e il 26% erano over 65%. Il 76% degli elettori di queste elezioni sono bianchi, con il 24% di elettori di colore. Infine un percentuale leggermente più alta di repubblicani, il 35%, ha votato, contro il 34% di democratici, che erano stati il 37% nel 2018.

  • 06:12

    DeSantis rieletto in Florida, ma Trump si “dimentica” di lui

    Donald Trump ha invitato i suoi sostenitori a votare oggi per Ron De Santis, riconfermandolo come governatore della Florida. L’endorsement, ad un comizio ieri sera a Miami, riferisce la Bbc, è arrivato dopo che Trump si era preso gioco domenica di DeSantis, chiamandolo Ron De Sanctimonious, ovvero l’ipocrita.
    De Santis è considerato un possibile candidato repubblicano alle presidenziali e Trump potrebbe annunciare la sua candidatura il 15 novembre. Dopo aver dato dell’ipocrita al governatore della Florida, Trump aveva dichiarato che la sua popolarità è al 71% mentre DeSantis si ferma al 10. L’attacco contro DeSantis alla vigilia delle elezioni era stato criticato da diversi membri del partito repubblicano.