Elezioni, la diretta – Pubblicato il programma di Fratelli d’Italia: “Abolire il reddito di cittadinanza, commissione d’inchiesta su Covid e vaccini”

Meloni: "Disponibile a confronto con Letta, per me possiamo farne altri mille tra i leader". Salvini insiste: "Riapriamo le Camere e approviamo piano da 30 miliardi. Se no facciamo la fine della Grecia”. Orlando: "La tassa sugli extraprofitti può salire oltre il 25%".

Aggiornato: 16:06

  • 09:59

    Salvini: “Sinistra italiana anti-israeliana”

    Matteo Salvini parla al giornale Israel Hayom (che lo definisce “buon amico di Israele”), attacca duramente – si legge in una nota – “l’antisemitismo anti-israeliano della sinistra italiana”, spiega che nell’Italia di oggi non esiste una “minaccia fascista”, conferma la sua promessa di riconoscere Gerusalemme come capitale di Israele. Con il voto del 25 settembre, spiega Salvini, l’Italia non avrà un governo di destra, piuttosto “direi un governo di buon senso, coerente e concreto, che mette al centro il lavoro, la sicurezza, lo sviluppo, il merito, le tradizioni”.

  • 09:45

    Calenda: “Con noi sopra il 10% la destra non vince”

    “Non esiste ‘voto utile’ a prescindere, perché ci sono quattro coalizioni in campo. Se il terzo polo arriva sopra il 10%, (e Swg ci ha appena dato al 6,8 in forte crescita), la destra non vince, e due minuti dopo si formerà una maggioranza che chiederà a Draghi di restare”. Così Carlo Calenda su Twitter.

  • 09:42

    Orlando: “Tassa extraprofitti può andare oltre il 25%”

    “Serve un intervento rapido per aiutare imprese e famiglie, anche in deficit se necessario, ma circoscritto a questa emergenza energetica. E senza abbandonare la tassa sugli extraprofitti: le leggi si rispettano, lo Stato non può rinunciare a quelle risorse. Anzi non escludo che si possa ancora alzare l’aliquota della tassa, salire sopra il 25% attuale”. Lo ha detto il ministro del Lavoro Andrea Orlando, in una intervista a Repubblica.

    Foto Mauro Scrobogna /LaPresse

  • 09:41

    Di Maio: “A destra c’è trio sfascia-conti”

    “La coalizione di destra ha già fatto proposte per 100 miliardi di euro. Rischieremmo il default come quando erano al governo nel 2011 e questo significherebbe prosciugare il risparmio degli italiani. Le proposte del trio sfascia-conti composto da Salvini, Berlusconi e Meloni sono impressionanti”. Così il ministro degli Esteri e leader di Impegno civico, Luigi Di Maio, ai microfoni di Rtl 102.5. La nostra “è una coalizione europeista e atlantista, che in questo momento significa più sicurezza per gli italiani e tetto massimo al prezzo del gas. Ci sono due coalizioni: quella sfascia-conti di Berlusconi che vuole fare il presidente del Senato e Salvini che vuole fare il ministro dell’Interno e poi questa coalizione progressista”.

  • 09:39

    Di Maio: “Torni Draghi se ci sono condizioni”

    “Se ci saranno le condizioni, per me deve tornare Mario Draghi. Anche Letta d’accordo? Prima di tutto deve essere Draghi d’accordo. Io di Letta mi fido totalmente”. Lo ha detto il ministro degli Esteri e leader di Impegno civico, Luigi Di Maio, ai microfoni di Rtl 102.5.