Crisi in Ucraina, la diretta. Scambio di accuse tra Usa e Russia: “Se invadono, la pagheranno”. “Isteria americana è giunta al suo apogeo”

La Farnesina invita gli italiani a lasciare il paese: così altri dieci Stati. Il Dipartimento di Stato Usa annuncia che "Un conflitto è sempre più probabile" ma la Russia parla di propaganda. Biden e Putin si sentono al telefono ma la conversazione non cambia gli scenari. Mosca segnala un sottomarino Usa in acque russe

Aggiornato: 10:12

  • 17:41

    Olanda: compagnia aerea Klm cancella i voli diretti in Ucraina

    La Klm, la compagnia di bandiera dell’Olanda, ha cancellato a partire da questa sera tutti i voli diretti in Ucraina. Lo ha annunciato, secondo quanto riportano i media locali, un portavoce della Klm. “La scelta di percorsi sicuri e ottimali è parte integrante della nostra pratica quotidiana”, ha spiegato Marjan Rozemeijer. 

  • 17:39
  • 17:34

    Biden e Putin al telefono

    È in corso il colloquio telefonico fra Joe Biden e il presidente russo Vladimir Putin. La telefonata è stata organizzata ieri. Lo riferisce la Casa Bianca, precisando che la chiamata è iniziata alle 11.04 ora della costa est degli Stati Uniti, cioè le 17.04 in Italia. Putin avrebbe voluto che la telefonata si svolgesse lunedì, ma Biden ha spinto per anticiparla visto che l’intelligence Usa ha raccolto quelli che secondo la Casa Bianca sono segnali crescenti che la Russia potrebbe invadere l’Ucraina. 

  • 17:30
  • 17:23

    Mosca: “Sottomarino Usa intercettato in acque russe, poi allontanato”

    Un sottomarino americano è stato intercettato in acque territoriali russe, vicino all’isola di Urup nell’arcipelago delle Curili, ed è stato fatto allontanare con “mezzi appropriati”. Lo ha reso noto il ministero della Difesa russo, spiegando che Mosca ha convocato l’addetto militare statunitense. 

  • 17:21

    Il Pentagono ritira le truppe dall’Ucraina

    Gli Stati Uniti stanno ritirando tutti i soldati rimasti in Ucraina mentre crescono i timori per una possibile invasione russa. In una nota diffusa dal portavoce del Pentagono John Kirby , infatti, si legge che il Segretario alla Difesa Lloyd Austin “ha ordinato il temporaneo riposizionamento dei 160 membri della Guarda nazionale della Florida” che si trovano attualmente in Ucraina. Il loro compito era di “consulenza e addestramento delle forze ucraine”, ha precisato Kirby. 

  • 17:20

    Usa: “Guerra in Ucraina sempre più probabile”

    Un conflitto in Ucraina è sempre più probabile. Lo afferma un funzionario del Dipartimento di Stato citato dai media americani