Elezioni, diretta – Conte: “C’è aria di grandi intese, noi non ci saremo. Sono già pronti a tirar fuori un altro nome della comunità finanziara”

Il leader 5 stelle ha presentato il programma del Movimento e i candidati alle prossime elezioni. Intanto Enrico Letta è partito da Brescia con il tour con il pullman elettrico. Sul fronte del centrodestra si evoca la modifica della Costituzione. Il leghista Calderoli: "Per il presidenzialismo è la volta buona"

Aggiornato: 10:13

  • 11:22

    Di Maio: “Riforma Irpef da 4 a 3 scaglioni per abbassare tasse”

    “Riformare l’Irpef, passando da 4 a 3 scaglioni per abbassare tasse”: è questa una delle priorità su cui punta Impegno civico . Lo ha detto il ministro degli Esteri e leader di Ic Luigi Di Maio, in una conferenza stampa alla Camera per presentare il programma del partito. Insime alla riforma dell’Irpef, l’obiettivo è anche quello di “eliminare totalmente l’Irap”, ha aggiunto.

  • 10:25

    Speranza: “Politica continui campagna vaccinazione senza ambiguità”

    La politica continui la campagna di vaccinazione senza alcun tipo di ambiguità”. Lo ha detto il ministro delle Salute, Roberto Speranza su RaiNews24. “Per battere il virus ne abbiamo ancora bisogno perchè purtroppo non è ancora partito su Marte”. 

  • 10:18

    Meloni: “Se vinciamo governo politico”

    “Il governo che uscirà dopo il 25 settembre e a maggior ragione, lo garantisco, se dovesse vincere il centrodestra e Fratelli d’Italia fosse il primo partito, sarà un governo politico. I governi sono politici quando hanno una visione, sono politici quando mantengono gli impegni presi, sono politici quando non tradiscono quello che hanno promesso in campagna elettorale perché per quello sono stati mandati al governo dai cittadini. Senza il rispetto della parola data la democrazia, banalmente, non esiste.”. Lo ha detto a Sky TG24 la leader di Fdi Giorgia Meloni, ospite di Casa Italia.

  • 10:13

    Meloni: “Aiutare poveri con lavoro non col reddito di cittadinanza”

    “Dicono che combatto il reddito di cittadinanza perché odio i poveri. Credo che i poveri vadano aiutati a risolvere la loro condizione di povertà e per migliorarla serve che gli venga offerto un posto di lavoro. Il paradosso in Italia è che un ragazzo in piena forma di venticinque anni prende fino a 700 euro di reddito di cittadinanza mentre un disabile prende 270 euro di pensione di invalidità. Con noi al governo nessuno sarà lasciato indietro”. Lo ha detto Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d’Italia, questa sera a Firenze, intervenendo a un’iniziativa elettorale. 

  • 10:12

    Meloni: “Blocco navale non è atto di guerra”

    “La proposta di Fratelli d’Italia storicamente viene definita – e noi la definiamo – ‘blocco navale‘. Con questo blocco navale intendiamo non un atto di guerra come dicono i nostri detrattori, ma intendiamo, banalmente, una missione europea con la quale trattare insieme alle autorità libiche per fermare insieme le partenze sulle coste africane, aprire in africa gli hotspot gestiti dalla comunità internazionale, valutare in Africa chi ha diritto ad essere rifugiato, distribuirlo equamente nei 27 paesi dell’Unione europea e rimandare indietro chi non ha diritto ad essere rifugiato”. Lo ha detto ieri sera a Sky Tg24 la leader di Fdi Giorgia Meloni, ospite di Casa Italia. “L’immigrazione non si fa facendosi fare la selezione d’ingresso dagli scafisti, ma per dare a quelle persone una vita dignitosa. Mentre noi abbiamo fatto sbarcare in Italia centinaia di migliaia di immigrati che poi abbiamo lasciato a spacciare droga o a prostituirsi in troppi casi”, conclude la leader di Fdi.

  • 10:11

    Meloni: “Dal governo dei migliori erediteremo 116 miliardi di debito pubblico”

    “Non ereditiamo una bella situazione se andiamo al governo: 116 miliardi di euro di debito pubblico è l’eredita che raccogliamo dal governo dei migliori”. Lo ha detto Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, ieri sera a Firenze, intervenendo a un’iniziativa elettorale. f

  • 10:10

    Orlando: “Se Pd perde Letta non deve dimettersi”

    “Concordo con Franceschini, Letta non deve dimettersi se il Pd perde”. Così il ministro del Lavoro Andrea Orlando a Metropolis di Republica. “Non serve cambiare una figurina, ma ora dobbiamo decidere cosa fare in caso di vittoria. E in caso di Vittoria dobbiamo costruire una società più giusta”. ha concluso.

  • 10:10

    Letta: “Attacco troppo Meloni? Penso ci sia un grande pericolo per l’Italia”

    “Sto attaccando troppo Giorgia Meloni? Ma io penso che ci sia un grande pericolo per l’Italia…”. Lo dice Enrico Letta, ospite di Piazza Pulita, su La7, giovedì sera. “Anche per Berlusconi si diceva la stessa cosa, si diceva che ci sarebbe stata la dittatura e poi non c’è stata”, gli ricorda il conduttore Formigli: “Penso che quegli anni siano stati molto negativi”. Poi sempre su Meloni attacca: “Fa come Orban, fa del vittimismo, tipico della destra”.

  • 10:09

    Carfagna: “Da cittadina mi auguro che Draghi resti premier”

    “Noi proponiamo una continuità con metodo e un’agenda che hanno fatto bene al Paese, che nonostante due crisi drammatiche è cresciuto, quest’anno addirittura più della Germania. Non siamo più fanalino di coda ma di testa dell’Europa”. Lo ha detto il ministro per il Sud, Mara Carfagna, ai microfoni di Radio Capital. Dunque che Draghi resti ancora a Palazzo Chigi, io me lo auguro da cittadina prima ancora che da ministra, perché in questi 18 mesi mi sono sentita in mani sicure, ho sentito che il Paese era in mani sicure, e orgogliosa di essere italiana grazie a un premier autorevole, capace, stimato e rispettato in Italia, in Europa e nel mondo”.

  • 10:08

    Calenda: “Il piano della destra è sfondare i conti”

    “Se davvero il progetto di Meloni e della destra è sfondare i conti con 180 miliardi di promesse e ridiscutere il Pnrr, dobbiamo aspettarci un’impennata dello spread”. Lo ha detto il leader di Azione, Carlo Calenda, ospite di Tg1 Mattina.