“Accordo preliminare sul grano tra Turchia e Russia”. Ma Borrell accusa: “Distrutto in un raid un grande terminal” – La diretta

Cieli chiusi, Lavrov deve rinunciare al viaggio in Serbia: “Impensabile”. Poi minaccia: "Più lunga è la gittata delle armi a Kiev e più avanzeremo". Mosca consegna a Kiev decine di cadaveri di soldati dell’Azovstal. La Farnesina ha convocato l'ambasciatore russo

Aggiornato: 23:20

  • 08:48

    Media russi: colpi di mortaio su un villaggio oltreconfine

    Il villaggio russo di Tyotkino – nella regione di Kursk, al confine con l’Ucraina – è stato bombardato di nuovo questa mattina con colpi di mortaio che hanno danneggiato un ponte, senza provocare feriti o vittime: lo ha reso noto il governatore della regione, Roman Starovoit, citato dalle agenzie di stampa russe. È la seconda volta che Tyotkino viene attaccata dalle forze ucraine, scrive la Tass: era già stata presa di mira lo scorso 21 maggio.

  • 08:40

    Esercito Kiev: “31.250 soldati uccisi da inizio guerra”

    Sono circa 31.250 i soldati russi uccisi in Ucraina dall’inizio dell’invasione, secondo il bollettino quotidiano pubblicato dall’esercito di Kiev. Nel suo aggiornamento sulle perdite subite finora da Mosca, l’esercito ucraino indica che dopo 103 giorni di conflitto si registrano anche 213 caccia, 176 elicotteri e 551 droni abbattuti. Inoltre le forze di Kiev affermano di aver distrutto 1.386 carri armati russi, 690 pezzi di artiglieria, 3.400 veicoli blindati per il trasporto delle truppe, 125 missili da crociera e 13 navi.

  • 08:35

    Continua l’assalto russo a Severodonetsk: colpite anche città vicine

    Continua l’assalto russo alla città contesa di Severodonetsk, nella regione di Luhansk, dove le forze armate di Mosca stanno lanciando colpi di mortaio e di artiglieria contro i soldati ucraini che difendono la città. Lo riferisce l’esercito ucraino, spiegando che nell’attacco russo sono anche state colpite le vicine città di Slovyansk, Lysychansk e Orikhove. Danneggiate, inoltre, infrastrutture nelle città di Metolkino, Borivske, Ustynivka e Toshkivka, secondo l’ultimo rapporto diffuso dallo stato maggiore delle forze armate ucraine. Le forze russe stanno anche bombardando le infrastrutture civili degli insediamenti di Chernihiv e Sumy, affermano i militari. Ieri le autorità locali avevano affermato di aver riconquistato metà della città e aver fatto prigionieri otto soldati russi. 

  • 08:33

    Intelligence Uk: “Attacco a Kiev per interrompere forniture armi”

    L’attacco missilistico lanciato ieri mattina dalle forze russe contro Kiev, che ha colpito infrastrutture ferroviarie, è stato probabilmente un tentativo di interrompere le forniture di armi occidentali alle unità ucraine in prima linea. Lo scrive l’intelligence britannica nel proprio aggiornamento quotidiano, pubblicato dal ministero della Difesa di Londrasu Twitter. Nel report si legge che pesanti combattimenti proseguono nella città di Severodonetsk, nell’est dell’Ucraina, e le forze russe continuano a spingersi verso Sloviansk.
    Sul fronte navale invece, dopo la perdita dell’ammiraglia Moskva, le truppe russe hanno probabilmente portato molteplici sistemi di difesa aerea sull’isola dei Serpenti, nel Mar Nero occidentale, inclusi i sistemi missilistici terra-aria SA-15 ed SA-22. È probabile, si legge, che queste armi vengano utilizzate per fornire copertura aerea alle navi russe attive nelle vicinanze. Le operazioni russe sull’isola, conclude l’intelligence, contribuiscono al blocco della costa ucraina e ostacolano la ripresa del commercio marittimo, incluse le esportazioni del grano ucraino.

  • 08:28

    Procura generale Kiev: “262 i bambini uccisi da inizio guerra”

    Sono 262 i bambini che hanno perso la vita, uno in più di ieri, e 467 quelli che sono rimasti feriti dall’inizio dell’aggressione russa all’Ucraina. Lo ha reso noto l’ufficio del procuratore generale di Kiev nel proprio aggiornamento quotidiano. 

  • 08:16

    Casa Bianca: “Usa sostengono sforzi Italia per la pace”

    L’amministrazione Biden sostiene gli sforzi dei propri alleati e partner, compresa l’Italia, per mettere fine alla guerra in Ucraina. Lo ha riferito all’Ansa un portavoce della Casa Bianca, rispondendo alla domanda su come il governo Usa considera la proposta italiana in quattro punti per il cessate il fuoco in Ucraina e per mettere fine al conflitto attraverso un accordo negoziato.

  • 08:15

    La Bulgaria chiude i cieli, Lavrov annulla viaggio in Serbia

    La visita del ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov in Serbia, che era prevista tra domani e martedì, è stata annullata. Lo ha affermato il ministero degli Esteri russo, come riporta la tv russa Rossiya-1 sul suo sito. La decisione dopo che Bulgaria, Macedonia del Nord e Montenegro hanno vietato il transito nel loro spazio aereo per il volo del ministro degli Esteri russo diretto a Belgrado. “La nostra diplomazia non ha ancora padroneggiato la capacità di teletrasportarsi”, ha affermato il ministero. Lavrov aveva in programma per oggi a Belgrado colloqui con il presidente serbo Aleksandar Vučić.

  • 08:13

    Zakharova: “L’Ue vuole la pace? Basta armi a Kiev e sanzioni”

    “Noi non vogliamo la cortina di ferro, non ci sarà da parte nostra, è l’Ue che si sta costruendo attorno una cortina di ferro. Pensate di essere gli unici a contare e di poter insegnare le cose agli altri. Questo è un vicolo cieco. Se l’Ue vuole la pace, basta con le armi a Kiev e le sanzioni“, lo ha detto Maria Zakharova, portavoce del ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, in collegamento con Non è l’arena di Massimo Giletti che trasmette da Mosca.

  • 08:12

    Bombardamenti a Kharkiv in serata

    Bombardamenti russi hanno colpito ieri sera Kharkiv, la seconda città dell’Ucraina, nell’est del Paese. Lo hanno riferito le autorità regionali di Kharkiv, invitando i residenti a non ignorare gli allarmi, e lo riporta l’agenzia ucraina Unian.

  • 08:09

    Zelensky visita i soldati sul fronte di Zaporizhzhia

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha visitato la prima linea di difesa dei soldati sul fronte di Zaporizhzhia. È il secondo spostamento del presidente da quando è iniziata l’offensiva russa: a fine maggio Zelensky si era recato a Kharkiv e aveva visitato le posizioni dell’esercito nella regione. Nelle stesse ore della visita a Zaporizhzhia, sopra la città di Orikhiv le forze ucraine hanno abbattuto un aereo russo Su-25. Ai militari al fronte Zelensky ha rivolto il suo ringraziamento: “Voglio ringraziarvi per il vostro grande lavoro, per il vostro servizio, per aver protetto tutti noi, il nostro Stato. Sono grato a tutti. Voglio augurare a voi e alle vostre famiglie buona salute. Abbiate cura di voi stessi”, ha detto. Il presidente e i soldati hanno infine onorato la memoria dei combattenti caduti con un momento di silenzio.