Governo, nota congiunta Meloni-Salvini: “Unità di intenti”. Pnrr, Gentiloni: “Pronti a collaborare, ma i patti si rispettano”

E' durato circa un'ora l'incontro, negli uffici della Camera, tra la leader di Fdi e il segretario della Lega. Il Pd verso il congresso: Letta convoca la direzione del partito il 6 ottobre. Crosetto, co-fondatore di Fdi, annuncia: “Liquido la mia società di consulenza per evitare illazioni”

Aggiornato: 15:54

  • 16:12

    Letta: “Giovedì 6 la direzione Pd sul Congresso”

    Su Twitter Enrico Letta annuncia la data della direzione del Partito democratico in vista del congresso. 

  • 16:09

    Terminato incontro Meloni-Salvini

    Matteo Salvini ha lasciato in auto Montecitorio dopo avere incontrato, negli uffici della Camera di Fdi, Giorgia Meloni. Il faccia a faccia è durato circa un’ora.

  • 15:18

    Iniziato alla Camera l’incontro tra Meloni e Salvini

    Il segretario della Lega, Matteo Salvini è entrato negli uffici del gruppo di Fratelli d’Italia alla Camera per incontrare Giorgia Meloni. Salvini è entrato senza fare alcuna dichiarazione ai giornalisti.

  • 14:42

    Al faccia a faccia Meloni-Salvini non sarà presente Fi

    Non sarà presente oggi alcun esponente di Fi, all’incontro tra Giorgia Meloni e Matteo Salvini. A quanto si apprende i leader di Fdi e Lega avranno un faccia a faccia. Il leader azzurro, Silvio Berlusconi è ad Arcore e non è escluso che possa sentirsi telefonicamente con gli alleati. Ieri Meloni ha ricevuto negli uffici del partito Antonio Tajani, coordinatore di Fi.

  • 14:34

    De Luca: “Apprezzo dignità Letta, bene un congresso rapido”

    “Ho apprezzato la grande dignità personale e politica espressa da Letta. Bene un congresso rapido, e quanto più aperto alla partecipazione popolare, e non autoreferenziale”. Così il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, commentando in una nota l’esito delle elezioni politiche e il risultato del Partito democratico. Secondo De Luca “occorrono chiarimenti di fondo. In questi anni – spiega – mi è capitato di segnalare innumerevoli volte le criticità, i vuoti programmatici, le degenerazioni della vita interna. Non ricordo, francamente, dirigenti che abbiano avuto il coraggio di parlare per tempo e con chiarezza. Ricordo solo gente politicamente corretta, e ben nascosta e mimetizzata. Si dovrà parlare anche di tutto questo, in una stagione politica che ci obbliga a un linguaggio di verità”.

  • 13:54

    Salvini: “Serve qualcuno per difendere confini, ho qualche idea”

    “Ci vuole qualcuno che torni a difendere e proteggere confini, leggi, forze dell’ordine e sicurezza in Italia. Qualche idea ce l’abbiamo”. Così Matteo Salvini, leader della Lega, su Twitter.

  • 13:52

    Crippa: “Oggi incontro Meloni, Salvini e Fi”

    “Oggi si vedranno Salvini, Meloni e Forza Italia per definire i metodi con cui si sceglieranno ministri e ministeri”. Lo ha detto ai cronisti il vicesegretario federale della Lega Andrea Crippa. A chi gli chiedeva se Salvini debba stare nella squadra di governo, “Salvini deve stare al governo perché è il segretario della Lega – ha risposto -. Salvini è il punto di partenza della Lega al governo”.

  • 11:44

    Lepore: “Rinviare congresso Pd e creare costituente”

    Meglio rinviare il congresso e ascoltare i delusi. Lo dice il sindaco di Bologna, Matteo Lepore in un’intervista al dorso locale di Repubblica, dove parla della crisi del suo partito, il Pd. “Propongo di creare una costituente del nuovo Pd con sindaci e leader del terzo settore, non sia dato mandato a un gruppo ristretto di capicorrente o a un caminetto di fare subito primarie e congresso”. Secondo il primo cittadino il voto “ci dice che alcuni partiti hanno trovato la loro strada, quello che una volta si sarebbe chiamato il loro blocco sociale. Il centrodestra ha dimostrato di averlo. I 5 Stelle lo hanno individuato molto bene. E persino Calenda e Renzi in alcune aree hanno saputo a chi parlare. E’ il Pd che è rimasto a metà”. Per Lepore è necessario “ripensare il Pd anche in veste di opposizione” prima di candidarsi a governare.

  • 11:42

    Meloni: “Ricostruzioni arbitrarie, centrodestra unito è pronto a governare”

    “Trovo abbastanza surreale che certa stampa inventi di sana pianta miei virgolettati, pubblicando ricostruzioni del tutto arbitrarie. Si mettano l’anima in pace: il centrodestra unito ha vinto le elezioni ed è pronto a governare. Basta mistificazioni”. Lo scrive su Twitter la presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni.

  • 11:41

    Castelli: “Salvini un leader usa e getta”

    Il sogno di Matteo Salvini “di fare il premier finisce qui. Paga la sua incoerenza, non è più credibile”. Lo dice in un’intervista a La Stampa Roberto Castelli, storico dirigente della Lega. “Ha ribaltato e smantellato il partito – spiega – ma gli è andata male. Si è rivelato un leader usa e getta”. Salvini “ha trasformato un partito autonomista e federalista in un partito nazionale per arrivare a palazzo Chigi. Con queste elezioni il tentativo è archiviato. Il nome Lega-Salvini premier è ormai demodé” aggiunge. Secondo l’ex ministro bisognerebbe tornare a un partito territoriale che difende la questione settentrionale. Salvini l’ha ribaltata ed è andata male”. Giorgia Meloni anche nelle regioni governate dalla Lega “ha fatto man bassa, ma le elezioni amministrative sono diverse dalle politiche. Non lo prenderei come un segnale che Fedriga, Fontana e Zaia non hanno più appeal. I governatori sono il nostro patrimonio”. Per la segreteria Zaia “è uno dei papabili. Con gli altri governatori è uno dei difensori della linea che auspico”.