Ucraina, la diretta – Macron: “Nucleare? Meno se ne parla e meglio è”. Cremlino: “Zelensky non tratta? Mai dire mai”

Nella notte attacchi su Nikopol e Zaporizhzhia, ma le forze di Kiev avanzano. Biden: "Parlare con Putin al G20? Dipende". Nato: "Minsk smetta di aiutare Russia". Polonia, perde oleodotto che trasporta petrolio dalla Russia all'Europa: "Non è sabotaggio"

Aggiornato: 16:53

  • 14:59

    Germania: “Putin fallirà nel suo tentativo di destabilizzare l’economia”

    “Sono certo che Putin fallirà nel suo tentativo di destabilizzare l’economia come fallisce sul campo di battaglia”. Lo ha detto il ministro dell’Economia e del Clima tedesco, Robert Habeck, presentando le stime autunnali sul Pil tedesco.

  • 14:58

    Gazprom: “Nessuna prova che l’Ue sopravviva all’inverno con queste riserve di gas”

    “Non ci sono garanzie che l’Europa sopravviva a questo inverno con le attuali riserve negli impianti di stoccaggio sotterranei di gas”. Lo afferma l’amministratore delegato di Gazprom Aleksej Borisovič Miller, come riporta Tass. “Le forniture di gas via Nord Stream 2 possono iniziare immediatamente” se riceverà le autorizzazioni, ha aggiunto.

  • 14:46

    Putin: “Creiamo in Turchia il più grande hub di gas in Europa”

    La Russia è pronta a reindirizzare le forniture dei gasdotti Nord Stream verso il Mar Nero se i partner sono interessati: ha dichiarato il Presidente Vladimir Putin al forum della Settimana dell’energia russa. “Possiamo trasferire il volume di transito perso lungo i gasdotti Nord Stream, sul fondo del Mar Baltico, alla regione del Mar Nero. Rendere quindi principali le rotte di approvvigionamento del nostro carburante, del nostro gas naturale verso l’Europa attraverso la Turchia, creando il più grande hub del gas per l’Europa in Turchia. Certamente, se i nostri partner sono interessati a questo”, ha detto il Presidente. Lo riporta la Tass.

  • 14:28

    Fonti Nato: “Putin non rischia, ha pieno controllo servizi”

    “Le informazioni raccolte finora indicano che non esiste, purtroppo, una seria minaccia al potere di Vladimir Putin“. Lo sostiene un’alta fonte diplomatica alleata a margine dell’incontro del gruppo di contatto per l’Ucraina in corso al quartier generale della Nato a Bruxelles. “Vi sono critiche da varie parti, sia dal lato di chi considera un errore la guerra, sia da quello che vorrebbe si facesse di più. Questo sì. Putin però mantiene il controllo totale dell’apparato di sicurezza”, nota la fonte.

  • 14:00

    Domani incontro Putin-Erdogan

    Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan è arrivato nella capitale del Kazakhstan, Astana, dove domani parteciperà al summit della Conferenza sulle misure di interazione e rafforzamento della fiducia in Asia (Cica). Lo riporta la Tass. Ieri il Cremlino ha annunciato che a margine dell’evento il 13 ottobre si prevede un incontro tra Erdogan e il presidente russo Vladimir Putin.  

  • 13:35

    Austin: “Avanzata di Kiev ha cambiato dinamica della guerra”

    La “straordinaria” avanzata delle forze ucraine “ha cambiato, nonostante gli assalti di Putin, la dinamica della guerra”. Lo ha detto il segretario alla Difesa, Lloyd Austin, nel suo intervento di apertura della riunione oggi a Bruxelles del Gruppo di Contatto per la Difesa dell’Ucraina. “Le vittorie appartengono ai soldati ucraini, ma il sostegno del gruppo di contatto è stato vitale”, ha aggiunto il capo del Pentagono.

  • 13:28

    Putin: “Aumento prezzi del gas colpa dell’Occidente”

    L’aumento dei prezzi dell’energia non è legato all’operazione militare speciale in Ucraina, ha affermato il Presidente russo, Vladimir Putin, puntando il dito invece contro “le politiche dell’Occidente”.

  • 13:26

    Repubblica: “Zelensky dà per certa l’atomica in Ucraina”

    Repubblica scrive che Zelensky pare “dia ormai per certo di vedere il fungo atomico sul suolo ucraino. Che non sia una questione di se, ma di quando. La Crimea è la linea rossa da cui Putin non vorrà retrocedere: se la controffensiva riuscirà ad arrivare sin lì, il governo ucraino si aspetta la reazione più grave ed è convinto di reggerla e procedere con la riconquista del proprio territorio. Il quotidiano riprende anche una dichiarazione sulle armi nucleari rilasciata a Bbc: “Non faccio dichiarazioni sull’atomica. Se affermo che Putin non è in grado di usarla, lo provoco. Se prevedo che la userà, creo il panico a livello internazionale e in Ucraina”.  

  • 13:17

    Putin, “sabotaggio Nord Stream? I beneficiari sono Usa”

    “I beneficiari della rottura del Nord Stream sono evidenti: gli Usa e i Paesi con rotte di approvvigionamento alternative”. Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin alla settimana dell’energia in corso a Mosca, secondo quanto riporta Tass. “Lo scopo dell’atto terroristico contro i gasdotti Nord Stream era quello di minare la sicurezza energetica dell’intero continente. Dietro il sabotaggio c’è qualcuno che vuole tagliare completamente i legami tra la Russia e l’Ue e così indebolire l’Europa”, ha aggiunto.  

  • 13:16

    Putin: “Pronti ad aumentare forniture di gas a Ue”

    “La Russia è pronta a fornire ulteriori volumi di gas all’Europa in autunno-inverno, la palla è nel campo dell’Ue. Mosca è pronta a fornire gas attraverso la linea del Nord Stream 2”. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, citato dalle agenzie russe. Il Nord Stream 2 non è mai stata attivato in seguito all’invasione russa dell’Ucraina.