Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Fallita evacuazione delle città. Zelensky: “Annunciano bombe sulle città”. Mosca: “Chi ospita jet ucraini sarà in guerra”

La tregua non regge: "L'uscita dei cittadini fermata dagli attacchi russi". Intorno a Kiev altri bombardamenti. Putin a Macron: "Non attaccheremo le centrali nucleari". Telefonata Draghi-Zelensky: "Pieno sostegno, fa parte della famiglia europea"

Aggiornato: 12:59

  • 18:40

    I russi colpiscono torre tv a Kharkiv

    Le forze armate russe hanno colpito e danneggiato la torre della tv a Kharkiv, interrompendo le trasmissioni. Lo ha riferito Energoatom su Telegram, secondo Ukrinform.

  • 18:37

    Un jet russo abbattuto vicino a Kharkiv

  • 18:28

    Blinken: “Stiamo valutando la questione aerei”

    “Stiamo valutando attivamente la questione degli aerei che la Polonia potrebbe inviare all’Ucraina”. Così Antony Blinken ha confermato la notizia, anticipata oggi da media americani, di un piano per far arrivare all’Ucraina vecchi Mig-29 dalla Polonia, che riceverebbe nuovi caccia dagli Usa. “Stiamo valutando anche come potremmo sostituire gli aerei che la Polonia dovesse inviare”, ha detto ancora il segretario di Stato durante la sua visita in Moldova, precisando di non poter “parlare di tempi precisi ma dire che stiamo valutando la cosa in modo molto attivo”.

  • 18:16

    Scontro tra ambasciata tedesca e russa in Sudafrica

  • 18:08

    Telefonata Draghi-Zelensky

    “Ho discusso con il Presidente del Consiglio Mario Draghi del modo per contrastare l’aggressione. L’ ho informato sui crimini della Russia contro i civili, sul terrorismo nucleare. È stata sollevata la questione del sostegno all’Ucraina e dell’esame della nostra domanda di adesione in Europa”. Lo fa sapere il presidente ucraino Zelensky via Twitter.

  • 17:49

    Michel: “Con no fly zone rischio guerra mondiale”

    La chiusura dello spazio aereo dell’Ucraina “nelle circostanze attuali sarebbe considerato come l’ingresso in guerra della Nato e quindi un rischio di una terza guerra mondiale”. Così il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, ai microfoni di France Inter e France Info. Sulla possibilità di inviare aerei all’Ucraina, Michel ha detto di non avere intenzione di commentare vista la “sensibilità” del tema. C’è “un coordinamento con i Paesi membri che possono prevedere consegne o donazioni di materiale legato all’aeronautica, ma dobbiamo considerare che i soldati ucraini devono avere attrezzature” per cui siano “addestrati”.

  • 17:45

    Russia: “Chi ospita aerei ucraini coinvolto nel conflitto”

    Il ministero della Difesa russo, citato da Interfax, avverte che qualunque Paese ospiti aerei militari ucraini “sarà coinvolto nel conflitto”. “Sappiamo che ci sono alcuni aerei da combattimento in Romania e in altri Paesi confinanti. Vogliamo sottolineare che l’uso futuro di questi aerei contro la forze armate russe potrebbe essere considerato come un coinvolgimento di questi Paesi nel conflitto armato”, ammonisce Mosca.

  • 17:14

    “Distrutti bio-laboratori con agenti patogeni”

    Il ministero della Difesa russo ha affermato che dall’inizio dell’operazione militare in Ucraina sono stati distrutti dei bio-laboratori con agenti patogeni di colera, peste e antrace. Lo riferisce la Tass.

  • 16:59

    Macron: “Putin molto determinato”

    Rispetto al precedente colloquio telefonico di giovedì scorso, il presidente Vladimir Putin è apparso oggi ad Emmanuel Macron “sempre molto determinato” nel raggiungimento dei suoi obiettivi. In particolare, Putin ha ribadito le sue esigenze per un negoziato: la “denazificazione” dell’Ucraina, la sua “neutralizzazione”, il riconoscimento dell’annessione della Crimea e dell’indipendenza del Donbass. Tali obiettivi, secondo Putin, “se non saranno raggiunti con il negoziato lo saranno con le operazioni militari”.

  • 16:53

    Putin a Macron: “Non attaccheremo le centrali”

    Vladimir Putin ha detto oggi al presidente francese Emmanuel Macron di essere “pronto a rispettare le norme dell’Aiea sulla protezione delle centrali nucleari”. Nella telefonata di un’ora e 45 minuti, secondo quanto riferisce l’Eliseo, Putin ha detto a Macron – che ha posto la questione della sicurezza delle centrali nucleari al primo posto del colloquio di oggi – che “non è sua intenzione procedere ad attacchi contro le centrali” in Ucraina.