Elezioni 2022, la diretta – Liste Pd, Letta capolista in Lombardia e Veneto. Tra gli altri “blindati” Crisanti e 4 under 35

La direzione riunita al Nazareno nella notte dopo tre rinvii nell'arco della giornata per via di "fisiologiche turbolenze". Il segretario ignora la rivolta a Bologna e candida Casini (leggi). Cottarelli capolista a Milano per il Senato. Nel listino di Conte i nomi degli ex procuratori antimafia Scarpinato e De Raho

Aggiornato: 00:19

  • 00:19

    Pd, liste candidature approvate con 3 contrari e 5 astenuti

    La direzione nazionale del Pd ha approvato la delibera per votazione delle liste per le elezioni politiche con 3 contrari e 5 astenuti

  • 00:12

    Pd, Letta: “Nel 2018 il metodo fu: faccio tutto da solo. Io ho cercato un equilibrio”

    “Ho chiesto personalmente sacrifici ad alcuni. Mi è pesato tantissimo. Quattro anni fa il metodo di chi faceva le liste era: faccio tutto da solo. Io ho cercato di comporre un equilibrio. Il rispetto dei territori è tra i criteri fondanti delle scelte”. L’ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta durante la Direzione del partito parlando delle scelte fatte per le candidature. E ha aggiunto: “Termino questo esercizio con un profondo peso sul cuore per i tanti no che ho dovuto dire. Un peso politico e umano, ma la politica è questo: assumere la responsabilità”. Infine un ringraziamento a “quanti spontaneamente hanno fatto un passo indietro, comprendendo l’esigenza di rinnovamento. Grazie a loro scelte di rinnovamento”. 

  • 23:54

    Quattro under 35 tra i capilista del Pd

    Quattro giovani under 35 saranno capolista del Pd alle prossime elezioni. Si tratta di Rachele Scarpa, Cristina Cerroni, Raffaele La Regina e Marco Sarracino. È quanto si apprende da fonti dem mentre è in corso la direzione nazionale del partito. È il coordinatore della segreteria Marco Meloni a leggere i nomi dei candidati nel corso della riunione del parlamentino del partito.

  • 23:49

    Letta: “Potevo imporre i miei, ma il partito è comunità”

    “Potevo imporre persone ‘mie’ ma non l’ho fatto perché il Partito è comunità”. È un passaggio dell’intervento del segretario del Pd, Enrico Letta parlando delle scelte fatte con le liste elettorali, durante la Direzione del partito. 

  • 23:46

    Pd, il professor Crisanti capolista nella circoscrizione Europa

    Il professore e microbiologo Andrea Crisanti sarà candidato dal Pd come capolista in Europa. È quanto riferiscono fonti Dem. Tra le candidature in lizza ci saranno anche 4 giovani under 35 indicati come capolista. Sono: Rachele Scarpa, Cristina Cerroni, Raffaele La Regina, Marco Sarracino.

  • 23:45

    Pd, Cottarelli capolista al Senato

    Carlo Cottarelli sarà candidato per il Pd come capolista al Senato a Milano. È quanto si apprende da fonti del partito in vista del voto del 25 settembre. 

  • 23:45
  • 23:44

    Letta capolista in Lombardia e Veneto per la Camera

    Il segretario del Pd, Enrico Letta sarà candidato come capolista alla Camera in Lombardia e Veneto. È quanto si apprende da fonti Dem in vista del voto del 25 settembre.

  • 23:43

    Al via la direzione del Pd sulle liste dei candidati

    E’ iniziata la direzione del Pd che discuterà delle liste dei candidati. L’organismo del partito era stato convocato inizialmente per le 11, poi è stato rinviato prima alle 15, poi alle 20 e infine alle 21. Alla fine la riunione è iniziata poco dopo le 23.

  • 23:16