Elezioni, la diretta – Draghi: “Disponibile a un secondo mandato? No. Blinken mi ha detto che non c’è nessun partito italiano coinvolto nel caso fondi russi”

La leader di Fdi dopo il voto contro il documento Ue ha ribadito che ritiene l'Ungheria una democrazia (in disaccordo con quanto affermato dal Parlamento europeo). Intanto in Consiglio dei ministri il Carroccio si rifiuta di approvare l'intervento sulle concessioni

Aggiornato: 10:08

  • 18:12

    Draghi: “Non giudico i toni della campagna elettorale. L’importante è che tutti vadano a votare”

    “L’ha detto lei, io sto in alto, sono stato precipitato e catapultato dall’alto, non sarebbe neanche giusto che giudicassi i toni, il clima teso… La cosa importante è che tutti vadano a votare, questa è la cosa più importante di tutte”. Così il premier Mario Draghi ironizzando in conferenza stampa su una domanda sul clima della campagna elettorale, ma prendendo anche la palla al balzo per invitare gli italiani ad andare alle urne.

  • 18:11

    Draghi: “Un rapporto speciale con Meloni? No, sono normali come con tutti”

    Un rapporto speciale con Giorgia Meloni? “Continuate a ricamare, va benissimo… I rapporti sono normali, di uno che è stato presidente del Consiglio per un anno e sei mesi con tutti i leader di partito, di governo e di opposizione”. Lo ha detto il premier Mario Draghi.

  • 18:11

    Fonti di Azione: “Draghi? Non poteva dire altro”

    “La nostra proposta rimane la stessa governo di unità nazionale con agenda Draghi e possibilmente con Draghi stesso, che altro non poteva dire come è ovvio. Non si capisce invece con chi voglia governare Letta. Non con i suoi alleati, non con i 5S. Quello al Pd è un voto buttato proprio perché non è in grado di fare una proposta di governo al Paese”. Così fonti di Azione. Il presidente del Consiglio in conferenza stampa aveva risposto “no” alla domanda se fosse disponibile a un secondo mandato.

  • 18:11

    Draghi: “C’è chi parla di nascosto con i russi e vuole togliere le sanzioni”

    “C’è chi parla di nascosto con i russi, chi vuole togliere le sanzioni. C’è pure lui” in campagna elettorale, “ma la maggioranza degli italiani non lo fa e non lo vuole fare. Io guardo alla maggioranza degli italiani e al governo che ha avuto l’onore di presiedere”. Così il premier Mario Draghi in conferenza stampa.

  • 18:10

    Draghi: “Le sanzioni funzionano, sostegno a Kiev fino alla fine”

    “Le sanzioni funzionano. Bisogna capire questo, altrimenti non si capirebbero certi comportamenti recenti del presidente Putin e bisogna continuare su quel fronte”. Lo dice Mario Draghi in conferenza stampa. “Dobbiamo continuare sul fronte di sostegno all’Ucraina per la guerra di liberazione da chi ha invaso il paese”. 

  • 18:10

    Draghi: “Orban? I partner si scelgono secondo l’interesse degli italiani”

    “Noi abbiamo una certa visione dell’Europa, difendiamo lo stato di diritto, siamo alleati alla Germania e alla Francia. Cosa farà il prossimo governo non lo so. Ma mi chiedo, uno come se li sceglie i partner? Certo, c’è una comunanza ideologica ma anche credo sulla base dell’interesse degli italiani. Chi sono questi partner? Chi conta di più? Datevi le risposte voi”. Lo afferma il premier, Mario Draghi, in una conferenza stampa rispondendo ad una domanda sui rapporti tra centrodestra e Orban. 

  • 18:10

    Draghi: “Fondi russi? La democrazia italiana è forte, non si fa battere da nemici e loro pupazzi prezzolati”

    “La democrazia italiana è forte, non si fa battere dai nemici esterni, dai loro pupazzi prezzolati. Dobbiamo essere fiduciosi nella nostra democrazia, non bisogna avere timore di qualunque voce”. Lo dice Mario Draghi in conferenza stampa parlando della questione dei fondi russi.

  • 18:09

    Draghi: “C’è rallentamento crescita, non recessione”

    “Le previsioni dicevano 3 oggi siamo al 3,4 o 3,5. L’anno scorso siamo andati al 6,5. L’anno prossimo prevedono una mezza recessione, chiaramente c’è un rallentamento ancora non ci sono sintomi di una recessione”. Lo ha detto il premier Mario Draghi nel corso di una conferenza stampa parlando della crescita economica. 

  • 18:09

    Draghi: “Blinken mi ha confermato che nessun partito italiano è coinvolto nella questione fondi russi”

    “Ho avuto una telefonata con Blinken la cosa più naturale era chiedere cosa sapessero. Lui mi ha confermato l’assenza di forze politiche italiane nella lista di chi ha beneficiato di fondi russi”. Lo afferma il premier Mario Draghi.

  • 18:08

    Draghi: “Lotta al cambiamento climatico fondamentale”

    “Quanto successo oggi (nelle Marche, ndr) dimostra come la lotta al cambiamento climatico sia fondamentale”. Così il premier Mario Draghi nella conferenza stampa dopo il Consiglio dei ministri.