Ucraina, la diretta – Macron: “Nucleare? Meno se ne parla e meglio è”. Cremlino: “Zelensky non tratta? Mai dire mai”

Nella notte attacchi su Nikopol e Zaporizhzhia, ma le forze di Kiev avanzano. Biden: "Parlare con Putin al G20? Dipende". Nato: "Minsk smetta di aiutare Russia". Polonia, perde oleodotto che trasporta petrolio dalla Russia all'Europa: "Non è sabotaggio"

Aggiornato: 16:53

  • 18:46

    Usa: “La guerra continuerà nel corso dell’inverno”

    “Crediamo che l’Ucraina continui a combattere durante l’inverno e faremo ciò che serve per far avere loro ciò di cui hanno bisogno”. Lo ha detto il Segretario della Difesa Usa Lloyd J. Austin III dopo la sesta riunione del gruppo di contatto per l’Ucraina a Bruxelles. “Quei Paesi che non hanno la possibilità di offrire aiuto letale diano le divise invernali: ogni cosa aiuto in questo frangente”, ha aggiunto. “Oggi il gruppo di contatto si è concentrato sui sistemi di difesa aerea e missilistica, l’artiglieria, gli obici, i tank e le munizioni relative: sono tutti mezzi cruciali per permettere agli ucraini di continuare a combattere”.

  • 18:45

    Usa: “Monitoriamo le capacità nucleari russe 24h”

    Gli Stati Uniti “monitorano le capacità nucleari della Russia 24 ore su 24 e 7 giorni su 7” e per ora “non ci sono indicazioni” che Mosca abbia mobilitato le sue forze. Lo ha detto il Segretario della Difesa Usa Lloyd J. Austin III dopo la sesta riunione del gruppo di contatto per l’Ucraina a Bruxelles. “La retorica nucleare di Vladimir Putin è sfacciata e irresponsabile, non è quello che ci si aspetta da una grande potenza atomica come la Russia e questo è stato notato in tutto il mondo”.

  • 18:44

    Usa: “Facciamo il possibile per consegnare a Kiev i sistemi anti-missile”

    Gli Usa e gli alleati stanno facendo il possibile per consegnare all’Ucraina i sistemi di difesa missilistici di cui hanno bisogno “quanto prima”. Lo ha detto il Segretario della Difesa Usa Lloyd J. Austin III dopo la sesta riunione del gruppo di contatto per l’Ucraina a Bruxelles, precisando che non c’è “una mancanza di volontà” sulle tempistiche. “Abbiamo affrontato oggi il tema di come aumentare la capacità di produzione degli armamenti e gli alleati si sono impegnati a fare il possibile”, ha detto. “Voglio ringraziare la Germania per aver fornito il suo sistema Iris-T e questo contribuirà alla sicurezza dei cieli ucraini”.

  • 18:15

    Media: “Casa Bianca valuta il bando totale all’alluminio russo”

    L’amministrazione Biden sta valutando un bando totale sull’alluminio russo, finora risparmiato dalle sanzioni a causa della sua importanza in diversi settori dalle automobili ai grattacieli agli iPhone. Lo riferiscono fonti informate all’agenzia Bloomberg. Tre le opzioni che la Casa Bianca sta valutando in risposta all’escalation di Vladimir Putin in Ucraina: un divieto assoluto, un aumento delle tasse talmente alto che porterebbe ad un bando effettivo, o sanzionare la società statale dell’alluminio, la United Co. Rusal International PJSC.

  • 17:27

    Cremlino: “Incontro Putin-Biden al G20? Non lo escludiamo”

    “Non rifiutiamo mai negoziati o altri contatti internazionali utili. Non allontaniamo mai una mano tesa. Ma se sentiamo e capiamo che un partner non vuole incontrarci per un motivo o per un altro, non ci imponiamo”: lo ha detto il consigliere diplomatico del Cremlino Yuri Ushakov, citato dalle agenzie russe, rispondendo a una domanda sull’ipotesi di un faccia a faccia tra Putin e Biden al G20. Il presidente americano in un’intervista alla Cnn ha detto che un eventuale incontro con il leader russo sarebbe dipeso dall’oggetto della conversazione.

