Elezioni, la diretta – Pubblicato il programma di Fratelli d’Italia: “Abolire il reddito di cittadinanza, commissione d’inchiesta su Covid e vaccini”

Meloni: "Disponibile a confronto con Letta, per me possiamo farne altri mille tra i leader". Salvini insiste: "Riapriamo le Camere e approviamo piano da 30 miliardi. Se no facciamo la fine della Grecia”. Orlando: "La tassa sugli extraprofitti può salire oltre il 25%".

Aggiornato: 16:06

  • 15:40

    Muroni: “Meloni si è scoperta ecologista”

    “Mi fa piacere che in concomitanza delle elezioni Giorgia Meloni si scopra ecologista, e si preoccupi della difesa dell’ambiente. Forse serviva la campagna elettorale… Quasi tutti si dicono per la tutela dell’ambiente senza preconcetti verso sviluppo e innovazione, peccato che in molti continuino ad alimentare pregiudizi e a parlare di ideologia. Ma la tutela dell’ambiente si misura nei fatti. Come si fa a dichiararsi ecologisti e allo stesso tempo essere a favore delle trivellazioni in Adriatico”. Così Rossella Muroni, deputata ecologista e candidata alla Camera per il centro-sinistra nel collegio uninomale Roma 03 nei municipi V e VI.

  • 13:06

    Meloni: “Priorità a emergenza gas e costo del lavoro”

    “Le prime cose di cui mi occuperò, se vincerò le elezioni, sono emergenza energetica e costo del lavoro. Adeguamento dell’assegno unico per la famiglia e legge di bilancio”. L’ha detto Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia nell’anticipazione dell’intervista a ‘Chi’ che sarà in edicola domani. E ha aggiunto: “Le donne di destra interpretano la parità come una sfida e non come una concessione. Noi sappiamo che, qualunque sia il nostro sesso, nessuno ti regala niente. Sto al gioco degli uomini e non ho mai accettato il principio di ricevere un trattamento diverso perché donna, perché voglio raggiungere i miei obiettivi grazie alle mie capacità e non per il genere. Anche perché sono convinta che le donne abbiano delle capacità distintive che possono fare la differenza”.

  • 12:58

    M5s: “Pd candida Camusso e Furlan contrarie al salario minimo”

    Tutto chiaro dalle parti del Pd: a chiacchiere dalla parte dei lavoratori, nei fatti contro”. Così è scritto in un post pubblicato sulla pagina Facebook del MoVimento 5 Stelle, che denuncia la mancanza di una linea condivisa sul ‘salario minimo’ all’interno del Partito democratico. “Dopo aver ostacolato la nostra proposta di legge in Parlamento – si legge nel post -, con l’inizio della campagna elettorale il Partito democratico ha riscoperto il #SalarioMinimo. ‘Una misura prioritarià per Pd e per Letta. E cosa ne pensano l’ex leader della CGIL, Susanna Camusso, e Annamaria Furlan, già segretaria generale della CISL? Ambedue sono candidate nel Pd e in passato hanno detto cose molto chiare in proposito”.

  • 12:10

    Salvini: “Riattiviamo decreti Sicurezza in 10 minuti”

    “Per risolvere il problema delle immigrazioni clandestine i decreti sicurezza possono essere riattivati in dieci minuti e costano zero. Hanno già funzionato, quindi non serve inventarsi niente di nuovo. Non costano un euro alle tasse dello Stato e si possono riattivare al primo Consiglio dei ministri utile”. Lo ha detto Matteo Salvini a Gela per una manifestazione elettorale.

  • 11:59

    Fassino: “Salvini spieghi a Israele con chi è alleato”

    “Anziché autoinvestirsi del ruolo di difensore di Israele, Salvini dovrebbe spiegare all’opinione pubblica israeliana che il suo principale alleato e con cui vorrebbe governare l’Italia è un partito che per anni ha coltivato apertamente nostalgia del fascismo e tuttora nelle sue file sono non pochi coloro che esaltano un passato tragico che il popolo ebraico ha pagato con 6 milioni di vittime”. Così Piero Fassino, Presidente della Commissione Esteri della Camera dei Deputati, replicando all’intervista di Salvini al giornale israeliano Israel Ha Yom.

  • 11:50

    Salvini: “Presto miei viaggi in alcune capitali europee”

    “Potrebbero essere previsti presto alcuni miei viaggi in capitali europee…”. Così Matteo Salvini da Gela, parlando con i giornalisti che gli chiedono se sono previsti dei viaggi all’estero da qui a breve.

  • 11:16

    Letta: “In Veneto per incontrare delusi da Lega e Fi”

    “Secondo giorno in Veneto. A incontrare chi è deluso da Lega e Forza Italia, che hanno preferito far cadere Draghi per tornare a votare. Ci siamo, con le nostre proposte a sostegno dell’economia e degli italiani, contro il caro-bollette che sfianca imprese e famiglie. #Scegli”. Lo scrive il segretario del Pd, Enrico Letta.

  • 10:56

    Conte: “Su energia M5s non ascoltato, ora siamo in ritardo”

    “Il Superbonus al 110% è una misura ideata dal M5S che è stata capace di cogliere obiettivi cruciali: abbattimento delle emissioni inquinanti, taglio delle bollette per 500 euro l’anno per famiglie con redditi medio bassi, primo posto in Europa per l’Italia con +6,6% di Pil e 630mila posti di lavoro”. Lo ricorda l’ex premier e leader dei M5S, Giuseppe Conte in una intervista al Corriere del Veneto. Tra i punti toccati anche il caro energia, uno dei motivi, spiega, che hanno determinato la scelta di togliere l’appoggio al Governo Draghi, perché “il Governo purtroppo – sottolinea Conte – non ci ha ascoltati e siamo in forte ritardo. Abbiamo chiesto da mesi di spingere in Europa per un Recovery Fund energetico, e qui da noi di ricorrere anche a uno scostamento di bilancio”. E Sempre sull’energia, Conte evidenzia come il M5S sia favorevole “solo a rigassificatori temporanei galleggianti per fronteggiare l’emergenza mentre resta lo stop totale al nucleare”.

  • 10:33

    Nordio (Fdi): “Blocco navale? Impraticabile”

  • 10:31

    Patuanelli: “Aumentare debito meno rischio di chiusure”

    “Per avere risorse ci sono diversi strumenti, quello dell’extradeficit è uno di questi strumenti, già utilizzato in passato con effetto positivo sull’economia. Oggi il rischio che si corre nell’aumentare il debito pubblico è certamente un rischio ma inferiore al rischio che abbiamo di veder chiudere le aziende e già oggi lo stanno facendo perché non riescono a sostenere i prezzi dell’energia”. Così Stefano Patuanelli, ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, ospite di 24 Mattino su Radio24.