Meloni avvisa: “Senza accordo su premier, alleanza inutile”. Salvini: “Lo sceglie chi ha più voti”. Renzi vede Calenda: “Incontro affettuoso”

Le alleanze a due mesi dal voto | Nel centrodestra subito tensioni sulla premiership. Azione presenta il "patto repubblicano" con +Europa, accoglie Gelmini e stoppa il leader dem: "Convincere Draghi". Renzi: "Veto del Pd su di me? È astio". Baroni e Versace via da Forza Italia. E il leader di Italia Viva rilancia il Mes per la sanità: "Una grande occasione"

Aggiornato: 22:27

  • 14:01

    Zingaretti: “Nel Lazio c’è maggioranza larga unita”

    “Nel Lazio c’è una maggioranza larga unita da un programma. L’impegno è sottoscritto da tutte le forze politiche di maggioranza. Si continua a lavorare gomito a gomito per attuare gli impegni e i programmi. Malgrado la crisi nazionale qui si va avanti. Sul futuro la discussione è un po’ prematura. Mi auguro che questa maggioranza larga che ha ben governato nel Lazio si riproponga e si riconfermi per vincere”. Lo ha detto il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti a margine dell’incontro con il sindaco Gualtieri in Campidoglio.

  • 13:21

    Di Maio: “Conte di estrema sinistra. Serve alleanza moderati nel solco di Draghi”

    “Il partito di Conte è diventato un partito di estrema sinistra. Quello che si chiama centrodestra è un’alleanza di estrema destra. In mezzo c’è l’alleanza dei moderati che dobbiamo costruire per dare al paese, anche nel solco dell’agenda Draghi, un’alternativa”. Lo dice il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, leader di Ipf, ospite a L’aria che tira su La7. “Conte aveva l’intenzione di far cadere il governo da tanto tempo. Ho fatto la scissione per salvare la politica estera dell’Italia”, ha aggiunto Di Maio.

  • 13:19

    Gelmini a Calenda: “Io ci sono, vediamoci”

    Carlo Calenda ha smentito che la trattativa forse in corso da mesi, come invece sostenuto da Licia Ronzulli. Alla fine però Maria Stella Gelmini è uscita allo scoperto, aprendo ufficialmente la trattativa con Azione: “Ho letto il manifesto – ha scritto su Twitter – io ci sono, vediamoci“.

  • 13:11

    Gallo (M5s): “Noi guida per un’alleanza ecologica e progressista”

    “Il Pd con Draghi e Calenda ha scelto l’agenda liberale. Il M5s sceglie di dare voce a chi è debole, a chi si sta impoverendo, alla generazione che contrasta le devastazioni ambientali. Siamo la forza che può guidare una moderna alleanza ecologica e progressista senza compromessi”. Lo scrive in un tweet il deputato del Movimento 5 stelle, Luigi Gallo.

  • 12:53

    Mastella: “Alleatevi con noi, anche per scaramanzia”

    “L’ultima volta che in Italia ha vinto il centrosinistra è stato il 2006, chi c’era nel 2006? Mastella. E vinsero grazie ai voti della Campania. Quindi non fosse altro che per scaramanzia, per un po’ di iella da evitare, consiglio di fare l’alleanza con noi. Chi non la fa, sono cacchi propri”. Così il segretario di Noi di centro, Clemente Mastella.

  • 12:45

    Mastella: “Alleanza col M5s innaturale”

    “L’alleanza con il Movimento 5 Stelle sarebbe innaturale, sarebbe un disastro anche se aritmeticamente valgono ancora qualcosa. Ma poi ve lo vedete Di Battista alleato con me?”. Lo ha detto Clemente Mastella, sindaco di Benevento e leader di Noi di Centro. “Peraltro – ha aggiunto Mastella – consiglio a Di Battista di stare in Siberia. Qui fa molto caldo, lì si sta freschi, anziché tornare in Italia restasse in Siberia. Comunque se mi invitano a prendere un caffè a Vladivostok ci vado volentieri, porto il caffè napoletano e glielo consegno”.

  • 12:44

    Mastella: “A Letta dico di non mettere veti o il centrodestra vince”

    “Nessun veto” altrimenti “il centrosinistra perde, il centrodestra vince tranquillamente e Letta dopo le elezioni sarà l’ex segretario del Pd”. Così Clemente Mastella, leader di “Noi Di Centro” e sindaco di Benevento, che questa mattina ha presentato il simbolo con il quale la sua forza politica è pronta a presentarsi alle elezioni. Se ci sarà o meno un’alleanza con il Pd e il centrosinistra, ha sottolineato Mastella, dipenderà dall’assenza di veti e su questo l’ex ministro della Giustizia si rivolge direttamente al segretario del Pd Enrico Letta: “Se non elimina i veti che ci sono rispetto agli altri, e se gli altri non eliminano i veti rispetto a noi o ad altre formazioni politiche piccole o grandi che siano, è meglio non presentarsi al voto e il centrodestra vince tranquillamente”.

     

  • 12:29

    Calenda: “Fi è in area populista-sovranista”

    Forza Italia è entrata a pieno titolo nell’area populista, sovranista, anti-europea e anti atlantica. Non è un caso che Draghi sia stato fatto cadere da tutti partiti in qualche modo filo-putiniani”. Lo ha detto Carlo Calenda, leader di Azione, alla presentazione del “Patto Repubblicano”, con +Europa, in vista delle elezioni del prossimo settembre. “Berlusconi? Ha fatto una cosa folle“, ha aggiunto Calenda.

  • 12:17

    Renzi: “Vogliamo riportare Draghi a Chigi”

    “Il nostro obiettivo è chiaro: noi non vogliamo portare Meloni o Salvini a Palazzo Chigi ma riportarci Draghi. E poi fare finalmente la riforma costituzionale del Sindaco d’Italia“. Lo scrive Matteo Renzi nella sua ultima enews.

  • 12:06

    Fedriga: “Su alcuni temi ci sono convergenze tra destra e sinistra”

    “Dobbiamo presentare un programma di governo credibile, lo stiamo scrivendo. Il dibattito penso che debba essere anche sull’approvvigionamento energetico, sulla siccità e come affrontarla, sui rapporti internazionali, sulla questione lavoro, sono cose fondamentali per il Paese. E penso che su alcuni temi di interesse generale per il Paese si possano trovare anche condivisioni tra destra e sinistra” a prescindere da chi governerà. Lo ha detto il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, importante esponente della Lega.

    Parlando a margine di un incontro pubblico, Fedriga ha aggiunto: “Poi ci sono temi distintivi di valori, penso all’immigrazione regolare o irregolare dove la sinistra legittimamente propone un ingresso anche degli irregolari che sia assistito mentre noi pensiamo che l’ingresso di irregolari non sia” un fatto degno “dei paesi democratici occidentali. Penso poi alla valorizzazione della famiglia, e noi abbiamo fatto molto in Fvg, la sinistra invece legittimamente propone un altro modello di società. Su questo ci confronteremo ma spero sempre con rispetto reciproco“, ha concluso Fedriga.