Mosca: “Washington sull’orlo di uno scontro aperto tra potenze nucleari”. E poi annuncia l’incontro sul grano a Istanbul con Kiev e Onu

Secondo il ministero degli Esteri russo l'incontro si terrà domani. La Casa Bianca: "Iran pronto a fornire droni alla Russia". Ue: "Congelati 13,8 miliardi di beni agli oligarchi russi"

Aggiornato: 16:55

  • 15:17

    Sindaco Melitopol: “In fiamme base militare russa”

    In fiamme nel villaggio di Myrne, del distretto di Melitopol, la base dell’unità militare del ministero dell’Emergenza. Lo comunica il sindaco della città Ivan Fedorov sul suo canale telegram. 

     

     

  • 15:15

    Lukashenko: “Russia prevenga attacco di Occidente”

    Il presidente della Bielorussia Alexander Lukashenko ha affermato ancora una volta che l’Occidente starebbe pianificando un attacco alla Russia sebbene non abbia fornito alcuna prova. Secondo Lukashenko, l’esercito russo deve prevenire l’attacco. Intanto in Bielorussia sono ricominciate le esercitazioni militari. Dureranno dal 12 al 14 luglio. Lo riferisce il media on line Belta

  • 13:34

    Mosca: “Washington sull’orlo di uno scontro aperto tra potenze nucleari”

    “Dopo aver provocato un’escalation della crisi ucraina e scatenato un violento confronto ibrido con la Russia, Washington e i suoi alleati stanno pericolosamente barcollando sull’orlo di uno scontro militare aperto con il nostro Paese, il che significa un conflitto armato diretto tra potenze nucleari. Chiaramente, tale scontro rischierebbe di provocare un’escalation nucleare”. Lo ha sottolineato la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova, secondo quanto riporta la Tass.   

  • 13:07

    Kiev: “Morto generale russo in attacco a Novaya Kakhovka”

    Il generale russo Nasbulin è rimasto ucciso nell’attacco ucraino nella regione di Kherson lo scorso fine settimana, che ha colpito anche un quartier generale di Mosca: lo ha comunicato su Telegram l’addetto stampa del capo dell’amministrazione militare regionale di Odessa, Sergei Bratchuk, citato da Ukraine Today. “Ci sono informazioni sulla liquidazione di un altro generale russo dopo che i missili (lanciati dai sistemi) HIMARS (High Mobility Artillery Rocket System, ndr) hanno colpito il quartier generale nella regione di Kherson (a Novaya Kakhovka). Il capo di stato maggiore del 22° corpo d’armata delle forze armate della RF (unità militare 73954, Simferopol), il maggiore generale Nasbulin è andato all’inferno”, ha scritto Bratchuk   

  • 13:01

    “Il Papa andrà sicuramente a Kiev”

    “Il Papa adesso andrà in Canada”, ha detto il segretario vaticano per i Rapporti con gli Stati, monsignor Paul Gallagher, incalzato dai giornalisti a margine di una presentazione, su una possibile viaggio del Pontefice a Kiev. Alla domanda se allora potrebbe esserci un viaggio a Kiev e non a Mosca, ha risposto: “Il Papa a Kiev sicuramente andrà, quando e come non si sa”. Alla ulteriore domanda se Francesco cerca anche un dialogo col presidente russo Vladimir Putin ha risposto soltanto: “Noi abbiamo contatti con l’Ambasciata, questo è il nostro canale di comunicazione come il nunzio”. 

  • 12:15

    Mosca: “Uccisi 23 mercenari britannici e 160 polacchi”

    Decine e decine di “mercenari stranieri” tra cui “più di 160 polacchi, 50 georgiani e 23 britannici sono stati uccisi in tre settimane” in Ucraina. Lo annuncia il ministero della Difesa russo, che esorta i combattenti stranieri “a pensarci due volte e a tornare a casa vivi”, avvertendo che chi viene catturato affronterà il massimo della pena in carcere.  

  • 12:15

    Incontro Putin – Erdogan – Raisi il 19 luglio

    I presidenti di Russia, Turchia e Iran si incontreranno la prossima settimana a Teheran per un vertice sulla Siria e per colloqui bilaterali nel contesto del conflitto in Ucraina. Lo ha annunciato il Cremlino. “Si sta preparando il viaggio del presidente Vladimir Putin in Iran il 19 luglio”, ha dichiarato ai giornalisti il portavoce Dmitry Peskov, aggiungendo che ci sarà un incontro sulla Siria con il suo omologo iraniano Ebrahim Raisi e con quello turco Recep Tayyip Erdogan, oltre a un incontro bilaterale con quest’ultimo. 

  • 12:13

    Ue, via libera a prestito per 1 miliardo

    I ministri dell’economia e delle finanze Ue riuniti nell’Ecofin a Bruxelles hanno approvato un prestito per 1 miliardo di euro all’Ucraina nell’ambito del pacchetto di assistenza macrofinanziaria. “L’Ue sta intensificando il suo sostegno finanziario all’Ucraina: i ministri hanno appena approvato un prestito di 1 miliardo di euro”, ha scritto su twitter il vicepresidente della Commissione europea Valdis Dombrovskis. “Fa parte del nuovo pacchetto di assistenza macrofinanziaria eccezionale – ha ricordato -. L’Ucraina è un’economia in guerra. Ha un disperato bisogno di finanziamenti a breve termine. L’Ue è lì per aiutare”. 

  • 12:12

    Ue: “Congelati 13,8 mld di beni a oligarchi”

    Nell’Ue “per il momento abbiamo beni congelati provenienti da oligarchi e altre entità per 13,8 miliardi di euro quindi è piuttosto enorme” come cifra, ma “gran parte, più di 12 miliardi, provengono da cinque stati membri. Quindi dobbiamo convincere gli altri a fare lo stesso”. Lo ha detto il commissario Ue alla Giustizia Didier Reynders all’arrivo al consiglio sulla Giustizia a Praga, segnalando di aver al riguardo inviato una nuova lettera “per spiegare le best practice” dicendosi convinto che nelle prossime settimane si vedrà un incremento delle confische. 

  • 12:11

    Kiev: “Uccisi 37.470 soldati russi da inizio guerra”

    Sono circa 37.470 i soldati russi uccisi in Ucraina dall’inizio dell’invasione, secondo l’esercito di Kiev. Nel suo aggiornamento sulle perdite subite finora da Mosca, l’esercito ucraino indica che si registrano anche 217 caccia, 188 elicotteri e 676 droni abbattuti. Lo riporta Ukrinform. Inoltre le forze di Kiev affermano di aver distrutto 1.649 carri armati russi, 838 sistemi di artiglieria, 3.829 veicoli blindati per il trasporto delle truppe, 15 navi e 155 missili da crociera.