Ucraina, la diretta – Macron: “Nucleare? Meno se ne parla e meglio è”. Cremlino: “Zelensky non tratta? Mai dire mai”

Nella notte attacchi su Nikopol e Zaporizhzhia, ma le forze di Kiev avanzano. Biden: "Parlare con Putin al G20? Dipende". Nato: "Minsk smetta di aiutare Russia". Polonia, perde oleodotto che trasporta petrolio dalla Russia all'Europa: "Non è sabotaggio"

Aggiornato: 16:53

  • 12:20

    Kiev, “bombe sul mercato nel Donetsk: 7 morti”

    L’esercito russo ha colpito questa mattina il mercato centrale della città di Avdiivka, nell’Oblast di Donetsk, uccidendo sette civili e ferendone otto: ha riferito il governatore Pavlo Kyrylenko, come riporta il Kyiv Independent. “Non c’è alcuna logica militare in questo attacco, solo un desiderio sfrenato di uccidere il maggior numero possibile di persone e di spaventarne altre”, ha dichiarato Kyrylenko. 

  • 11:35

    Stoltenberg: “Minsk smetta di aiutare la Russia”

    “Nel corso delle ultime settimane abbiamo assistito alla più grande escalation dall’inizio della guerra: la Russia ha mobilitato migliaia di truppe, ha colpito indiscriminatamente le città ucraine e usa la minaccia nucleare. Oggi vedremo il ministro della Difesa ucraino Oleksij Reznikov. Il messaggio è che sosterremo l’Ucraina per quanto serve”. Lo ha detto il segretario della Nato Jens Stoltenberg. Stoltenberg ha anche detto che il presidente bielorusso Lukashenko è “complice” della Russia in questa guerra e deve “smetterla di aiutarla”. 

  • 11:34

    Stoltenberg, “alleati ricostruiscano scorte di armi della Nato”

    “Affronteremo il tema della nostra deterrenza e difesa e di come ricostituire le nostre scorte, perché gli alleati hanno fornito supporto all’Ucraina riducendo le scorte della Nato, quindi munizioni o armi, e questa è stata la cosa giusta da fare. Ovviamente, dobbiamo affrontare il tema di come riempire quelle scorte. Pertanto, mi aspetto che i ministri accettino di rivedere le linee guida per gli stock e anche di impegnarsi maggiormente con l’industria”. Lo ha detto il Segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, al suo arrivo alla riunione dei ministri della Difesa dell’Alleanza atlantica a Bruxelles. 

  • 11:31

    Mosca, “la Nato conferma che combatte con Kiev”

    “La dichiarazione di Stoltenberg secondo cui la vittoria della Russia in Ucraina sarà la sconfitta della Nato può essere considerata una conferma che l’Alleanza sta combattendo dalla parte dell’Ucraina”. Lo ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, come riportato la Tass.  

  • 11:30

    Nato, “consegna di difese aeree a Kiev è la priorità”

    La consegna di nuovi sistemi di difesa aerea all’Ucraina è al momento la “priorità principale” e sarà al centro delle discussioni al Consiglio Atlantico. Lo ha detto il segretario della Nato Jens Stoltenberg aprendo al due giorni di incontri a Bruxelles.  

  • 11:27

    Mosca, “né Russia né Usa hanno preso iniziativa per un summit”

    “Per quanto ne so, né la parte russa né quella americana hanno preso iniziative per organizzare contatti bilaterali al più alto livello”: lo ha dichiarato il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, ripreso dall’agenzia Interfax. Ieri il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha dichiarato che la Russia è pronta a considerare un’eventuale proposta di incontro tra Putin e Biden al G20 di novembre in Indonesia se questa venisse inoltrata.  

  • 11:17

    Mosca, “gli obiettivi in Ucraina sono gli stessi”

    “Gli obiettivi dell’operazione militare speciale restano gli stessi indicati nel discorso del 24 febbraio” dal presidente russo Vladimir Putin. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. Lo riporta la Tass. “La denazificazione e la smilitarizzazione dell’Ucraina sono diventate solo più urgenti”, ha aggiunto.  

  • 10:39

    Zaporizhzhia, “alimentazione ripristinata nella centrale”

    L’alimentazione della centrale nucleare di Zaporizhzhia “è stata ripristinata”. Lo ha scritto su Telegram Vladimir Rogov, membro del consiglio principale dell’amministrazione regionale filorussa. L’alimentazione tramite i generatori di emergenza diesel è durata “meno di un’ora”, ha aggiunto.  

  • 10:35

    Centrale di Zaporizhzhia senza elettricità. “Molto preoccupante”

    La centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia “ha perso tutta l’energia esterna per la seconda volta in cinque giorni”: lo ha reso noto su Twitter il capo dell’Aiea Rafael Grossi, sottolineando che “le ripetute perdite di energia fuori dal sito” rappresentano “uno sviluppo profondamente preoccupante e sottolineano l’urgente necessità di una zona di protezione per la sicurezza nucleare intorno al sito. I generatori diesel di riserva stanno ora fornendo elettricità per le funzioni di sicurezza nucleare”, ha scritto Grossi in un tweet. 

  • 10:02

    Polonia, “perdita accidentale nell’oleodotto”

    La perdita nell’oledotto Druzhba che collega la Russia all’Europa è “accidentale” e non frutto di sabotaggi. Lo ha detto il ministro degli Esteri polacco Mateusz Berger. Lo riporta il Guardian.