Elezioni, la diretta – Meloni: “Presidenzialismo? Bicamerale può essere una soluzione”. Letta la stoppa: “Costituzione è sacra, un punto fermo”

La leader Fdi: "Subito le bollette se vinco. Sull'Ucraina in gioco equilibrio mondiale". Salvini: "Nessuna lite con Fdi se saremo al governo". Conte al Pd: "Basta balle sul M5s". Scontro tra dem e Azione-Italia Viva sul voto utile

Aggiornato: 21:50

  • 19:40

    Meloni: “Sanzioni? Non mi torna che non funzionino”

    “Non mi risulta che Salvini sia contro il tetto del gas: lui dice priorità le bollette, io dico che bisogna partire dalla radice del problema. Sulle sanzioni non mi torna che non stiano funzionando, qualcosa invece stanno facendo. Mosca ci metterà 10 a anni a recuperare il Pil prima della guerra”. Lo afferma il leader di FdI Giorgia Meloni ospite di “Porta a Porta” su Rai 1. “Anche lui vuole un fondo di compensazione che è una proposta nostra prima della guerra”.

  • 19:39

    Meloni: “Ucraina? Non possiamo girarci dall’altra parte”

    “Purtroppo non ci possiamo girare dall’altra parte. Sono convinta che la guerra IN Ucraina sia la punta di un iceberg. Se l’Europa molla in gioco c’è l’equilibrio mondiale che sarebbe a favore della Cina”. Lo afferma il leader di FdI Giorgia Meloni ospite di “Porta a Porta” su Rai 1.

  • 19:37

    Schlein a Meloni: “Sui diritti vogliamo di più”

    “Cara Meloni abbiamo già le unioni civili ma vogliamo di più, vogliamo matrimoni egualitari e una legge contro l’odio e vogliamo una nuova legge sulla cittadinanza per chi fa parte già della nostra comunità”. Così Elly Schlein a Santi Apostoli. “Non tutte le leader donne difendono le donne e i loro diritti”.

  • 18:59
  • 18:37

    Renzi: “Letta fa campagna per la destra”

    “L’unico che sta facendo campagna elettorale a tempo pieno per la destra si chiama Enrico Letta”. Così il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, ha commentato l’appello al voto utile di Letta, segretario del Pd, a margine di un evento a Milano, dove Renzi corre al Senato alle elezioni del 25 settembre. Letta “ha cominciato chiedendo di aumentare le tasse, ha proseguito attaccando noi, ha restituito alla vita il Movimento 5 Stelle e come se non bastasse le sta sbagliando tutte – ha aggiunto -, dicendo che non è per il Jobs act, cioè per il lavoro, ma per il reddito di cittadinanza”. “L’unico modo per fermare la cavalcata della destra è, in queste elezioni, che Enrico Letta smetta di far campagna elettorale per loro – ha concluso – Dal nostro punto di vista dico che il voto ad Azione e Italia Viva e l’unico voto utile di queste elezioni”.

  • 18:04

    Calenda al Pd: “Voto utile è al programma serio”

    “L’unico voto utile è quello per un programma di governo serio e una coalizione coerente. Il resto è la stanca ripetizione di quanto avvenuto negli ultimi trent’anni – il voto contro – a danno dell’Italia. Inoltre con 4 coalizioni il voto utile esiste solo nel proporzionale”. Così Carlo Calenda commentando un post di Dario Franceschini su Twitter.

  • 18:03

    Conte a Letta: “Balle contro il M5s”

    “La voglia di screditare il Movimento a volte dà alla testa – dice Conte in un video postato su Facebook rispondendo alla notizia di Repubblica sugli elogi di Trump – l’obiettivo è dire a chi crede nei valori progressisti: ‘Attenzione, Conte è amico di Trump e non votate M5S’, quando tutti sanno che per i valori, le idee e le politiche del Movimento c’è una differenza notevole tra noi e le politiche perseguite da Trump”. Quindi si rivolge a Letta: “Ovviamente alcuni esponenti del Pd, compreso Letta, il segretario, che non sembrano sereni in questo scorcio di campagna elettorale, si sono fiondati su questa notizia, ne vorrebbero approfittare” per provare “che l’agenda del Movimento non è progressista. Caro Enrico – dice dunque l’ex premier diretto a Letta – mi permetto un suggerimento: i cittadini, la tua stessa comunità politica, sanno chi sono, non sono così sprovveduti, allora smettetela con queste balle mal congegnate e con l’arroganza di distribuire patenti di legittimità di ogni tipo, a destra e a manca. Progressista è chi il progressista fa. Noi siamo quelli del reddito di cittadinanza, del salario minimo, della lotta alla mafia, siamo quelli della legalità, della lotta alla corruzione, del taglio del numero dei parlamentari, siamo quelli che mentre voi state parlando di superare il jobs act – che tra l’altro avete fatto voi – lo hanno già superato col decreto dignità, che vi siete scordati. Se volete continuare a fare campagna in questo modo accomodatevi, ma i cittadini sanno da quale parte stare, la parte giusta”.

  • 18:00

    I leader del centrodestra in piazza del Popolo il 22

    Chiusura unitaria della campagna elettorale per il centrodestra a Roma: tutti i leader della coalizione hanno deciso, a quanto apprende l’Ansa, di essere presenti sullo stesso palco a Piazza del Popolo, giovedì 22 settembre, a tre giorni dalle elezioni.

  • 17:39

    Quartapelle (Pd): “Conte in malafede su Putin”

    “Di tutte le assurdità della campagna elettorale quella di Conte ‘Non si dica che Putin non vuole la pace’ le supera tutte per malafede”. Così su Twitter Lia Quartapelle, responsabile Esteri nella segreteria nazionale del Pd.

  • 15:56

    Letta: “Renzi e Calenda non hanno identità”

    “Renzi e Calenda si rifugiano dietro Draghi perché non hanno un’identità da raccontare. C’è chi usa Draghi solo per avere qualche voto in più, ma la vera sfida è tra la destra e la sinistra”. Così il segretario del Pd, Enrico Letta, intervistato dalla direttrice di LaPresse Alessia Lautone in vista delle elezioni politiche del 25 settembre.