Governo, nota congiunta Meloni-Salvini: “Unità di intenti”. Pnrr, Gentiloni: “Pronti a collaborare, ma i patti si rispettano”

E' durato circa un'ora l'incontro, negli uffici della Camera, tra la leader di Fdi e il segretario della Lega. Il Pd verso il congresso: Letta convoca la direzione del partito il 6 ottobre. Crosetto, co-fondatore di Fdi, annuncia: “Liquido la mia società di consulenza per evitare illazioni”

Aggiornato: 15:54

  • 19:34

    Meloni: “Sono sempre ottimista, mi ha portato fin qui”

    “Io sono sempre ottimista, mi ha portato fin qui”. Lo dice la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, intercettata dai cronisti all’uscita dal suo ufficio al palazzo dei gruppi. La presidente di Fdi ha poi lasciato Montecitorio senza rilasciare altre dichiarazioni.

  • 19:26

    Fonti Fdi: “Non si è parlato di nomi, né di ministeri”

    “Non si è parlato né oggi e né in questi giorni di nomi, incarichi, attribuzioni di deleghe né separazioni di ministeri e sono prive di fondamento retroscena di stampa su presunti veti, così come le notizie già smentite da Palazzo Chigi su un “patto” Meloni-Draghi. Su questo nel corso della mattinata Giorgia Meloni aveva già fatto un post su facebook”. Fanno sapere fonti di Fratelli d’Italia.

  • 19:23

    Cambia l’elenco degli eletti in Campania

    Cambia, sul sito del Viminale, l’elenco degli eletti alla Camera nel plurinominale per la Circoscrizione Campania 1: scompare dall’elenco il nome di Guido Milanese (Fi), entra quello di Francesco Emilio Borrelli (Alleanza Verdi-Sinistra). In caso di conferma definitiva gli eletti in regione del centrodestra scenderebbero a 22 a 21, quelli del centrosinistra passerebbero da 7 a 8.

  • 18:27

    Salvini: “A lavoro sulle emergenze, non sulle poltrone”

    “Per ringraziare i milioni di italiani che hanno scelto la Lega e il centrodestra siamo già al lavoro, giorno e notte, non sulle poltrone, sui nomi e i ministeri, ma sulle emergenze vere, caro bollette, il problema sicurezza, la qualità della vita, degli stipendi e il lavoro”. Così Matteo Salvini, in un video dai suoi uffici del Senato. “Domani – ricorda – ho convocato a Roma i quasi cento parlamentari della Lega per meritarci la fiducia che il popolo italiano ci ha dato, uniti senza polemiche, questo ci chiede la gente, ma con le idee chiare in testa”.

  • 18:17

    Gentiloni: “Sul Pnrr sì a piccole modifiche, non riscrittura totale o rinvii”

    “NextGenerationEU rimane lo strumento comune più potente che abbiamo a nostra disposizione. Ed è per questo che ho chiarito che se siamo aperti a discutere punti limitati e specifici, non dovrebbe esserci un commercio all’ingrosso (wholesale) nella riapertura dei piani o nel rinvio di impegni chiave”. Lo ha detto il commissario Ue all’Economia, Paolo Gentiloni, intervenendo al Consiglio atlantico del Forum di Francoforte sulla geoeconomia Europa-Usa.

  • 18:05

    Crosetto: “Liquido società per evitare illazioni”

    “Da privato e libero cittadino in questi anni ho costruito una bella società di consulenza, con mia moglie e mio figlio. Sono fatto così male che, adesso che una mia amica, che fino a 2 giorni fa non contava, conterà, ho deciso di liquidarla perché nessuno possa fare illazioni”. Lo scrive in un tweet Guido Crosetto, co-fondatore di Fratelli d’Italia, dopo la vittoria alle elezioni politiche del partito guidato da Giorgia Meloni.

  • 17:48

    Gentiloni: “Pronti a collaborare con nuovo governo, ma i patti si rispettano”

    “Siamo pronti a cooperare con tutti i governi, incluso quello in arrivo in Italia. Potrei aggiungere il motto latino: pacta sunt servanda”, i patti devono essere rispettati. Così il commissario europeo per l’Economia, Paolo Gentiloni, rispondendo a una domanda sull’Italia durante il forum Ue-Usa organizzato dall’Atlantic Council. Con Roma “abbiamo una cooperazione molto importante sul Recovery e abbiamo le nostre regole comuni” e “quello che chiediamo a tutti gli Stati membri” è “di attenersi ai patti alla base della nostra Unione. E sono fiducioso che sarà così anche per l’Italia. Siamo pronti a cooperare”, ha evidenziato.

  • 17:40

    Bossi è eletto, la conferma del Viminale

    Adesso anche il portale elettorale del Viminale inserisce nella lista degli eletti Umberto Bossi nel collegio plurinominale di Lombardia 2 (Varese). E’ quanto risulta dal sito Eligendo.

  • 17:32

    Calderoli: “Errore del Viminale, se corretto Bossi in Parlamento”

    “Il ministero dell’Interno nell’attribuzione provvisoria dei seggi dei collegi plurinominali ha preso un granchio clamoroso. Non lo dico per contestarli, ma solo perché in autotutela, fino a quando il dato non diviene definitivo, possano ancora correggerlo. In base alla corretta applicazione della legge, se questo errore venisse corretto, allora Umberto Bossi tornerebbe in Parlamento. E comunque questa mia osservazione viene confermata tra l’altro dal verbale di domenica 4 marzo 2018 delle operazioni dell’ufficio elettorale nazionale della Cassazione, basta andare a vederlo”. Così Roberto Calderoli, vicepresidente del Senato.

  • 16:21

    Salvini-Meloni: “Grande collaborazione e unità di intenti”

    “Grande collaborazione e unità di intenti”. E’ quanto si legge in una nota congiunta della Lega e Fdi al termine dell’incontro tra Meloni e Salvini. “Entrambi i leader – si legge – hanno espresso soddisfazione per la fiducia data dagli italiani alla coalizione e hanno ribadito il grande senso di responsabilità che questo risultato comporta. Meloni e Salvini hanno fatto il punto della situazione e delle priorità e urgenze all’ordine del giorno del governo e del parlamento, anche alla luce della complessa situazione che l’Italia sta vivendo”.