Elezioni 2022, la diretta – Liste Pd, Letta capolista in Lombardia e Veneto. Tra gli altri “blindati” Crisanti e 4 under 35

La direzione riunita al Nazareno nella notte dopo tre rinvii nell'arco della giornata per via di "fisiologiche turbolenze". Il segretario ignora la rivolta a Bologna e candida Casini (leggi). Cottarelli capolista a Milano per il Senato. Nel listino di Conte i nomi degli ex procuratori antimafia Scarpinato e De Raho

Aggiornato: 00:19

  • 22:37

    Cirinnà (Pd): “Diritti cruciali per Letta? Difficile senza di me”

    “Non ho novità e non ho nulla di chiaro sul mio futuro. Io sono a disposizione del mio partito. Se i diritti sono un punto fondante (del programma elettorale), senza di me mi pare complicato, ma per ora non ho novità”. È quanto si è limitata a dire la senatrice del Pd, Monica Cirinnà uscendo dalla sede del Nazareno.

  • 22:10

    Conte: “Domani online lista con nomi della società civile”

    “Domani c’è una novità: ci sarà la possibilità di esprimere approvazione o meno su una lista di nominativi ristretta. In ragione della esperienza maturata e del ruolo che ricoprono sono nominativi che ci assicureranno quella continuità di azione e di esperienza necessaria per affrontare la nuova legislatura”. Lo dice il presidente del Movimento 5 stelle Giuseppe Conte in un video messaggio agli iscritti, chiamati, a partire dalle 10 di domani, a votare per le parlamentarie, e a dire sì o no al listino Conte. “La novità -prosegue l’ex premier – è che ci saranno esponenti della società civile. Avevamo detto che il nuovo corso sarebbe stato caratterizzato da una grande apertura. Esponenti della società civile, soprattutto nel campo giuridico, nella lotta alla mafia, nel contrasto a tutte le forme di infiltrazioni mafiose. Grande professionalità e grande dedizione, per continuare le nostre battaglie”. “Con questi innesti – prosegue Conte – siamo sicuri che i principi di legalità, di lotta alla mafia, di etica pubblica, continueranno a essere obiettivi essenziali, fondamentali. Troverete anche personalità esperte nella transizione ecologica energetica. Abbiamo bisogno del loro contributo di idee, di programmi anche nel’attività parlamentare, per consentire al m5s di essere in prima fila, protagonista nella battaglia contro i cambiamenti climatici, e per la neutralità climatica”.

  • 21:59

    Verini (Pd): “Fare le liste è sempre laborioso”

    “Fare le liste è sempre una cosa laboriosa, ma siamo il primo partito che le sta definendo”. Lo dice parlando con i Tg il deputato del Partito democratico Walter Verini, commentando gli slittamenti della Direzione nazionale Pd che deve definire le candidature. “E’ ferragosto ma gli italiani meritano risposte vere, lavoro, imprese, più giustizia sociale e fiscale, scuola e ambiente. E’ questa la nostra campagna elettorale fin da subito”, aggiunge.

  • 20:14

    M5s, domani le Parlamentarie e il voto sul listino di Conte

    È in programma domani dalle 10 alle 22 la votazione online degli iscritti al Movimento 5 stelle sui duemila aspiranti deputati e senatori che hanno presentato la propria candidatura alle Parlamentarie. A ridosso del voto sarà presentato anche il listino bloccato di 18 nomi (12 per la Camera e sei per il Senato) scelti da Giuseppe Conte come capilista nel proporzionale, che dovranno essere approvati dalla base. Ecco chi correrà e in quali collegi.

  • 20:02

    La direzione Pd slitta ancora alle 21.30

    La direzione del Pd convocata dal segretario Enrico Letta per approvare le liste per le candidature per le elezioni del prossimo 25 settembre slitta alle ore 21.30. La riunione era inizialmente prevista alle 11, era già stata rinviata alle ore 15 prima e alle 20 poi.

  • 19:05

    Cottarelli: “C’è chi vuole reintrodurre condoni sotto altri nomi”

    “Il tema dell’evasione fiscale dovrebbe essere centrale nella prossima campagna elettorale. Ricordiamoci di chi introdusse in passato condoni (=premi agli evasori), tipo “scudo fiscale”, e di chi li vuole reintrodurre sotto altri nomi. Le tasse le paghino tutti per pagarne meno”. Lo scrive su Twitter Carlo Cottarelli, candidato per la coalizione di centrosinistra. 

  • 17:38

    La dem Maria Saladino annuncia il passaggio ai 5 Stelle

    “È arrivato il momento, dopo un periodo sabbatico, di comunicare che sono uscita dal Partito democratico, dopo aver sostenuto in tutta Italia, da candidata a segretario nazionale, con la mozione Partito Paese, la necessità che il Partito democratico diventasse uno dei promotori dell’alleanza progressista insieme al Movimento 5 Stelle, perché forza generata con la matita nella cabina elettorale, proprio da quegli ultimi da cui ho visto il Partito Democratico allontanarsi”. Lo scrive su Facebook Maria Saladino, già candidata segretaria alle primarie del 2019, annunciando il suo passaggio al Movimento 5 stelle e la candidatura alle Parlamentarie. “La mia scelta è nello spirito di servizio al Movimento 5 stelle, offrendo la mia partecipazione alle Parlamentarie, la partecipazione attiva sempre e comunque sui territori alla battaglia elettorale che si avvicina, l’adesione al progetto del Movimento 5 Stelle, sempre leale verso la politica e soprattutto verso i cittadini”, spiega. 

  • 17:00

    Tridico: “Faccio il presidente Inps. Nessuna candidatura”

    “Non voglio dare una notizia, ma solo fermare fake news che sono circolate su mie improbabili candidature in politica. Faccio il presidente Inps. Ho una missione e un ruolo istituzionale che voglio onorare fino alla fine”. Lo precisa in un tweet Pasquale Tridico, smentendo le indiscrezioni circa una sua possibile candidatura con il M5S.

  • 16:40

    Berlusconi: “Con noi inappellabili le sentenze di assoluzione”

    “Noi realizzeremo la separazione delle carriere, renderemo inappellabili le sentenze di assoluzione, riporteremo nella media europea la durata dei processi, perché una giustizia troppo ritardata è una giustizia negata”. Così su Twitter il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi.

  • 15:37