Elezioni 2021, i risultati dei ballottaggi in diretta. Vittoria netta del centrosinistra a Roma e Torino. Trieste, vince il centrodestra

Gualtieri e Lo Russo vincono ampiamente a Roma e Torino. Centrosinistra davanti in quasi tutti i capoluoghi con l'eccezione di Trieste, dove il sindaco uscente del centrodestra, Roberto Dipiazza, è riconfermato.

Aggiornato: 19:36

  • 19:36
  • 19:00

    Toti: “Centrodestra ha bisogno di un tagliando”

    “Ha votato un terzo degli elettori, un segnale che parte dell’elettorato del centrodestra è disaffezionata e ci chiede un tagliando alla linea politica: il centrodestra saprà farlo”. Così il presidente della Liguria e cofondatore di Coraggio Italia Giovanni Toti sui risultati delle Comunali. “Il dato è chiaro. il centrosinistra ha vinto anche in città dove il centrodestra aveva buoni candidati. Il centrosinistra ha interpretato meglio il clima di stabilità e ripresa del Governo Draghi, il centrodestra presentandosi un po’ all’opposizione un po’ al Governo con divergenza di vedute su molti temi ha lasciato a casa molti elettori”.

  • 18:41

    Varese, Galimberti al Fatto.it: “Dal centrodestra solo slogan”

  • 18:38

    Meloni ammette: “Centrodestra ha perso”

    Giorgia Meloni non usa giri di parole: “Il centrodestra esce sconfitto alle amministrative: non riusciamo a strappare al centrosinistra le grandi città”, dice la leader di Fratelli d’Italia nel corso di una conferenza stampa per commentare i risultati delle elezioni amministrative. “Ma – mette in chiaro Meloni – da sconfitta a debacle, è eccessivo. Debacle è del M5s, il Pd sta festeggiando sulle spoglie degli alleati grillini”. La leader di Fratelli d’Italia pone infine l’accento sui dati dell’affluenza: “Nessun partito può gioire quando una città come Roma elegge il proprio sindaco con queste cifre”.

    Foto Marco Alpozzi – LaPresse

  • 18:18

    Marino (centrosinistra) sindaco di Caserta

    Diventa ufficiale la vittoria del centrosinistra a Caserta: il candidato sindaco Carlo Marino ha battuto lo sfidante Gianpiero Zinzi raccogliendo 15.196 preferenze, pari al 53,65% dei voti espressi. Zinzi si è fermato a 13.129 (46,35 per cento). 

  • 18:15

    Michetti: “Esito laconico, ho dato il massimo”

    “L’esito è laconico, in bocca a lupo a Gualtieri”: così il candidato sindaco di Roma per il centrodestra, Enrico Michetti, commentando nella sede del comitato elettorale l’esito del ballottaggio. “Auguri al sindaco, Roma è la cosa più importante e bisogna lavorare per questo, abbiamo dato il massimo e in queste condizioni abbiamo fatto quello che si poteva”, aggiunge senza rispondere poi alle domande dei cronisti presenti.

  • 17:42

    Puglia, a Ginosa e Noicattaro rieletti i sindaci M5s

    A Ginosa, in provincia di Taranto, il sindaco M5s uscente Vito Parisi è stato rieletto con il 57,61% dei voti (6.019) battendo Patrizia Ratti, candidata del centrodestra, che ha ottenuto 4.429 preferenze, pari al 42,39% delle schede valide. Vittoria pentastellata anche a Noicattaro, in provincia di Bari, dove è stato confermato Raimondo Innamorato con il 54,66% delle preferenze. 

  • 17:38

    Letta: “Pd partito guida e federatore”

    “Il ruolo del Pd è quello del partito guida e federatore. Non ho dubbi che nei prossimi giorni e settimane lavoreremo per discutere e tenere assieme tutti quelli che sono stati nostri alleati in queste amministrative”, è stato il primo commento del segretario del Pd, Enrico Letta, in conferenza stampa al Nazareno.

  • 17:26

    Latina resta al centrosinistra: Coletta ancora sindaco

    Damiano Coletta resta sindaco di Latina: mancano 16 sezioni da scrutinare su 116, ma il suo sfidante di centrodestra Vincenzo Zacheo ha già ammesso la sconfitta. Coletta è davanti con 25.421 preferenze (54,55%) al suo sfidante, fermo a 21.179 (45,45). “Ho perso, non melo aspettavo. Ha influito l’affluenza bassa”, ha detto Zacheo. Coletta sarà “anatra zoppa” in Consiglio comunale in virtù dei risultati del primo turno.  

    Foto Fabio Cimaglia / LaPresse

  • 17:20

    Anche a Caserta il centrosinistra verso il successo

    Con 72 sezioni scrutinate su 91, pari a circa 22mila voti scrutinati su 29.226, il candidato del centrosinistra Carlo Marino guida con 11.506 voti (53,08%) su Gianpiero Zinzi (centrodestra) che ne ha raccolti 10.170 (46,92%).