  • 16:45

    Turchia: “Tenere sempre aperta la porta della diplomazia”

    “Vogliamo tenere la porta della diplomazia aperta”. Lo ha affermato Ibrahim Kalin, portavoce del presidente turco Recep Tayyip Erdogan, come riporta Sabah commentando il conflitto tra Russia e Ucraina. “Quelli che credono che non ci sia più terreno per la diplomazia spesso hanno torto”, ha aggiunto Kalin affermando che “al contrario, la diplomazia diventa addirittura più importante in tempi come questi”, “quando la guerra infuria, come purtroppo sembra che stia accadendo in questo momento”.

  • 16:22

    Cremlino: “Ci aspettiamo un’offerta di mediazione da Erdogan”

    Il Cremlino si aspetta che il presidente turco Recep Tayyip Erdogan farà a Vladimir Putin una proposta concreta di mediazione sul conflitto in Ucraina, nel loro incontro di domani in Kazakistan. “I turchi propongono una loro mediazione. Se ci dovessero essere contratti (tra Russia e Ucraina), questi avranno luogo sul territorio turco”, ha detto il consigliere diplomatico del Cremlino, Yuri Ushakov. “Probabilmente Erdogan proporrà qualcosa ufficialmente”, ha aggiunto dicendosi di aspettarsi un “colloquio interessante e utile”.

  • 16:21

    Biden: “Con gli attacchi sui civili Mosca ha superato il limite”

    I recenti attacchi della Russia contro i civili sono “oltre il limite”. Lo ha detto Joe Biden prima di partire per il Colorado, secondo quanto riferito dai giornalisti al seguito. Il presidente americano è anche tornato sulla detenzione a Mosca della campionessa di basket Brittney Griner sottolineando di non aver visto “nessuna mossa da parte di Putin sulla questione”. Nella sua intervista ieri alla Cnn Biden aveva detto che se il leader del Cremlino volesse discutere con lui di Griner allora accetterebbe di parlarci a margine del G20 di Bali.

  • 15:37

    Berlino: “Attacchi alle infrastrutture sono uno scenario concreto”

    C’è uno scenario “concreto” di minacce alle infrastrutture. Lo ha detto il vicecancelliere tedesco, Robert Habeck, rispondendo a una domanda sull’attacco ai gasdotti di Nord Stream. “Gli attacchi alle infrastrutture critiche sono sempre più alte in agenda”, ha affermato. Da mesi ci sono avvertimenti dai servizi segreti sulla necessità di attrezzarsi su questo fronte, ha ricordato il ministro dell’Economia e del Clima in conferenza stampa a Berlino. Habeck ha ricordato anche l’attacco alle Ferrovie dello scorso weekend, quando i cavi della comunicazione sono stati tagliati intenzionalmente bloccando il traffico su ferro nel nord del Paese. Le indagini seguono la pista “dell’attacco politicamente motivato”. E sulle falle di Nord Stream, ha aggiunto: un attacco così mirato e strategico “non può essere stato commesso da un attore privato”.

  • 15:01

    Putin: “Non venderemo gas a chi mette il tetto al prezzo”

    “Dirò una cosa: la Russia non agirà contro il buon senso, pagando di tasca propria per il benessere degli altri. Non forniremo energia a quegli Stati che impongono un tetto ai prezzi dell’energia. Verso coloro che preferiscono i trucchi sporchi e i ricatti spudorati, e sono decenni che viviamo in un paradigma di questo tipo, in ambito politico, non agiremo a nostro discapito”. Lo ha ribadito il presidente russo Vladimir Putin, intervenendo al forum della Settimana dell’energia russa, come riporta Tass.