Elezioni, la diretta – Meloni: “Presidenzialismo? Bicamerale può essere una soluzione”. Letta la stoppa: “Costituzione è sacra, un punto fermo”

La leader Fdi: "Subito le bollette se vinco. Sull'Ucraina in gioco equilibrio mondiale". Salvini: "Nessuna lite con Fdi se saremo al governo". Conte al Pd: "Basta balle sul M5s". Scontro tra dem e Azione-Italia Viva sul voto utile

Aggiornato: 21:50

  • 15:55

    Conte: “Giudizio Trump? Sempre difeso interesse Italia”

    L’endorsement di Donald Trump? “Qui c’è da mettersi d’accordo, o sono filoputiniano o sono filostatunitense”, e le parole dell’ex inquilino della Casa Bianca diventano “la prova che quelle contro di me sono mistificazioni. Dirò una cosa apparentemente ovvia, ma io ho sempre difeso l’interesse nazionale, l’ho fatto da premier e così continuerò a fare da presidente del M5S. Io da presidente del Consiglio ho lavorato con Trump, abbiamo lavorato anche con Putin, ma sempre tutelando l’interesse nazionale e senza mai mettere in discussione la nostra appartenenza euroatlantica”. Lo puntualizza il leader del M5S Giuseppe Conte, intervistato negli studi di Telelombardia.

  • 15:54

    Zingaretti: “Voto a noi o alla destra”

    “Il 25 settembre abbiamo di fronte due strade. Da una parte abbiamo la destra populista della flat tax che, per tagliare le tasse ai ricchi, finirà per tagliare scuola, sanità e spesa sociale. La destra che, quando ha governato, ci ha portato vicini alla bancarotta. Dall’altra c’è il Pd con i suoi alleati. Noi siamo per la giustizia sociale, l’innovazione delle imprese, accanto ai più deboli, per i diritti, per il rispetto dell’ambiente, per un’Europa vicina e solidale. #Scegli il Pd, rendi il tuo #votoutile”. Così Nicola Zingaretti sui social.

  • 15:53

    Conte: “Non ha senso votare Di Maio”

    Chi difende il reddito di cittadinanza dovrebbe votare il M5S o Luigi Di Maio, che da leader del Movimento guidò la battaglia per introdurlo? “Di Maio ha percentuali molto basse, non ha molto senso votarlo… Soprattutto ha abiurato a tutte le battaglie M5S, ha rinnegato tutto il passato, sarebbe come votare un fuordopera”. Così il leader del M5S, Giuseppe Conte, ospite di Telelombardia.

  • 15:50

    Franchescini: “Voto a Calenda o 5s aiuta la destra”

    “Il voto utile esiste eccome, basta ipocrisie. In ogni collegio uninominale viene eletto chi arriva primo e solo il candidato del Pd può battere quello di destra. Per questo ogni voto dato a Calenda o ai 5 stelle è un voto sottratto al Pd che aiuta a vincere Meloni e Salvini”. Lo scrive su Twitter il ministro Pd Enrico Franceschini.

  • 15:49

    Serracchiani: “Conte e Calenda aiutano Meloni”

    “Non c’è un destino già scritto per il 25 settembre e, nonostante l’oggettivo aiuto di terzi e quarti poli di Conte e Calenda alla destra di Meloni, Salvini e Berlusconi, la competizione tra noi e loro è tutta aperta. Ha ragione il segretario a mettere in guardia da false percezioni che possono rallentare la mobilitazione e lo sforzo attorno ai candidati e alla lista. Tanto più che non meno di sessanta collegi uninominali sono perfettamente contendibili e possono determinare la vittoria nostra o della destra”. Così Debora Serracchiani, capogruppo Pd alla Camera.

  • 15:48

    Bonelli: “Con Soumahoro voce agli invisibili”

    “Noi siamo la forza della giustizia sociale. Noi siamo la forza della giustizia climatica. Noi siamo l’Alleanza Verdi e Sinistra, che vuole dare voce a questo Paese e, in particolare, a chi oggi voce non ha rispetto ai drammi sociali e ambientali che stiamo vivendo”, lo ha detto il co-portavoce nazionale di Europa Verde, Angelo Bonelli, esponente dell’Alleanza Verdi e Sinistra con la quale è candidato alle prossime elezioni politiche, a margine della conferenza stampa di presentazione della candidatura di Aboubakar Soumahoro a Roma. “Una persona importante, che dà voce agli invisibili che la mattina presto si svegliano per andare a lavorare nei campi e, da invisibili, tornano nelle loro baracche la sera, vittime di sfruttamento, con quelle baracche che a volte bruciano”

  • 15:47

    Fratoianni: “Jobs Act ha sfasciato diritto al lavoro”

    “Uno degli aiutanti di campo di Meloni e Salvini continua a glorificare il proprio capolavoro: il JobsAct. E pensare che è stato lo strumento legislativo perfetto per sfasciare il diritto del lavoro e per dare un colpo deciso a lavoratori e ai sindacati che li difendono.” Lo scrive su Twitter Nicola Fratoianni dell’Alleanza Verdi Sinistra. “E poi chissà perché gli è rimasta assolutamente indigesta questa cosa dei jet privati – conclude il leader di SI – Nostalgia canaglia”

  • 13:03

    Conte: “Appello voto utile? Letta arrogante e opportunista”

    L’appello al voto utile del segretario del Pd, Enrico Letta? “Non cadete nella mistificazione opportunistica di chi pensa che l’unico voto utile sia quello per se stessi. C’è tanta arroganza in questa affermazione. Noi non lavoreremo con la Meloni, la nostra è un’agenda progressista. Non vi fate ingannare dalla retorica del voto utile, il voto deve essere giusto”. Lo ha detto il presidente del M5S, Giuseppe Conte, in un’intervista a CorriereTv.

  • 12:57

    Meloni a Letta: “Rosatellum peggiore legge? Scritta e imposta da Pd”

    “Enrico Letta definisce il Rosatellum ‘la peggiore legge elettorale che ha visto il nostro Paese’. E ha ragione. Non a caso è stata scritta e imposta dal Pd, con il voto contrario di Fratelli d’Italia. Ma quanto fa ridere la sinistra italiana?”. Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni.

  • 12:37

    Conte: “Draghi osannato ma ci ha portato a stallo”

    “Draghi è stato osannato, ma ci ha portato allo stallo. E’ una personalità prestigiosa, con un curriculum eccezionale, ma non gli possiamo consegnare cambiali in bianco, l’uomo solo al comando non funziona e non ha funzionato: l’energia è solo una delle cose, quella più grave, ma ce ne sono tante”. Così il leader del M5S Giuseppe Conte, ospite del Corrieretv.