Ucraina, la diretta – Kiev: “Lo stop all’accordo sul grano ha bloccato 218 navi”. Peskov: “Se gli Usa ci ascoltano c’è spazio per colloqui”

Secondo quanto riferito dal governo di Zelensky, 40mila tonnellate di grano non potranno partire per l'Etiopia. Kiev: "Questi prodotti erano destinati a un popolo che è sull'orlo della fame". Mosca: "L'Ucraina ha usato la via del grano per sferrare l'attacco a Sebastopoli"

Aggiornato: 18:31

  • 10:29

    Borrell: “La Russia revochi decisione di sospendere accordo sul grano”

    “La decisione della Russia di sospendere la partecipazione all’accordo sul mar Nero mette a rischio la principale via di esportazione di cereali e fertilizzanti, tanto necessari per affrontare la crisi alimentare globale causata dalla sua guerra contro l’Ucraina. L’Ue esorta la Russia a revocare la sua decisione”. Lo afferma, su Twitter, l’alto rappresentante per la politica estera dell’Unione europea Josep Borrell.

  • 10:27

    Rimosso il generale russo Alexander Lapin

    Il generale russo Alexander Lapin è stato rimosso dal suo incarico di comandante del Gruppo Centro, secondo fonti del Moscow Times e di Meduza. Anche l’emittente statale cecena Grozny ha riportato le dimissioni di Lapin, senza citare la fonte. Due mesi fa il presidente Vladimir Putin aveva conferito a Lapin il titolo di “Eroe della Russia”. Secondo il leader ceceno Ramzan Kadyrov, l’onorificenza era legato alla cattura di Lysychansk, anche il generale “in realtà non era lì”.
    Kadyrov recentemente ha criticato Lapin definendolo un generale “senza talento” a causa della ritirata russa dalla città di Lyman, nella regione settentrionale di Donetsk. Successivamente ha accusato Lapin di aver permesso alle forze ucraine di sfondare una parte del fronte.

  • 10:25

    Esercito Kiev: “La Russia ha spostato i detenuti dalla prigione di Kherson”

    La Russia ha trasferito i detenuti dalla prigione di Kherson – la città meridionale conquistata da Mosca a inizio marzo, che ora gli ucraini stanno stringendo d’assedio – e sta utilizzando la struttura come base il personale militare e le attrezzature. Lo riferisce lo Stato maggiore delle forze armate ucraine nel suo briefing della mattina. Un centinaio di rappresentanti della Guardia nazionale russa di Grozny, la capitale della Cecenia, sono arrivati a Kalanchak, nell’oblast di Kherson.

  • 10:23

    Attacco russo nella notte su Nikopol

    Nella notte l’esercito russo ha usato l’artiglieria pesante per colpire la città di Nikopol, nell’Ucraina orientale. Lo rende noto il capo dell’amministrazione militare regionale di Dnipropetrovsk Valentin Reznichenko, citato dall’agenzia Unian. “Dieci condomini e edifici privati, edifici agricoli e un gasdotto sono stati colpiti, è scoppiato un incendio. Non ci sono vittime”, ha dichiarato Reznichenko.

  • 10:19

    Biden: “Sospensione russa dell’accordo sul grano è scandalosa”

    La decisione della Russia di sospendere l’accordo sul grano è “scandalosa”. Lo ha detto il presidente Usa, Joe Biden, durante un briefing con la stampa. 

  • 10:18

    Zelensky: “Quaranta droni iraniani abbattuti questa settimana”

    Nel proprio discorso video serale alla nazione, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto che oltre quaranta droni d’attacco iraniani sono stati abbattuti dalle forze ucraine durante la settimana, così come un numero significativo di missili, elicotteri d’attacco russi e molti aerei. “Questo risultato significa centinaia di vite ucraine salvate, dozzine di infrastrutture critiche salvate”, ha rivendicato.