Ucraina, la diretta – Scholz: “Minacce nucleari inaccettabili, sia per la Germania che per la Cina”. A Kiev 450mila abitazioni senza luce

Il cancelliere tedesco ha chiesto al presidente cinese di "usare la sua influenza sulla Russia". Erdogan dichiara di avere trovato l'intesa con Putin per inviare grano gratis ai Paesi africani. Il patriarca Kirill: "L'Occidente vuole cancellare la cultura russa". I filorussi annunciano coprifuoco 24 ore su 24 a Kherson, ma poi smentiscono

Aggiornato: 11:23

  • 13:54

    Tajani: “Cina e Turchia convincano Mosca a chiudere la stagione dell’invasione”

    “Ci auguriamo che Cina e Turchia convincano la Russia a chiudere la stagione dell’invasione dell’Ucraina e sedersi intorno a un tavolo”, ha affermato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani dopo la riunione dei ministri del G7 in Germania. “La Cina potrebbe dare un contributo per la chiusura stagione che ha visto migliaia e migliaia di morti ai confini dell’Ue”, ha sottolineato. 

  • 13:41

    Russia, “ogni giorno 5mila civili evacuati da Kherson”

    “Più di 5.000 civili” vengono evacuati ogni giorno dalla regione di Kherson in Ucraina. Lo ha detto l’esercito russo.

  • 13:21

    Kirill: “L’Occidente vuole cancellare la cultura russa”

    I Paesi occidentali cercano di “cancellare” la cultura russa, criticandola per il suo “tradizionalismo” e per il fatto che fa appello alle “qualità fondamentali dell’anima umana”. Lo ha affermato il patriarca Kirill, capo della Chiesta ortodossa russa. “La cultura russa – ha detto Kirill durante una cerimonia religiosa per la Giornata dell’unità nazionale – ha varcato da molto tempo i confini nazionali, diventando parte integrante della comune eredità di tutta l’umanità. Sfortunatamente oggi assistiamo ai tentativi di diversi Paesi occidentali di mettere al bando la cultura russa”. Lo riferisce l’agenzia Ria Novosti.  

  • 12:56

    Putin: “Portare i civili lontano da Kherson”

    Il presidente russo Vladimir Putin ha incaricato di portare i residenti di Kherson fuori dalla zona di guerra. “La popolazione civile non dovrebbe subire bombardamenti, una sorta di offensiva e controffensiva e altre misure relative alle operazioni militari”, ha affermato. Lo riporta Ria Novosti.  

  • 12:46

    Kiev, emesso francobollo con l’attacco al ponte di Crimea

    Il servizio postale statale ucraino ha emesso un francobollo commemorativo dedicato all’attacco al ponte di Kerch che collega la Crimea alla Russia. L’uscita del francobollo è stata programmata per oggi in coincidenza con la Giornata dell’Unità della Russia. Lo riporta il Guardian. Disegnato dall’artista ucraino Yuriy Shapoval, il francobollo mostra il ponte dietro nuvole di fumo grigio scuro. In primo piano c’è la famosa scena del Titanic, in cui Leonardo DiCaprio e Kate Winslet si trovano sulla prua della nave, un riferimento alle affermazioni della Russia secondo cui il ponte era inaffondabile. Il ponte della Crimea è stato costruito per collegare la Federazione al territorio annesso illegalmente nel 2014, il presidente Vladimir Putin in persona era presente all’inaugurazione.  

  • 12:44

    Putin: “Aumenta il numero di volontari arruolati”

    E’ arrivato a 318mila il numero dei mobilitati in Russia, oltre l’obiettivo stabilito di 30mila perché “il numero dei volontari sta aumentando”. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin citato dall’agenzia Ria Novosti, aggiungendo che la maggior parte dei mobilitati si trova ancora nei centri di addestramento.

  • 12:07

    G7 chiede a Mosca di estendere accordo sul grano

    Il G7 ha esortato la Russia a prolungare l’accordo che consente il passaggio sicuro delle spedizioni di grano dall’Ucraina: lo ha detto oggi un alto funzionario del Dipartimento di Stato americano al G7 Esteri a Munster. “Tutti hanno concordato sulla necessità di prolungare l’iniziativa sui cereali del Mar Nero”, ha affermato il funzionario. 

  • 11:46

    Mykolaiv bombardata per 211 giorni su 255

    Durante i 255 giorni dell’invasione russa, la città dell’Ucraina meridionale di Mykolaiv è stata bombardata dall’esercito di Mosca per 211 giorni: ha affermato il sindaco Oleksandr Senkevich durante un briefing, come riporta l’Ukrainska Pravda. “In 255 giorni di guerra, Mykolaiv non è stata colpita dai missili russi solo per 44 giorni, tutti gli altri giorni siamo stati torturati. Le persone hanno lasciato la città. Prima ell’invasione c’erano 486.000 residenti, ora ne sono rimasti circa 220-230”, ha detto Senkevich.

  • 11:32

    Scholz: “Minacce nucleari inaccettabili, sia per la Germania che per la Cina”

    Le minacce nucleari sono inaccettabili, sia per la Germania, sia per la Cina. Lo ha dichiarato il cancelliere tedesco Olaf Scholz al termine di un incontro con il presidente cinse Xi Jinping a Pechino. Durante i primi colloqui di persona tra i due leader a Pechino, Xi ha invitato la comunità internazionale a “rifiutare la minaccia delle armi nucleari” e a prevenire una guerra nucleare per evitare una “crisi nel continente eurasiatico”, secondo quanto riporta l’agenzia di stampa Xinhua. Le parole di Xi sono un chiaro messaggio a Putin, ovvero che le minacce nucleari sono una linea rossa per la Cina. “In particolare, voglio sottolineare la guerra russa contro l’Ucraina, che pone molti problemi al nostro ordine mondiale basato su regole”, ha detto Scholz citato dalla Dpa.

  • 11:05

    Erdogan-Guterres, colloquio su corridoio del grano

    Gli sviluppi del conflitto in Ucraina e le loro conseguenze sul corridoio del grano, dopo l’annuncio del ritorno della Russia nell’accordo per le esportazioni dei cereali, sono stati discussi in un colloquio telefonico tra il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ed il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres. Lo ha riferito la presidenza turca su Twitter.