Guerra Russia-Ucraina, la diretta – Fallita evacuazione delle città. Zelensky: “Annunciano bombe sulle città”. Mosca: “Chi ospita jet ucraini sarà in guerra”

La tregua non regge: "L'uscita dei cittadini fermata dagli attacchi russi". Intorno a Kiev altri bombardamenti. Putin a Macron: "Non attaccheremo le centrali nucleari". Telefonata Draghi-Zelensky: "Pieno sostegno, fa parte della famiglia europea"

Aggiornato: 12:59

  • 16:31

    Polonia smentisce Usa: “Non daremo aerei a Kiev”

    “La Polonia non manderà i suoi jet all’Ucraina, come pure non consentirà di usare i suoi aeroporti. Stiamo aiutando in molte altre aree”: lo twitta la cancelleria del primo ministro polacco, come riferiscono i media Usa.

  • 15:39

    Putin accusa Kiev di impedire evacuazioni

    Vladimir Putin accusa le autorità di Kiev di impedire le evacuazioni di civili da Mariupol, nel sud dell’Ucraina.

  • 15:32

    Putin a Macron: “Non contrario a vertice su centrali nucleari”

    Il presidente russo Vladimir Putin ha detto all’omologo francese Emmanuel Macron di non essere contrario a un incontro nel formato Aiea-Russia-Ucraina sul tema della sicurezza delle centrali nucleari, ma non deve svolgersi a Chernobyl, piuttosto in videoconferenza o in un Paese terzo. Lo ha riferito il Cremlino, secondo Ria Novosti.

  • 15:31

    Blinken incontrerà Macron martedì

    Il segretario di Stato Usa Antony Blinken incontrerà a Parigi il presidente francese Emmanuel Macron martedì sera per continuare a coordinare la risposta all’invasione russa dell’Ucraina. Lo ha annunciato il portavoce del dipartimento di Stato americano Ned Price.

  • 15:14

    Letta: “Kiev libera vuol dire Ue libera”

    “Siamo qui oggi per dimostrare che siamo con voi, che siamo la stesa cosa, che stiamo lottando per lo stesso obiettivo: l’Ucraina libera vuol dire l’Europa libera, e l’Ucraina, l’Italia e l’Europa sono dalla stessa parte, la parte della libertà e della democrazia”. Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, rivolgendosi ai cittadini ucraini presenti alla manifestazione a sostegno dell’Ucraina in corso a Roma.

  • 15:13

    I russi distruggono l’aeroporto di Vinnytsia – VIDEO

  • 14:54

    Stop evacuazione, Kiev e Mosca si accusano a vicenda

    “In mezzo a scene devastanti di sofferenza umana a Mariupol, un secondo tentativo oggi di iniziare l’evacuazione di circa 200mila persone dalla città è stato interrotto”, ha affermato in una nota il Comitato internazionale della Croce Rossa, che aveva aperto il passaggio dei civili nella città del sud-est accerchiata dai russi. Ancora una volta, Mosca e Kiev si sono incolpate a vicenda per la mancata evacuazione dei civili. Secondo le autorità ucraine, i russi hanno continuato a bombardare le zone del passaggio dei civili. I separatisti del Donbass invece hanno riferito che sono state le forze ucraine a non aver rispettato il cessate il fuoco.

  • 14:46

    “Russi hanno danneggiato gasdotto Donetsk-Mariupol”

    Le forze armate russe hanno danneggiato il principale gasdotto Donetsk-Mariupol in Ucraina: a breve una vasta zona sarà priva di fornitura di gas. Lo ha dichiarato Pavlo Kyrylenko, capo dell’amministrazione militare regionale di Donetsk, su Facebook, secondo Ukrainska Pravda. “Tutti gli insediamenti da Vugledar a Berdyansk finiranno presto il gas – gli occupanti hanno danneggiato il principale gasdotto Donetsk-Mariupol. Al fine di eliminare la fuoriuscita incontrollata di gas naturale, gli specialisti” hanno “chiuso il gruppo sul gasdotto nell’area di Vugledar”, entro poche ore la fornitura sarà interrotta, ha aggiunto.

  • 14:43

    Finita chiamata Macron-Putin dopo un’ora e 45 minuti

    La telefonata di oggi fra Emmanuel Macron a Vladimir Putin – avvenuta su richiesta del presidente francese – si è conclusa dopo un’ora e 45 minuti, secondo fonti dell’Eliseo. Si è trattato del quarto colloquio telefonico fra i due presidenti dall’inizio dell’invasione dell’Ucraina.

  • 14:23

    Interrotto il tentativo di evacuare i civili da Mariupol

    Il secondo tentativo di evacuare i civili dalla città di Mariupol è stato interrotto a causa dei bombardamenti russi. Lo ha riferito il consigliere del ministero dell’Interno, Anton Gerashchenko, specificando che le evacuazioni pianificate lungo i corridoi umanitari designati sono state interrotte a causa di alcuni attacchi che sarebbero in corso. “Non ci possono essere ‘corridoi verdi’ perché solo il cervello malato dei russi decide quando iniziare a sparare e a chi”, ha riferito su Telegram. La città di Mariupol, che si trova al sud del Paese, è assediata da una settimana dalle truppe di Mosca. Era previsto che le evacuazioni avessero iniziato dalle 12 ora locale, mentre il cessate il fuoco doveva essere in vigore dalle 10 alle 21 ora locale. Anche nella giornata di ieri il cessate il fuoco previsto per Mariupol e Volnovakha è stato interrotto dagli attacchi russi.